Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 23 Marzo 2023

Booking.com

Michele Staccini nuovo assistant coach di Pallacanestro Femminile Umbertide

Umbertide (PG) - Ci sarà un’importante novità nello staff che il prossimo anno affiancherà Lollo Serventi. Come assistant coach ad affiancare il tecnico reggiano sulla panchina bianco-azzurra, infatti, ci sarà Michele Staccini, che inoltre si occuperà anche di allenare due formazioni del settore giovanile.

Umbertidese doc, nato il 18 marzo 1985, Michele inizia ad allenare nel Basket Club Fratta da giovanissimo, prima nel settore giovanile e poi come assistente in serie C maschile. Nel 2009-10 diventa capo allenatore della prima squadra in serie C che viene promossa per la prima volta nella storia in serie B nazionale, alla quale prende parte nella stagione 2010-11. L’anno successivo arriva la chiamata dai campioni d’Italia della Montepaschi Siena per lavorare nel settore giovanile con i gruppi Under 15 e Under 17.

Nel 2012-13 torna a Umbertide per la sua prima esperienza con la Pallacanestro Femminile Umbertide come assistente di coach Serventi. La squadra raggiunge la Final Four di Coppa Italia e la semifinale scudetto contro Schio. Nelle ultime due stagione quindi torna ad allenare nel settore maschile con il Basket Club Fratta con la cui prima squadra raggiunge la semifinale playoff nel campionato di serie C regionale, proseguendo al contempo il lavoro con il settore giovanile.

Ecco le sue prime dichiarazioni nel suo nuovo ruolo:

Hai già collaborato in passato con Lollo Serventi, con il quale hai un solido rapporto. Come sarà questa collaborazione e che apporto darai alla squadra?

Conosco Lollo da quando è arrivato a Umbertide ed ho già avuto la fortuna di collaborare con lui, quindi sono stato molto contento di aver ricevuto questa proposta per tornare a lavorare insieme; come sempre mi metterò a disposizione sua e della squadra per tutte le esigenze che il lavoro quotidiano richiede.

Cosa ne pensi della squadra che si sta formando?

Avremo una squadra molto rinnovata rispetto all’ultima stagione e come al solito tante giovani promettenti, anche tra le straniere, da migliorare attraverso il lavoro quotidiano in palestra. Non sarà facile ripetere i risultati conseguiti negli ultimi anni, ma sono sicuro che daremo tutto per riuscire a fare il meglio possibile e regalare delle soddisfazioni ai nostri tifosi.

Nell’ultima stagione hai allenato la formazione maschile di Umbertide, cosa cambierà nel passaggio al settore femminile?

Innanzitutto il ruolo, dato che quello di assistente richiede compiti differenti rispetto a quello di capo allenatore come ero lo scorso anno; poi di sicuro il tipo di pallacanestro, dato che nella femminile c’è da curare molto di più gli aspetti tattici e psicologici.

Tra le tue esperienze c’è anche l’aver lavorato nella realtà forse più importante dell’ultimo decennio del basket italiano, il Montepaschi Siena. Cosa ti ha lasciato quell’avventura?

Sono stato molto fortunato nel lavorare a Siena a contatto con alcuni dei migliori tecnici e giocatori visti gli ultimi anni in Italia, e anche se breve è stata un’esperienza eccezionale che mi ha permesso di arricchirmi molto sia sul piano tecnico che su quello umano.

Che emozione è lavorare in serie A1 nella squadra della propria città?

Sono molto felice di poter iniziare questo nuova stagione e questa nuova esperienza al massimo livello; il poterlo fare praticamente a casa è un forte stimolo in più a lavorare con il massimo dell’impegno e della passione possibile, sia nel lavoro con la serie A, sia nel lavoro con il settore giovanile.

A Michele un caloroso bentornato nella famiglia Pfu da parte di società e tifosi e un ringraziamento a William Orlando per il lavoro svolto nelle ultime due stagioni, con i migliori auguri per il prosieguo della carriera.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie