Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 27 Aprile 2024

Booking.com

“Norcia Estate”, week-end tra musica, folklore, gastronomia e spettacolo

Norcia (PG) -

Locandina sagra trota Pietro Petrangeli

Da segnalare in particolare la “Sagra della Trota e del gambero” e le performance in mototrial del campione nursino Pietro Petrangeli

NORCIA – Sta proseguendo spedito e con proposte sempre più avvincenti il programma di “Norcia Estate 2014”. Dopo il successo registrato dalle iniziative appena trascorse, tra queste lo splendido concerto tenuto in Castellina da Sirio Boni al saxofono e da Eleonora Tomassetti alla fisarmonica, gli organizzatori della rassegna (il comitato “Pro Nursia”) e lo stesso Assessore comunale al turismo Pietro Luigi Altavilla annunciano molti altri accattivanti e prestigiosi eventi. Eventi che, fermandosi al solo fine settimana, spazieranno dalla cucina alla rievocazione storica, dall’ambiente alla musica.
Da non perdere la terza edizione della “Sagra della trota e del gambero del fiume Sordo e delle sorgenti delle Marcite”, da domani (8) a domenica, dalle ore 18 alle 24, presso il piazzale del complesso monumentale di San Francesco, con degustazioni, serate danzanti e musica dal vivo. Promossa dall’associazione sportiva dilettantistica “Norcia 480”, da quest’anno la sagra è stata inserita anche nell’elenco regionale delle “Ecofeste”. “La sagra – spiegano i promotori – è nata con lo scopo di valorizzare un prodotto locale poco conosciuto ma di altissima qualità, oltre che di importanza economica per questo territorio. Con il ricavato dei menù, che saranno vari, abbondanti e con costi accessibili a tutti, finanzieremo l’attività formativa dei giovani della nostra associazione, ben 90 aspiranti calciatori dai sei ai venticinque anni, appartenenti alle categorie ‘Piccoli amici’, ‘Pulcini’, ‘Esordienti’, ‘Giovanissimi’, ‘Juniores’ e alla squadra che milita in seconda categoria”.
Gli amanti dello spettacolo da brivido, invece, domani sera alle 21,30, in piazza San Benedetto (per una serata trasformata in una vera e propria palestra all’aperto), potranno assistere ad una dimostrazione di mototrial altamente professionale. La performance, infatti, avrà come protagonista il nursino Pietro Petrangeli, famoso per la sua partecipazione a diversi campionati mondiali di questa specialità sportiva. Petrangeli, che in passato, grazie al nonno Furio, ha portato il trial sull’altopiano di Savelli e poi ha fondato e presieduto il primo club di questo sport nato e cresciuto nel Regno Unito, sarà affiancato da alcuni suoi amici, anche loro interpreti internazionali di una disciplina che oltre a essere spettacolo propone anche contenuti tecnico–atletici e prestazioni di rilievo assoluto.
Anche la giornata di sabato sarà ricca di appuntamenti. La mattina, dalle 10,30, presso i Giardini di Porta Romana, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno partecipare ad un laboratorio di educazione ambientale promosso dalla Casa del Parco di Norcia dal titolo: “Curioso di natura riciclando. Creo un divertente vaso fiorito”. Alle 21,30, nel chiostro della Castellina, si potrà assistere al concerto del Coro “San Benedetto” di Norcia mentre in tarda serata due diverse escursioni porteranno al Monte Vettore: la prima è fissata alle ore 23, con partenza da Forca di Presta, a cura di “Sibillini Adventure” e la seconda alle ore 23,50, con partenza da Via Anicia a Norcia, a cura di “Sibillini Trekking”.
E ancora sport a diretto contatto con la natura è programmato per la giornata di domenica 10 agosto, con un’escursione a Monte Priora (partenza alle ore 8.30 presso Porta Ascolana, a cura di “Vagogiro”), una dimostrazione di falconeria sulla Piana di Santa Scolastica (dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18), una dimostrazione del gioco delle bocce presso il campo di calcetto di Viale della Stazione (alle ore 17) e l’escursione “Asini e Luna” alle ore 18,45 (con partenza dall’Emporio della Sibilla a cura di “Sibillini Trekking”). La centrale piazza di San Benedetto sarà infine il palcoscenico di altre due iniziative: il raduno nursino dei tamburini dell’Umbria (dalle ore 18) e la discoteca con DJ Fabrizio Marini e Vocalist Stefano Sabatini, alle ore 21,30, a cura dell’AVIS di Norcia.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Norcia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.norcia.pg.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia