Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 09 Ottobre 2024

Booking.com

Ribelli on the Road

Amelia (TR) -

In occasione della manifestazione Amelia Motori, arte e sapori (dal 14 al 29 giugno) e in stretta collaborazione quindi con il Club auto e moto Il Magnete, partirà questo fine settimana ad Amelia (TR) la Rassegna cinematografica Ribelli on the Road: un’attenta selezione di film, passati e recenti, tra moto, auto, viaggi, fughe e folli corse.

La location prescelta è la suggestiva e prestigiosa Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (Via del Duomo, 3), dove avverranno tutti gli incontri e le proiezioni (in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura).

 

Si parte venerdì 20 giugno – ore 21.30 con Easy Rider, un film di Dennis Hopper (con Peter Fonda, Jack Nicholson, Karen Black, Dennis Hopper, Luana Anders - USA 1969 - Vers. orig. sott. ITA).

La musica e le immagini dell'utopia degli anni '60 in un classico che è diventato l'icona di un'epoca.

Billy e Wyatt, con i serbatoi delle moto imbottiti di droga, attraversano il sud dell'America in cerca di fortuna. Arrestati per aver sfilato insieme a una banda senza l'apposito permesso, vengono aiutati da un avvocato che decide di unirsi alla loro avventura.

Road movie sceneggiato dai due interpreti principali, Peter Fonda e Dennis Hopper, e diretto da quest'ultimo, Easy Rider è un racconto sulla libertà, un viaggio che ha per meta il Carnevale di New Orleans, la festa della città sul grande Delta.

E stavolta è necessario un racconto amarissimo e crudele, che alla fine indigna senza parole, per denunciare lo squallore e la paura della provincia bianca e borghese del sud nel 1969. Una paura che si manifesta rozzamente nei confronti di qualsiasi minima e pericolosa traccia di diversità.

Se a questo aggiungiamo l'evidenza di un grande cinema, in cui i paesaggi che cambiano, gli interpreti e la musica sembrano danzare all'unisono una ballata disperata senza scampo, allora, forse, diventa facile per lo spettatore riconoscere la presenza di una visione unica e irrepetibile nell'immaginario cinematografico. E nella quale la mano dell'autore (con quegli scatti di montaggio che anticipano spesso le inquadrature successive) si rivela in tutta la sua destabilizzante natura.

E quando il desiderio di libertà si cristallizza in fuga e assume sembianze allucinatorie e lesionanti, come nella sequenza dell'acido, le voci e le immagini si fondono, delirano, e trascinano chi guarda lentamente alla deriva.

 

Sono delle persone come noi, e vengono dal nostro sistema solare. Solo che la loro società è più evoluta della nostra. Voglio dire che non hanno guerre, non hanno sistema monetario, e soprattutto non hanno capi: perché ognuno di loro è un capo.

Sotto l'effetto dello marijuana, l'avvocato Jack Nicholson descrive gli abitanti di Venere ai compagni di viaggio Peter Fonda e Dennis Hopper

 

-------------

 

Sabato 21 giugno doppia proiezione, per grandi e piccini.

 

Ore 18.30 visione de Un maggiolino tutto matto, un film di Robert Stevenson (con Dean Jones, Joe Flynn, Benson Fong, Michael Lee, David Tomlinson - USA 1969).

 

Uno sfortunato corridore automobilistico compra una Volkswagen di seconda mano e scopre le sue qualità straordinarie che lo riportano alla vittoria, anche nelle gare più difficili. Cominciano i nemici e... i bastoni tra le ruote.

Commedia vispa, divertente (grazie specialmente a Buddy Hackett), ricca di fantasia, che aprì la strada a una serie di successo. Ebbe 4 seguiti (1974, 1977, 1980, 2005) e 1 film TV (1997).

 

È diventato matto? Allora che scherzo è questo? Come sarebbe a dire? Io non so come lei ha truccato questa macchina ma è la prima volta che ho una macchina che fa il comodo suo...

 

 

Alle ore 21.30 sarà la volta di Rush, un film di Ron Howard (con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino - USA, Gran Bretagna, Germania 2013 - Vers. orig. sott. ITA).

 

La Formula 1 degli anni '70 e la sfida tra Niki Lauda e James Hunt tornano in una pellicola epica, che fa rivivere le corse di allora come se si fosse a bordo pista

Emozionante, dall'inizio alla fine, per due ore di visione con l'acceleratore del coinvolgimento pigiato.

Nel mondo leggendario e spietato della Formula 1, il talentuoso playboy inglese James Hunt rivaleggia con l'austriaco Niki Lauda. Le lotte fuori e dentro le piste del Gran Prix impegnano i due piloti in una sfida verso un loro punto di rottura, fisico e psicologico, dove non esiste alcuna scorciatoia per la vittoria e non sono ammessi errori.

Insomma, il duello tra Niki Lauda e James Hunt sulle piste di Formula 1, iniziato ancor prima su quelle di Formula 3, ha già in sé tutti gli elementi per essere una storia da film: passione, spettacolo, epicità.

Soprattutto in quel 1976 stregato che vide Lauda passare tra le fiamme dell'incidente al Nürburgring, il circuito che la leggenda della F1 Jackie Stewart aveva soprannominato "L'inferno verde", e poi, dopo solo 42 giorni, di nuovo in pista, a Monza, per non permettere a Hunt di strappargli il primato in classifica. Altri tempi, altri eroi. 

Howard congiunge con successo azione e melò, facendo di Rush un film che ha il sapore del cinema anch’esso di altri tempi.

 

La felicità è un nemico. Tutto a un tratto ti rendi conto che hai qualcosa da perdere!

Lauda

 

-----------

 

La rassegna prosegue la prossima settimana.

 

Giovedì 26 giugno – ore 21.30, Il sorpasso, un film di Dino Risi (con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo - Italia 1962).

Presentazione a cura di Nino Rinaldi, appassionato e storico del cinema italiano.

 

In un assolato pomeriggio d'agosto, un timido studente di legge incontra un uomo di mezza età, arrogante e dissacratore, che lo trascina in un lungo viaggio, a tutta velocità, alla scoperta della vita e, soprattutto, dei propri fallimenti. Il ragazzo pagherà caramente questa lezione di vita.

 

Non bevi, non fumi, non sai nemmeno guidare la macchina … ma ti godi la vita tu?

Vittorio Gassman a Jean-Louis Trintignant

 

 

Venerdì 27 giugno – ore 21.30 proiezione di Come un tuono, un film di Derek Cianfrance (con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane DeHaan, Emory Cohen - USA 2012 - Vers. orig. sott. ITA).

 

Luke e Romina sono una coppia della periferia di New York. Lui fa il motociclista stuntman, lei lavora come cameriera. In gravi difficoltà economiche e con un figlio, Luke decide di darsi alla criminalità, rapinando banche. Questo lo metterà in contrasto con l'ex poliziotto Avery Cross.

 

"Sai una cosa? Se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono"

 

 

Infine domenica 29 giugno – ore 18.30, visione di Senna, un film di Asif Kapadia (Gran Bretagna 2010 - Vers. orig. sott. ITA).

 

Gli anni in Formula Uno di Ayrton Senna, la sua straordinaria carriera, la sua crescita sportiva e spirituale, la continua ricerca della perfezione e la trasformazione da giovane promessa dal talento innato, esploso in F1 nel 1984, a mito dopo i tragici eventi di Imola nel 1994.

Il documentario è realizzato, con la piena collaborazione della famiglia Senna e del Management della Formula Uno, con moltissimo materiale d'archivio per la maggior parte totalmente inedito.

 

Se una persona non ha sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me, è uno dei princìpi della vita.

Ayrton Senna

 

 

Per tutti gli eventi: entrata con tessera OV 2014 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia