Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 02 Maggio 2024

Booking.com

UN OCCHIO SUL CAMPIONATO

Umbertide (PG) - Piu’ che guardare l’ultima giornata facciamo il punto della situazione a meta’ campionato:

SCHIO

Il futuro della squadra sia in campionato(meno)ma soprattutto in coppa dipenderà  dal nuovo acquisto che il G.M. De Angelis sta sicuramente per annunciare. La squadra non sembra cosi’ forte come gli anni passati, la solo Godin sembra di un altro pianeta, mentre Macchi quando ci si mette è stellare, altalenanti le prestazioni del resto della truppa con una Anderson che senza infortunio sarebbe stato l’acquisto piu’ proficuo della stagione. Sotto tono per ora Sottana e soprattutto Honti che non sembra all’altezza dei precedenti play ( Cohen, Wambe).

 

RAGUSA

La squadra siciliana ha un calendario di ritorno in discesa, incontrerà di fatto Schio,Umbertide, Lucca e Parma tutte in casa e se mantiene alta la concentrazione potrà giocarsi alla pari in casa le chance di arrivare prima in classifica , con i benefici del regolamento, quindi attenzione ai passi falsi, ma rischia di piu’ Schio avendo anche l’eurolega sul groppone.

 

LUCCA

Lucca ha dimostrato di esserci sempre tra le big, per contro quest’anno che aveva un roster piu’ lungo ha dovuto fare a meno, quasi da subito, dell’americana Robbins. Anche se bruciano le sconfitte casalinghe con Schio e Ragusa, le toscane sono sempre li pronte ad approfittare degli eventuali passi falsi delle prime delle classe. Per ora centrato l’obbiettivo final Four, piu’ difficile quello di entrare in finale anche quest’anno.

 

PARMA

Il cambio dell’allenatore, per ora, non è risultato traumatico, Franchini e compagne hanno disputato un campionato all’insegna della regolarità, con un solo risultato inaspettato, la sconfitta netta di Priolo, che gli è valsa la quarta posizione in classifica e l’addio al palcoscenico della coppa Italia. Dopo due tagli, la squadra sembra aver trovato il giusto trio di straniere, Harmon, la giocatrice piu’ continua dell’intero campionato, Macaulay una degli acquisti più azzeccati ed infine Ristic quello che ci voleva per dare una mano a Battisodo, in ritardo, per problemi fisici. Il compito del nuovo coach Olivieri è appunto recuperare Valeria e soprattutto dare una giusta dimensione a Ngo Ndjok  e Vian ed il gioco è fatto, insomma la squadra del presidentissimo Bertolassi sarà sempre li a recitare un ruolo da protagonista.

 

VENEZIA

Dopo un inizio stentato, causa assemblaggio di vari elementi di diversa entità( straniere/italiane, giovani /meno giovani) Coach Liberalotto sembra aver data una identità alla sua squadra. Non è un caso, secondo noi, che tutto questo sia venuto, dopo gli infortuni importanti di Formica e Pertile, che hanno dato modo a Mc Callum, Melchiori e Carangelo di avere piu’ minutaggio e mettersi quindi in evidenza con  benefici per tutta la squadra. Forse verrà messa da parte la teoria di far roteare il maggior numero di giovani talenti( e Venezia ne ha tantissimi) anche perchè la squadra lagunare ha un calendario molto favorevole nel girone di ritorno che se sfruttato a dovere la porterebbe a ridosso delle prime non escludendo nessuna sorpresa.

 

LA SPEZIA

 

Il campionato delle liguri va decisamente diviso in due tronconi: ante Schio e post Schio. Prima la squadra di coach Barbiero era stata una delle rivelazioni del campionato tanto da rimanere in testa per diverse giornate, dopo l’impresa (unica ad averlo fatto) di battere le campionesse d’Italia, hanno inanellato una serie di sconfitte che ha portato il presidente Brunetto alle dimissioni, non prima di aver lanciato qualche frecciatina alla conduzione tecnica della squadra. Personalmente penso che la posizione delle liguri sia un buon traguardo raggiunto, dovuto soprattutto all’acquisto di due buone straniere come Moore e Maolone ed ad un ottimo rendimento di Templari e Favento, mentre qualcuna stenta ad entrare in categoria soprattutto Reke, alla sua prima esperienza.

 

ORVIETO

Il sergente di ferro Valentinetti, come afferma in una sua intervista, dopo un apprendistato non privo di difficoltà( che ci ricorda il sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket), ha forgiato una squadra tutta di un pezzo con buone prospettive per il girone di ritorno. Con Sutherland sotto le plance(miglio rimbalzista del campionato) e una Morris, ritrovata, spietato terminale offensivo, ha saputo tirarsi fuori da una partenza sofferta e portarsi nelle zona play off. Non prive di merito sono state  Bove, che si è meritata la convocazione in azzurro e una grande Valentina Baldelli, che era stata messa all’inizio , in stand by , ma che con la sua personalità ha fatto ricredere tutta la società, tanto da meritarsi i gradi di capitano. Quindi tutto pronto per il derby

 

CAGLIARI

Ci sarà un po di delusione in casa isolana, infatti non si nascondeva l’obbiettivo di centrare la final four di coppa Italia o perlomeno lottare per entrarvi, ma alla fine lo scopo del dirigente Vasapollo e della società era quello di togliere la squadra sarda dalle basse posizioni in classifica, risultato centrato solo in parte. Tante sono state le occasioni per fare il salto di qualità e tante se ne ripresenteranno nel girone di ritorno dove Arioli e compagne dovranno assolutamente centrare l’ingresso nei play off per dare un senso agli sforzi fatti dalla società.

 

SAN MARTINO DI LUPARI

 

Neopromossa che volutamente non ha fatto Il passo più lungo della gamba per allestire il suo roster e che dopo un inizio stentato si è portato sulla linea di galleggiamento, ma ottenendo solo 3 vittorie e tante buone prestazioni. L’importante per la società veneta è non mollare, un consiglio che viene anche dall’esperienza fatta da Umbertide nel suo primo anno quando le sconfitte arrivavano molto piu’ delle vittorie. Una sua caratteristica speculare la squadra l’ha trovata, difesa asfissiante e ritmi altissimi, quello dove deve migliore e nel gioco offensivo dove spesso vanifica tutto quello che di buono fa in difesa. I conti sicuramente si faranno alla fine ed auguriamo ad una pizza cosi’ calda ed appassionata di rimanere in questa serie per tantissimo tempo.

 

 

PRIOLO

Scampata la penalizzazione per non essersi presentata all’ Opening day( molte perplessità) e quella per l’affare Valenti Fabbri(ricorso legittimamente vinto) La squadra di Santino Coppa si è presentata  con un profilo basso, contando solo ed esclusivamente sul trio Bonfiglio/Milazzo/Donvito, poi supportato dal ritorno di Eric, conquistando quei 4 punti che la tengono attaccata alla lunga fila delle squadre di meta’ classifica. Ora se le notizie di mercato sono vere( e non ne dubitiamo) la squadra siciliana sta per acquistare le prestazioni di Simona Ballardini. Colpo grosso di mercato e colpo al cuore per i tifosi umbri che speravano di vedere la ex ragazza faentina fare ritorno nelle fila bianco-celesti. Simona ha scelto la Sicilia per il suo rientro e se arriverà anche una americana (promesse di Coppa) Priolo tornerà a recitare il suo famoso ruolo di mina vagante e provare ad entrare nei play off, immeritatamente, perchè se tutte le squadre facessero come la squadra siciliana avremmo un girone di andata  ridicolo e menomato. Infine non ci stancheremmo mai di elogiare la figura di Susanna Bonfiglio vero esempio sportivo vivente.

 

 

 

 

 

CHIETI

Quello che Priolo ha fatto, Chieti ha solo promesso, cioe’ quello di ritornare sul mercato e acquistare queste due famose americane che lo renderebbero competitivo. Rosset è entrata di prepotenza nel roster abruzzese ed è diventata in un batter d’occhio la migliore realizzatrice del campionato, Gonzales da qualità in cabina di regia e le altre italiane, capitanate da Silva, potrebbero mettere la base per una rimonta nel girone di ritorno( con l’arrivo chiaramente dei rinfor4zi promessi) anche perchè se lo svantaggio dalla penultima e di 6 punti la squadra di Di Marco retrocederà  direttamente.

 

 

ACQUA&SAPONE UMBERTIDE

C’era aria di festa domenica per l’ultima partita di campionato che ha deciso al fotofinish l’accesso in Coppa. Festa è stat perchè era l’obbiettivo massimo che ci si era prefissi per questa stagione, che al giro di boa, è decisamente positiva ma che potrebbe essere ancora migliore se le ragazze di Lollo Serventi credessero nei sogni e nella fortuna, oltre che al lavoro. La squadra sta rendendo al massimo aspettando ancora la miglior Dotto( falcidiata dagli infortuni) e quel qualcosa in piu’ da Putnina che tanto bene aveva fatto in Spagna Mentre il presidente Betti sta cercando sul mercato qualche giocatrice per poter rinforzare le rotazioni tenendo conto anche del budget.

Tutto questo solo ed esclusivamente per la gioia dei suoi tifosi che non hanno mai smesso di seguirla vittorie o sconfitte che siano.

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia