Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

Sanità, al via ambulatorio di Epatologia. Alemanno: “Nuovo servizio per la sanità territoriale”

Norcia (PG) -

NORCIA – Presentato oggi a Norcia il nuovo ambulatorio di Epatologia che andrà ad incrementare i servizi per la sanità territoriale della Valnerina, per la cura di patologia legate ad epatiti e al fegato.

All’incontro organizzato dalla USL Umbria 2 erano presenti la dott.ssa Simona Bianchi, Direttore Sanitario della Usl Umbria; la dott.ssa Simona Marchesi, Direttore sanitario presìdi ospedalieri e distretto Valnerina; il dott. Nando Scarpelli; la la dott.ssa Maria Oliva Pensi responabile SSD Epatologia aziendale, il dott. Mariano Quartini, già direttore SC Gastroenterologia Azienda Ospedaliera di Terni, la dott.ssa Maria Letizia Gabrieli, che si occupa dell’ ambulatorio, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno e il Sindaco di Cascia Mario De Carolis.

L’ambulatorio è già operativo presso l’ ospedale di Norcia, il secondo e quarto giovedì di ogni mese.

“La nostra popolazione è in gran numero anziana ed è evidente che dobbiamo immaginare presìdi ospedalieri con una particolare vocazione all’accoglienza ed alla presa in carico del paziente” dice il Sindaco Alemanno. “L’attivazione di questo nuovo ambulatorio dimostra che possiamo quindi tornare ad avere servizi importanti per l’antropizzazione di questi territori: è una piccola pietra sul muro della speranza che stiamo ricostruendo dal 24 agosto del 2016.

La medicina di territorio – prosegue – non può essere distante, ed il cittadino deve essere al centro dell’assistenza. L’ospedale di Norcia, che sarà restituito alla Comunità entro il 2023 dopo gli interventi di ristrutturazione – continua Alemanno – potrà disporre delle migliori tecnologie e di qualità, grazie alla donazione di un milione di euro da parte del Kuwait.

L’Umbria è una regione piccola – dice – ma fatta di eccellenze e di tante professionalità riconosciute; ogni centro, a sua volta, può essere quindi specializzato per la cura di specifiche patologie. Sarà così anche per i centri di Norcia e Cascia: non vogliamo avere servizi doppi ma presìdi importanti e di qualità” conclude il Sindaco.

“Questi servizi sono cruciali per una comunità che deve e vuole rimanere sul territorio. Grazie a chi investe con la propria professionalità nel territorio” ha commentato De Carolis.

A moderare l’incontro la dott.ssa Marchesi che sottolinea come questa attività ambulatoriale “rientra in un progetto più ambizioso per le cure di epatologia”.

“Dare servizi ai residenti della Valnerina è una priorità anche per provare modelli organizzativi nuovi dettati dalle necesità” ha detto la dott.ssa Bianchi.

Del nuovo piano sanitario regionale “alle battute finali” parla il dott.Scarpelli, in rappresentanza dell’ Assessorato Regionale alla Sanità. “Questo terrà conto degli insegnamenti ricevuti dalla pandemia. La nuova sanità – dice – dovrà avere un’organizzazione snella, interoperativa ed interfunzionale, con servizi prossimi all’utenza ed efficienti. Dobbiamo passare ad una visione in cui l’ ospedale possa assolvere ad alcuni bisogni sanitari, puntando sulla qualità, ma che consenta le cure ai pazienti quanto più vicino a casa propria e nel miglior modo possibile.

Le persone e le esigenze sono al centro di questo progetto” conlcude Scarpelli.

“Stare più vicini al paziente e far si che possano essere curati soprattutto a casa e nel loro territorio è l’obiettivo che ci siamo preposti. Sono convinta dei risultati che potremo ottenere in Valnerina con questa nuova attività ambulatoriale “ dice la dott.ssa Pensi che annuncia la partenza prossimamente di una campagna nazionale delle patologie legate al virus epatite C.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Norcia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.norcia.pg.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia