Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 17 Maggio 2024

Booking.com

Echi della Germania del Nord e dell’Italia

Corciano (PG) -
Echi della Germania del Nord e dell’Italia
Domenica 29 maggio 2022
ore 17.30
Presso la Chiesa di San Bartolomeo, Solomeo
AD MARIAE LAETITIAM
Søren Gleerup Hansen, organo
Søren Gleerup Hansen, organo

Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) Toccata

Giovanni Paolo Cima (c1570-1622) Canzon quarta: La Pace 


Pietro Andrea Ziani (c1616-1684) Capriccio

Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) Allemand

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Capriccio sopra il Cucu Canzona Secunda, primo tono

Bernardo Pasquini (1637-1710) Partite diverse di Follia 14 variazioni

Heinrich Scheidemann (1595-1663) Galliarda

Dietrich Buxtehude (1637-1707) Canzona, BuxWV 168 – Fuga, BuxWV 174

Johann Adam Reinken (1623/43-1721) Fuga

Joseph Haydn (1732-1809) Drei Flötenuhrstücke: Menuett “Der Wachtelschlag” Menuett Presto

Agostino Tinazzoli (1660-1723) Toccata Decima settima
Scarica il programma

Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) e Girolamo Frescobaldi (1583-1643) sono da considerare due fari quando si parla di musica per organo e clavicembalo.

Sweelinck ha vissuto e lavorato gran parte della sua vita ad Amsterdam e Frescobaldi ha vissuto e lavorato gran parte della sua vita a Roma ed è stato organista nella Basilica di San Pietro.

Entrambi erano insegnanti molto ricercati e attraverso i loro studenti hanno avuto una grande influenza sullo sviluppo della musica per tastiera rispettivamente nel nord e nel sud dell’Europa.

Per quanto ne sappiamo, non si sono mai incontrati e non hanno mai menzionato la musica dell’altro. Il programma del concerto riflette gli echi della tradizione nord europea e sud europea.

Søren Gleerup Hansen, nato in Danimarca nel 1967, Søren Gleerup Hansen si è diplomato in musica sacra nel 1994 presso il Conservatorio Reale Danese. Successivamente ha studiato con il professor Hans Fagius, debuttando come organista solista con un concerto nella Chiesa della Trinitá (Trinitatis Kirke) a Copenaghen nel 1996.

Nel 1991-92 ha approfondito l’interpretazione della musica barocca della Germania settentrionale studiando con il professor Wolfgang Zerer presso la Musikhochschule di Amburgo.

Si è perfezionato con numerosi virtuosi di fama internazionale come David Sanger, Michael Radulescu, Jon Laukvik, Harald Vogel e Olivier Latry. Inoltre ha studiato privatamente con Andrea Marcon (Treviso) e Jesper Bøje Christensen (Basilea).

Søren Gleerup Hansen ha intrapreso una vasta attività concertistica come solista in Danimarca ed all’estero, ed oltre a ciò è attivo come musicista da camera, suonando sia l’organo che il clavicembalo. È clavicembalista nel complesso barocco “Lachrimae” e “Violon Banden”.

Ha anche registrato alcuni cd con musiche di Johannes Brahms, Vincent Lübeck, Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach e alcuni compositori danesi.

Dal giugno del 1984 è impiegato come organista nella chiesa nazionale danese. Ha lavorato presso la Capella del Castello e l’Accademia Militare del Castello di Frederiksberg, presso le Chiese di San Benedetto di Ringsted e dal 2010 presso la Chiesa di Santa Maria e la Capella Reale del castello di Kronborg in Elsinore.

Altri spettacoli

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del Teatro Cucinelli

Scrivi la tua e-mail
Invia

Teatro Cucinelli

© 2021 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

© 2021 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

© 2021 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

Il Sito utilizza cookies analitici e di profilazione, anche di terze parti, quali l’incrocio tra informazioni raccolte attraverso diverse funzionalità del sito, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti utili ad inviargli messaggi promozionali in linea con le loro preferenze manifestate durante la navigazione in rete. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se prosegui nella navigazione mediante l’accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link), manifesti il tuo consenso all’uso dei cookies.
RIFIUTA
ACCETTA

L'articolo Echi della Germania del Nord e dell’Italia proviene da Teatro Cucinelli.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Teatro Cucinelli ed è stato inizialmente pubblicato su teatrocucinelli.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia