Sabato 7 settembre la comunità di Cerqueto ha vissuto un momento forte di identità e di condivisione, in occasione del ritorno nella chiesa parrocchiale del quadro della Madonna della Misericordia. L’immagine era stata asportata quasi vent’anni fa per ragioni di sicurezza.
La celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Ivan e preceduta dalla processione, ha visto la ricollocazione della Madonna nell’abside della chiesa.
La devozione popolare per quest’immagine – dono nel 1750 della signora Ottavia Podiani in Ricci, famiglia perugina che a Cerqueto doveva le origini – si è trasformata in una festa di paese. Presente Michele Moretti, Sindaco di Marsciano, il parroco don Gaetano Romano e la Pro Loco al termine della celebrazione hanno dato viva ad una serata di fraternità, che ha riunito anziani, giovani e bambini sulla piazza della chiesa.
DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.