Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 07 Maggio 2024

Booking.com

STATE OF MIND Anima, Cinema e Psiche

Amelia (TR) -  

“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima. Ingmar Bergman

 

Continua anche questa settimana ad Amelia (c/o la Sala comunale F. Boccarini) l'iniziativa a cura dell'ass. Oltre il Visibile, dal titolo State of mind – Anima, Cinema e Psiche, dedicata ad opere che hanno approfondito la natura dei sentimenti umani, in relazione alle psicologie dei personaggi, ai condizionamenti ambientali, con tutta una serie di ospiti e presentazioni.

 

In collaborazione con Unitre Amelia, la serata di venerdì 11 dicembre (con inizio ore 20.30) sarà interamente incentrata sulla conferenza del Prof. Giorgio Villa, dal titolo La Paranoia nel cinema, che ruoterà intorno al tema della narrazione cinematografica intesa anche come strumento clinico e didattico.

La “paranoia” è raramente rappresentata in modo convincente al cinema. Come rendere il vissuto soggettivo del delirio e della allucinazione? Ma, soprattutto, esiste una via cinematografica che rappresenti anche una forma di cura? Alcuni registi, come ad esempio il grande Buñuel, ci sono riusciti.

Durante la serata saranno proiettati diversi spezzoni di film oggetto dell'intervento del prof. Villa. Aperitivo di benvenuto a partire dalle ore 20.00.

Giorgio Villa è psichiatra e antropologo. Vive e lavora a Roma, dove dirige la Comunità Terapeutica di via Montesanto e di via Germanico.

 

Sabato 12 – ore 21.00 proiezione de Il cigno nero (Black Swan), un film del 2010 diretto da Darren Aronofsky.

Il film è interpretato da Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel, e racconta la rivalità tra due ballerine di danza classica coinvolte nella produzione newyorkese de Il lago dei cigni. Una bellissima esplorazione del rapporto tra carne e psiche, con la sfrontatezza di un cinema che intende dar forma a un labirinto psicologico, senza remore, timore del ridicolo, nel mondo violento dello spettacolo.

Per la sua interpretazione Natalie Portman è stata premiata con l'Oscar alla miglior attrice.

 

Infine, domenica 13 - ore 18.00 si chiude questa seconda parte della rassegna con la proiezione de Qualcosa è cambiato, una graffiante commedia del 1997, diretta da James L. Brooks e interpretata da Jack Nicholson e Helen Hunt. Entrambi gli attori protagonisti vinsero il Premio Oscar. Film intelligente, imprevedibile, vitale, da cui esce un magnifico, sofferto amore per la vita”. (MyMovies)

→ Prima del film intervento di Tania Fontanella, Psicologa e Psicoterapeuta.

 

Qui di seguito il programma dettagliato, che si avvale della consueta collaborazione del Comune di Amelia. Per il programma completo della rassegna consultare il sito: www.oltreilvisibile.it.

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

STATE OF MIND

Anima, Cinema e Psiche

 

Venerdì 11 dicembre – ore 20.30

 

In collaborazione con UNITRE Amelia

 

LA PARANOIA NEL CINEMA

 

Conferenza del prof. Giorgio Villa, Psichiatra

 

Aperitivo di benvenuto a partire dalle ore 20.00

 

Durante la serata verranno proiettati diversi spezzoni di film, oggetto dell’intervento del prof. Villa

 

Il sospetto, l’intrigo e la congiura occupano una parte rilevante nel cinema, soprattutto nel genere delle Spy Stories, del Film Noir o Poliziesco che dir si voglia.

La paranoia, invocata spesso a sproposito, è, invece, raramente rappresentata in modo convincente. Come rendere il vissuto soggettivo del delirio e della allucinazione? Ma, soprattutto, esiste una via cinematografica che rappresenti anche una forma di cura? Alcuni registi, come ad esempio il grande Buñuel, ci sono riusciti.

 

Giorgio Villa. Psichiatra e antropologo, vive e lavora a Roma dove dirige la Comunità Terapeutica di via Montesanto e di via Germanico.

Ha partecipato con Romano Mastromattei alla ricerca sul campo su La condizione estatica nello sciamanismo siberiano e centroasiatico con spedizioni in Nepal e in Macedonia (sul sacrificio neo-greco e il culto degli Anastenarides) e ha insegnato dal 1986 al 1989 Antropologia culturale presso l’Università di Urbino.

 

 

--------------

 

 

Sabato 12 dicembre – ore 21.00

 

IL CIGNO NERO

 

Un film di Darren Aronofsky

 

Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder

 

durata 110 min. – USA 2010 – v.o.sott.it.

 

A New York una compagnia di balletto sta allestendo “Il lago dei cigni” e il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ne “Il lago dei cigni” sono previsti i ruoli dell’innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily. La rivalità tra le due ballerine, porterà Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica, ma solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un’ambigua ossessione.

La pellicola è stata il film d'apertura della 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e successivamente è stata presentata al Toronto International Film Festival 2010. Per la sua interpretazione Natalie Portman è stata premiata con l'Oscar alla miglior attrice.

 

E nella morte ritrova la libertà.

(Thomas Leroy racconta la storia de Il lago dei cigni)

L'unico vero ostacolo al tuo successo sei tu: liberati da te stessa. Perditi, Nina.

Korolyevna (Vincent Cassel)

 

--------------

 

Domenica 13 dicembre – ore 18.00

 

QUALCOSA È CAMBIATO

 

Un film di James L. Brooks

 

Con Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Cuba Gooding Jr., Skeet Ulrich

 

durata 138 min. – USA 1997 – v.o.sott.it.

 

Prima del film intervento di Tania Fontanella, Psicologa e Psicoterapeuta

 

In Melvin Udall (J. Nicholson), autore di romanzi sentimentali, la misantropia è fondata su ossessive turbe maniacali. Le circostanze l’obbligano a prendersi cura del cagnetto di un coinquilino, da lui odiato quasi quanto gli esseri umani, e poi del suo padrone (G. Kinnear), pittore gay ridotto su una sedia a rotelle da un’aggressione. Grazie a loro e a una cameriera di cui s’innamora il misantropo subisce una metamorfosi, cioè guarisce.

Un Oscar a Nicholson e uno alla Hunt come migliori attori protagonisti.

 

Come fa a descrivere le donne così bene?
Penso a un uomo, e gli tolgo razionalità e affidabilità.

La telefonista (Julie Benz) e lo scrittore Melvin Udall (Jack Nicholson)

 

 

 

 

 

Note

 

Ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia