Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 26 Aprile 2024

Booking.com

PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO 2023

Lugnano in Teverina (TR) - IL COMUNE DI LUGNANO IN TEVERINA PARTECIPA AL PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO 2023
COLLEGATI AL SITO CODACONS E SEGUI TUTTE LE ISTRUZIONI DI VOTO PER FAR VINCERE LUGNANO ENTRO IL 5 GIUGNO 2023!!!
PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO 2023: VOTA I TUOI COMUNI PREFERITI!
Il Codacons, insieme a Aci, Anci, Enac, Fit – Federazione Italiana Tabaccai, Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem, dà il via alla seconda edizione del Premio che promuovere lo sviluppo e valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
I Comuni sono il patrimonio culturale più importante del nostro Paese ed il rilancio della nostra economia, dopo l’emergenza sanitaria appena trascorsa, non può che partire da questi piccoli gioielli del nostro territorio.
Come lo scorso anno, questo prestigioso progetto sociale ha l’obiettivo di individuare e premiare i Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma.
LE CATEGORIE
Il “Premio Piccolo Comune Amico” premia 15 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, ed è suddiviso in 5 categorie:
1)Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche)
Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.
2)Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari)
Vengono premiati 3 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.
3)Innovazione sociale
Vengono premiati 3 piccoli Comuni che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni, o che si siano distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e i della cultura digitale tra i cittadini.
4)Cultura, arte, storia
La categoria premia i 3 Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura.
5)Economia Circolare
Questa categoria costituisce un premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari, e premia i 3 Comuni che si sono distinti in quest’ambito.
L’Edizione 2023, inoltre, si caratterizza per nuovi premi e nuove opportunità, nell’ottica di una sempre maggiore promozione dei comuni italiani con meno di 5000 abitanti, che costituiscono patrimonio di inestimabile valore per il nostro paese.
Per quanto riguarda i premi, i Comuni, oltre alle 5 categorie “classiche”, sono previsti i seguenti PREMI SPECIALI:
1 PICCOLO AEROPORTO AMICO
Premio realizzato con Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) relativo ai 3 Comuni nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale.
2 ARIA, ACQUA, TERRA
Premio ai 3 Comuni che abbiano valorizzato la bellezza naturalistica del proprio territorio, attraverso l’istituzione di itinerari e percorsi sostenibili e immersi della natura.
3 COMUNI CONTRO IL CARO-ENERGIA
Premio dedicato ai 3 Comuni che si sono distinti per le politiche di contrasto al caro bolletta tramite l’istituzione di comunità energetiche o altri strumenti in grado di portare a un risparmio di energia da distribuire ai cittadini.
4 IL BORGO IN UNA FOTO
Premio speciale attraverso il quale una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo premia le 3 migliori foto del borgo inviate dai comuni un gara.
5 GIOVANE IMPRENDITORE AGRICOLO
Premio consegnato da Coldiretti Giovani a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli Comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo dei comuni stessi e del territorio circostante.
IL COMUNE DI LUGNANO E' IN GARA PER DUE CATEGORIE:
1) AGROALIMENTARE, (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche)
Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.
2) CULTURA ARTE E STORIA
3) ARIA ACQUA TERRA per il premio speciale!
SEI PRONTO PER VOTARE?
Partecipa anche tu al rilancio dell’economia del nostro Paese attraverso la valorizzazione di Piccoli Comuni: hai tempo fino al 5 giugno per votare i tuoi Comuni preferiti!
Per votare non è necessario essere iscritti ma in questo caso occorre inviare il voto per raccomandata:
1 – Senza iscrizione al Codacons: scaricando il modulo di votazione e inviandolo con raccomandata A/R (a: Ter.Mil.Cons – Via Grazioli Lante 56 – 00195, Roma) insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità all’indirizzo indicato, esprimendo 5 preferenze tra i Comuni in lizza.
Se si vuole votare online è necessario essere iscritti o iscriversi; è possibile farlo:
2 – Direttamente online*, iscrivendosi al Codacons con Paypal e/o carte:
*Per completare la procedura e votare clicca su “torna sul sito del commerciante” dopo aver saldato tramite Paypal l’iscrizione: una volta inviati i dati per l’iscrizione all’Associazione sarai reindirizzato/a alla votazione. Una volta votato non è prevista una risposta di ricezione, ma il sistema impedirà di votare più volte.
Clicca qui per prendere visione del Regolamento 2023.


https://codacons.it/pca-2023-votazione/

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Lugnano in Teverina ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.lugnanointeverina.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia