Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 17 Maggio 2024

Booking.com

Internazionalizzazione: un traguardo possibile anche per le imprese di Perugia

Perugia (PG) -

 

Lo Sportello per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Perugia ha portato a termine un mini - master  in internazionalizzazione d’impresa “Strategie e strumenti per operare sui mercati esteri”, a favore delle microPMI della provincia aderenti al progetto SEI, Sostegno all’Export dell’Italia, in collaborazione con NIBI - il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia.
 

Il percorso ha coinvolto circa 30 micro e piccole  imprese, che hanno avuto l’opportunità di  approfondire le principali tematiche necessarie a comprendere e gestire processi d’internazionalizzazione, sia che riguardino potenziali esportatori o esportatori occasionali che intendono rafforzare la loro presenza sui mercati esteri.

 

Una vera scuola di internazionalizzazione con i migliori docenti ed esperti chiamati ad analizzare con gli imprenditori argomenti quali le strategie di investimento nei mercati internazionali, il marketing internazionale ed il web marketing per l’internazionalizzazione, la contrattualistica, i trasporti e le dogane, gli strumenti di pagamento e la gestione del rischio.

 

Il mini-master si è articolato in 6 seminari di alta formazione  durante i quali sono state approfondite le principali tematiche necessarie a comprendere e gestire processi d’internazionalizzazione per imprese potenziali esportatrici o esportatrici occasionali che vogliono rafforzare la loro presenza sui mercati esteri.

 
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio di Perugia: “L’essere piccoli non esclude dalla possibilità -  ma vorrei dire dalla necessità - di  diventare dei buoni esportatori. Lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di commercio peruginalavora per consentire alle nostre micro e piccole imprese di migliorare il proprio livello di apertura ai mercati internazionali, oggi ancora troppo basso, spesso addirittura  inesistente”.
 

Nel corso delle lezioni lo Sportello per l'internazionalizzazione ha cercato di integrare le opportunità di conoscenza per le imprese presentando i servizi camerali e doganali in materia, a cominciare da quelli per la digitalizzazione offerti dal PID (Punto di Impresa Digitale) della Camera di commercio di Perugia, fino alla predisposizione di bandi  per la partecipazione alle fiere internazionali.

 

Ospiti Benedetto Tavoni e Alessandro Bartolucci dell’Agenzia delle Dogane di Perugia.

 

Coinvolte pure alcune realtà che hanno come mission istituzionale proprio la formazione in internazionalizzazione di impresa: hanno partecipato ai seminari docenti dell’Università per Stranieri di Perugia e degli Istituti tecnico-commerciali interessati ad avviare corsi di studio in internazionalizzazione.

 

Maria Serena Galassi, Responsabile dello Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Perugia: “E’importante sottolineare come nel corso del mini-master l’interesse formativo degli imprenditori partecipanti ha avuto una evoluzione nel senso di grande apprezzamento per i moduli di contenuto più burocratico e amministrativo (trasporti e dogane,contrattualistica, pagamenti internazionali) così da confermare la raggiunta consapevolezza che l’approccio ai mercati esteri inizia con una riflessione completa sull’organizzazione della propria struttura aziendale, con i relativi processi direzionali e gestionali, in quanto variabili essenziali sulle quali avere conoscenza e capacità di governo.  Stiamo, inoltre,verificando la possibilità di  approfondire le tematiche sull’export nell’ambito dei programmi di alternanza scuola - lavoro per il prossimo anno scolastico”.

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia