Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 07 Maggio 2024

Booking.com

SlotMob per dire no al gioco d’azzardo

Spoleto (PG) - Con il patrocinio del Comune di Spoleto, le scuole superiori di secondo grado della città insieme a Libera Spoleto – presidio “Angela Fiume”, all’associazione di promozione sociale L’Erica, al Cantiere Oberdan e al Centro diocesano di pastorale giovanile organizzano 4 giornate per sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo.

Lo fanno attraverso vari linguaggi, da quello dell’action mob a una lezione di matematica interattiva e giocosa che insegna a ragionare sul calcolo delle probabilità. Infine, con un convegno al quale parteciperà l’economista e docente all’università Lumsa Luigino Bruni, ideatore della campagna SlotMob.

Proprio nell’ambito della campagna SlotMob sono organizzate due “azioni urbane” ideate ed eseguite dalle studentesse e dagli studenti del liceo di Scienze Umane di Spoleto: due appuntamenti di pochi minuti da non perdere: la prima si terrà sabato alle ore 17.30 presso il Bar Duelle di piazza Torre dell’Olio; la seconda si terrà domenica alle ore 17 presso il bar Antico Caffè di piazza del Mercato. Al termine del colorato SlotMob (che avrà la durata di 10 minuti e al quale tutti i cittadini sono invitati), la proposta è quella di effettuare una consumazione presso i bar “slot free”. L’idea di fondo della campagna “SlotMob” è semplice, come dicono gli organizzatori: “Premiare come consumatori i bar che hanno scelto di rinunciare alle Slot machine attraverso una colazione o aperitivo in centinaia, per allenarci a votare con il portafogli e sensibilizzare sul tema. In fondo, se da oggi scegliessimo di acquistare solo nei bar senza Slot, il problema sarebbe già risolto: nessun barista sarebbe disposto ad offrire sul mercato un prodotto che nessuno domanda. E’ la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici”.

Sabato sera 12 aprile dalle 21.30 tutti al Cantiere Oberdan per la “Notte in gioco”, una notte bianca dei giochi, tornei e sfide a colpi di Subbuteo e pingo pong, biliardino e scacchi e tanti altri giochi da tavolo e non. Ingresso gratuito, divertimento assicurato.

Le iniziative rientrano nel progetto “Vite in gioco” che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado portano avanti da settembre e che è andato via via coinvolgendo tante e diverse realtà cittadine.

Sabato 12 aprile
Ore 17.30 Piazza Torre dell’Olio, bar Duelle
SlotMob a cura degli studenti della città

Dalle ore 21.30 Cantiere Oberdan e piazza Garibaldi
Notte in gioco: una notte bianca di sfide e divertimento
Dedicata ai giochi da tavolo e alla libera espressione (ping pong, biliardino, Monopoli, Subuteo e molto altro…)

Domenica 13 aprile
Ore 17.00 Piazza del Mercato, bar Antico Caffè
SlotMob a cura degli studenti della città
Corteo SlotMob per il centro storico

Ore 18.30 Cantiere Oberdan
Amore all’opera: arie d’opera, romanze e arie di operette sul tema dell’amore, a cura degli allievi della scuola di musica “A. Cottini” di Campello

Lunedì 14 aprile
Ore 9.30 Complesso San Nicolò, Sala Teatro
Fate il nostro gioco. La matematica come antidoto logico al gioco d’azzardo
conferenza-spettacolo con Paolo Canova (matematico) e Diego Rizzuto (fisico)
In collaborazione con l’Istituzione sociale Mina e Cesare Micheli
Collaborazione tecnica: Ipsia Spoleto
Martedì 15 aprile
Ore 18 Cantiere Oberdan
Economia sbagliata. La ricerca della felicità tra fortuna e quotidiano
Interviene Luigino Bruni, docente di Economia Università Lumsa e ideatore della campagna SlotMob
Vite in gioco: la percezione del rischio tra gli studenti superiori di Spoleto. Presentazione dei dati dell’indagine a cura del liceo Sansi- Leonardi-Volta

The post SlotMob per dire no al gioco d’azzardo appeared first on Comune di Spoleto.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Spoleto ed è stato inizialmente pubblicato su www.comunespoleto.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia