Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 03 Maggio 2024

Booking.com

Vinodentro

Amelia (TR) -

In occasione della Decima Edizione di Ameliadoc (8-14 giugno 2015. Viticoltura ed enologia di qualità nell'Amerino. Vite, Vino, Vita di qualità), l’ass. cult. Oltre il Visibile propone la Rassegna Vinodentro: per una nuova consapevolezza del fare vino e del fare cinema (c/o la Sala Conti Palladini della Biblioteca comunale di Amelia).

 

Venerdì 12 giugno in programma Resistenza naturale, l’ultimo film documentario di Jonathan Nossiter, presentato con successo al Festival di Berlino 2014.

Nossiter racconta di una nuova resistenza italiana: nel vino, nell’agricoltura e nel cinema, un movimento di vignaioli e agricoltori “naturali” e "dissenzienti". Piccoli produttori agricoli che con gioia e disincanto si ribellano quotidianamente alle norme, talvolta paradossali, che regolano la produzione agro alimentare europea.

Il film di Nossiter vuole portare l’attenzione su temi tanto attuali quanto delicati come quelli della salvaguardia ambientale, della biodiversità, della tutela della tipicità dei prodotti ma soprattutto della salubrità di questi ultimi. Il vino diventa così un pretesto per portare l'attenzione su tutta la catena alimentare: dalla produzione alla nostra tavola. 

 

Domenica 14 giugno si cambia decisamente registro con Factotum, un film del 2005 diretto da Bent Hamer, basato sul romanzo omonimo di Charles Bukowski, presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2005.

«Sono molto guardingo ad amare la vita, perché può prendermi in giro se comincio ad amarla», disse Charles Bukowski a Fernanda Pivano nel 1982. Dunque, «vado molto cauto. Continuo a osservare tutto». Come lui fa l’Henry Chinaski del suo Factotum (1975): attraversa la vita attento a non farsene lusingare e tradire, osservandola ironico. Nel frattempo, ne cava fuori quel che di buono ne può cavar fuori: molto whisky, molto sesso, molte scommesse sui cavalli.

Matt Dillon è un "flatliner" perfetto, di quelli che seguono la strada senza mai curvare, camminando lungo una linea retta che lentamente scende, fino a toccare gli inferi. 

La sua interpretazione è la magia di questo film. La sua esuberanza si quieta nel personaggio silenzioso e parco di parole di Chinaski, che non desidera niente e fa tutto quello che gli capita davanti (da qui Factotum) con l'obiettivo che segue i suoi movimenti con inquadrature spesso fisse, per ritrarre l'inespressività dei personaggi, figlia di un dolore che non appare mai e rimane dentro a macerare. È un destino senza speranza, addirittura una fine predestinata in cui l'alcool è l'unica medicina per rallentare il percorso verso la fine.

 

Qui di seguito il programma dettagliato. Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

 

 

Amelia (TR)

Biblioteca comunale Luciano Lama

Sala Conti Palladini

Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1

 

Rassegna

In vino veritas, di più, in vino resistenza: film “altamente alcolici” in occasione della Decima Edizione di Ameliadoc

 

Venerdì 12 giugno – ore 21.30

 

RESISTENZA NATURALE

 

Un film di Jonathan Nossiter

 

Documentario, durata 85 min. – Italia 2014

 

Dieci anni dopo Mondovino, Jonathan Nossiter rinnova e approfondisce il proprio personale discorso sul vino, alla ricerca delle sue tradizioni antiche, in un momento in cui la sua arcaica naturalità si trova, da un lato, sotto l’attacco della produzione massificata e, dall’altro lato, sotto il benefico influsso di una renaissance artigianale, affidata alla lungimiranza, al talento e alla caparbia di alcuni vignaioli.

Ed è proprio a loro che Nossiter dà voce con questo titolo: Corrado Dottori, Giovanna Tiezzi, Elena Pantaleoni e Stefano Bellotti, quattro vignaioli naturali che pensano, parlano e agiscono con libertà, resistendo, appunto, a un sistema economico e politico che non tutela territorialità e biodiversità ma tende, invece, ad appiattire e omologare la produzione agroalimentare.

Il film di Nossiter, felicemente amatoriale dal punto di vista produttivo e nel suo linguaggio, ci racconta dunque che sia il cinema sia l’agricoltura e la produzione di vino sono attività che possono essere valutate tanto dal punto di vista creativo quanto da quello della trasmissione di memorie che contribuiscono a preservare. E ci invita così a riflettere sul valore sociale di ogni gesto agricolo e culturale.

«Il mondo del vino è cambiato insieme al mondo stesso. Oggi il nemico è di gran lunga superiore alla minaccia della globalizzazione. È ovunque e in nessun luogo. Sono gli altri. Siamo noi stessi. Ma questi ribelli del vino naturale contrari al nuovo ordine economico mondiale offrono un modello di resistenza incantato e gioioso. Attraverso l’ironia e l’emozione “Resistenza Naturale” utilizza il documentario e la finzione in un modo che risveglierà il ribelle presente in ognuno di noi». Dal comunicato stampa Festival di Berlino 2014, dove Resistenza naturale è stato presentato in anteprima mondiale.

 

 

Domenica 14 giugno – ore 21.00

 

FACTOTUM

 

Un film di Bent Hamer

 

Con Matt Dillon, Lili Taylor, Fisher Stevens, Marisa Tomei, Didier Flamand

Durata 94 min. – USA, Norvegia, Germania 2005 – v.o.sott.it.

 

Tre cose interessano davvero Henry Chinaski (Matt Dillon): l’alcol, le donne e la scrittura. Il lavoro e i mille espedienti servono solo ad avere quel tanto di denaro che basta a comprarsi l’alcol, le donne e la scrittura. Il resto, tutto il resto è fastidio e fatica. C’è l’amore per Jan, ma è, ovviamente, impossibile.

 

Accolta con entusiasmo a Cannes, l’interpretazione di Matt Dillon che, “born again” dopo l’incontro con Coppola, ha deviato dalla strada facile dello star system per essere anche lui uno di quelli che vogliono combattere, come si dice nel film, “l’unica battaglia buona che ci sia”, andare spietatamente al fondo di se stessi.

 

 

Ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia