L'Università per Stranieri di Perugia è nuovamente impegnata nella promozione dei suoi corsi nella sponda Sud del Mediterraneo.
Guidata dalla prof.ssa Sabrina Stroppa, direttrice del Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel mondo, è infatti in corso in questi giorni una missione istituzionale dell’Ateneo in Algeria, finalizzata alla promozione della sua offerta formativa e in specifico all’intensificazione dei corsi d’aggiornamento per i locali docenti d’italiano.
Organizzata in stretta collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Algeri, la visita istituzionale unistrapg è andata sinora declinandosi in incontri istituzionali e partecipazione ad iniziative congressuali e convegnistiche presso i dipartimenti di italianistica delle Università algerine.
Insieme alla direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, dott.ssa Antonia Grande, la delegazione ha svolto in particolare una serie di incontri presso l'Università di Algeri 2 e l'Università Badj Mokhtar di Annaba, Atenei presso i quali l'insegnamento della nostra lingua è una realtà consolidata, e con i quali la Stranieri è in procinto di sottoscrivere un nuovo accordo di collaborazione.
Oltre ad una nuova programmazione dei corsi di formazione e aggiornamento per i futuri docenti di italiano come lingua straniera di quel paese, verranno organizzate iniziative per la mobilità studentesca e docente di entrambe le istituzioni.
Particolarmente calorosa, da parte di studenti e docenti, è stata l’accoglienza riservata alla delegazione unistrapg presso l'Università di Setif 2, dove è prossima l’attivazione un dipartimento di italianistica, nel quale l'Università per Stranieri di Perugia è stata chiamata ad operare. Ad Annaba come a Setif, la prof.ssa Stroppa ha svolto una serie di conferenze su temi di letteratura italiana, rivolte a docenti e studenti.
Prossima tappa della missione, che si concluderà nell’arco della settimana corrente, sarà Algeri, dove Sabrina Stroppa è attesa presso la biblioteca nazionale algerina per una lectio magistralis su Italo Calvino.
DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Università per Stranieri ed è stato inizialmente pubblicato su www.unistrapg.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.