Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 02 Maggio 2024

Booking.com

LIFE IN PICTURE

Amelia (TR) -

Arriva al clou questo fine settimana ad Amelia la rassegna Life in picture. Stanley Kubrick: l’uomo dietro la leggenda.

L’ass. cult. Oltre il Visibile si prepara ad estrarre dal cilindro “S is for Stanley”, che inquadra il mito di Kubrick, regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, fotografo e creatore di effetti speciali, attraverso la testimonianza trentennale di Emilio D’Alessandro, suo autista, corriere, segretario, direttore immobiliare e indispensabile tuttofare.

Il documentario, in programma sabato 23, con inizio ore 21.00 e alla presenza del regista Alex Infascelli, attraversa Brands Hatch, i Pinewood Studios, insieme alle tappe fondamentali di un trentennio di sodalizio, ben più che professionale, tra Emilio D’Alessandro e Stanley Kubrick, negli anni in cui sono arrivati sul grande schermo Arancia Meccanica, Barry Lyndon, Shining e Full Metal Jacket.

Un viaggio on the road con la macchina da presa di Alex Infascelli, puntata sull'auto preferita dal fedele impiegato (una Mercedes 280 SL) di Kubrick, tanto in confidenza con il genio cinematografico da potergli rivolgere domande e opinioni sulle scelte professionali (“perché non hai preso Charles Bronson al posto di Jack Nicholson?” o “che palle, quanto son lunghi questi film”) e aneddoti inediti.

 

Le sue opere ci parlano ancora oggi della nostra condizione con una lucidità disarmante e contengono un grande insegnamento sul nostro tempo e una forza visionaria capace di condurci oltre il tempo e lo spazio conosciuti.

Si dice che Kubrick fosse, nel privato, un uomo tanto geniale quanto incapace di trovare un filo di spago nella sua enorme casa. Aveva il privilegio di potersi perdere, girando film che sono rimasti per sempre.

Autore di un cinema che va oltre il cinema, e che in tal modo lo nobilita, come in un atlante della filosofia, i film di Kubrick tracciano un viaggio nello spazio e nel tempo muovendosi in un territorio vastissimo, inseguendo una idea di laicismo, imperniato in quel gesto di sfida che l’uomo primitivo di 2001 Odissea nello spazio compie lanciando l’osso contro il cielo.

E proprio 2001 Odissea nello spazio (1968) aprirà venerdì 22, alle ore 21.00, questa seconda parte della Rassegna, che si chiuderà domenica 24, ore 18.00, con la proiezione di Full Metal Jacket (1987).

 

Tutti gli eventi si terranno c/o la Sala comunale F. Boccarini. Qui di seguito il programma dettagliato, che si avvale della consueta collaborazione del Comune di Amelia.

 

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

LIFE IN PICTURE

Stanley Kubrick: l’uomo dietro la leggenda

 

Venerdì 22 gennaio – ore 21.00

 

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

 

Un film di Stanley Kubrick

 

Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter

 

durata 140 min. – USA, Gran Bretagna 1968 – v.o.sott.it.

 

Capolavoro assoluto della storia del cinema, rappresenta una delle riflessioni più articolate sul rapporto civiltà – tecnologia e sul destino dell’umanità, in un percorso temporale dagli uomini scimmia alla conquista dello spazio.

 

 

----------

 

 

Sabato 23 gennaio – ore 21.00

 

S IS FOR STANLEY

 

Un film di Alex Infascelli

 

Con Alex Infascelli, Emilio D’Alessandro, Janette Woolmore

 

Documentario, durata 58 min. – Italia 2015

 

Sarà presente il regista Alex Infascelli

 

Aperitivo di benvenuto a partire dalle ore 20.30

 

S Is For Stanley racconta un aspetto inedito della vita di Kubrick: la strana amicizia con Emilio D’Alessandro, contadino/pilota ciociaro, che per più di trent’anni è stato il suo autista personale e factotum. Una testimonianza interessante e originale da non perdere.

Sono passati sedici anni dalla morte di Stanley Kubrick, regista-filosofo, eclettico e instancabile sperimentatore che in nome della libertà creativa rinunciò a Hollywood per curare in maniera maniacale ogni singolo aspetto della produzione dei suoi film. In cinquant’anni di carriera, questo gigante del cinema ha raccontato le contraddizioni dell’uomo occidentale, senza rinunciare mai alla spettacolarità della messa in scena e passando in rassegna tutti i generi cinematografici.

 

“Ci siamo svincolati totalmente dalle immagini dei film di Stanley ma lo ricorderemo anche attraverso aneddoti inediti di D’Alessandro. Ce n’è uno incredibile che vedrete nel film su quando Kubrick venne arrestato. Era appassionato di pistole e un bel giorno senza dire niente a nessuno prende l’auto da solo, si immette sulla M5 e va verso il poligono. Dopo alcune ore la polizia chiama a casa. Avevano arrestato Stanley perché andava a passo d’uomo, aveva creato una coda di tre chilometri, era al telefono mobile e aveva una pistola sul sedile. Emilio, che rispose alla cornetta, non smetteva di ridere”.

Alex Infascelli a FQMagazine

 

 

Alex Infascelli

«Musicista e regista da sempre attento a realtà turbate e controverse» (Giuseppina Manin) [Cds 7/1/2009], a partire dagli anni Novanta ha diretto più di 40 video musicali. Tra i suoi film: Almost blue (2000, premiato con David di Donatello e Nastro d’argento) e Il siero della vanità (2004); nel 2006 autore di H2Odio, thriller-horror distribuito direttamente in edicola con la Repubblica e L’espresso. Deejay di Mtv, ha presentato Brand New, trasmissione sulla musica emergente. Per la televisione ha curato la regia della serie in otto episodi Donne assassine (diretta insieme a Francesco Patierno e andata in onda su Fox Crime nel 2008), premiata al Roma Fiction Fest 2009, e della miniserie in due puntate Nel nome del male (trasmessa su Sky Cinema nel 2009), sul mondo del satanismo italiano.

«Fin da bambino si divertiva a giocare con la moviola, montando insieme gli scarti dei film più diversi prodotti dal padre Roberto, figlio a sua volta di Carlo, mitica figura di cineasta creativo e disordinato, patriarca di una numerosa dinastia cinematografica» (Franco Montini).

«Più che figlio, sono orfano d’arte, visto che mio padre Picchio è morto che avevo 9 anni» (a Maria Pia Fusco).

 

 

---------

 

 

Domenica 24 gennaio – ore 18.00

 

FULL METAL JACKET

 

Un film di Stanley Kubrick

 

Con Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D’Onofrio, Kevyn Howard, John Terry

 

durata 116 min. – USA 1987 – v.o.sott.it.

 

Un capolavoro antimilitarista, astratta e agghiacciante rappresentazione della violenza: un gruppo di marines sperimenta gli orrori dell’addestramento e di una guerra, il Vietnam, da cui i superstiti escono disumani professionisti di morte.

 

 

Note

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Per tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

«If it can be written, or thought, it can be filmed» («Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato») Stanley Kubrick

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia