Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Lunedì 06 Maggio 2024

Booking.com

La maschera e il volto - Politica e cultura digitali: viaggio nelle legioni dei cyberattivisti

Amelia (TR) -

Questa settimana l’attenzione si sposterà su no dei fenomeni più rilevanti della società contemporanea e del futuro più prossimo. 

Con la proiezione di Anonymous: L’Esercito degli Hacktivisti, prevista per sabato 7 marzo, si vuole riflettere sul movimento che sta sconvolgendo l’ordine e il controllo politico internazionale, minacciando corporation e proponendo un nuovo concetto di movimentismo internazionale attraverso la Rete.

Dalla genesi, nel 2003, tra i post di 4chan, fino al supporto agli attivisti tunisini ed egiziani durante la primavera araba, passando per le azioni ai danni di Scientology e Paypal, e al fiancheggiamento di Wikileaks, il documentario, attraverso la voce degli stessi hacktivisti, fornisce una lettura di alcuni degli eventi chiave della nostra storia recente che nessun organo di informazione ufficiale approverebbe. 

La proiezione sarà preceduta venerdì 6 marzo dalla visione di V per Vendetta: diretto nel 2005 da James McTeigue, è ritenuto uno dei film più importanti del primo decennio del Duemila. Tratto dall’omonimo romanzo grafico sceneggiato da Alan Moore e disegnato da David Lloyd, il film, adattato dai fratelli Wachowski per il cinema (quelli di Matrix, per intenderci), è ambientato in un futuro distopico, una Gran Bretagna futuristica governata, come nel romanzo di George Orwell “1984”, da un regime repressivo, a capo del quale si trova Adam Sutler, Alto Cancelliere, cui si oppone un individuo misterioso, tale V, che si mostra sempre con in faccia la maschera di Guy Fawkes.

Guy Fawkes, militare e cospiratore inglese vissuto tra la fine del cinquecento e l’inizio del seicento, è diventato un simbolo per i movimenti di protesta di tutto il mondo. La sua maschera, famosa grazie al fumetto e a questo film, è stata indossata dai manifestanti di tutto il mondo: da Occupy Wall Street a piazza Tahrir. Fino ad Anonymous, appunto.

 

Fuori programma e fuori rassegna l’iniziativa prevista invece per la Giornata Internazionale della Donna, domenica 8 marzo.

In collaborazione con diversi Enti e associazioni, sono previsti una serie di incontri e interventi a partire dalle ore 16.00, che culmineranno alle ore 18.00 con la proiezione del film Io sto con la sposa, il prezioso documentario di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande, e Khaled Soliman Al Nassiry.

Il film, finanziato grazie alla rete e a una potente campagna di crowdfunding (“produzione dal basso”), è un’azione politica e un manifesto di disobbedienza civile verso le leggi europee sull’immigrazione nato da una storia reale e che fa riflettere.

Presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti – Fuori concorso – è da tempo diventato un caso grazie al passaparola.

 

Tutti gli eventi avverranno c/o la Sala comunale F. Boccarini di Amelia.

 

Qui di seguito il programma dettagliato di questa 3 giorni.

Per le prossime iniziative: www.oltreilvisibile.it

 

 

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

 

Rassegna cinematografica

La maschera e il volto

 

Una volta le rivoluzioni nascevano in piazza, oggi le piazze sono molteplici, si chiamano server e arrivano ovunque. 

Noi siamo legione. Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci.

 

Venerdì 6 marzoore 21.00

 

V per vendetta

 

Un film di James McTeigue

 

Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt

 

durata 120 min. - USA, Germania 2005 - V.O. sott. ITA

 

In un futuro alternativo la Germania, vincitrice della seconda guerra mondiale, ha trasformato la Gran Bretagna in un paese nazista, governato con il pugno di ferro da una tirannia mediatica degna di un romanzo orwelliano. Contro questo regime totalitario si scaglia un misterioso uomo mascherato: carismatico e spietato, straordinariamente esperto dellarte del combattimento e dell'inganno, "V" provoca una serie di atti terroristici cercando di esortare i suoi concittadini a ribellarsi alla tirannia e all'oppressione. In questa sua lotta solitaria il giovane troverà una inaspettata alleata, Evey Hammond, una ragazza salvata dalle grinfie della polizia segreta.

 

“Vedete? Non potete uccidermi. Non ci sono carne e sangue sotto questo mantello: c’è solo un’idea”.

 

 

Sabato 7 marzoore 21.00

 

Anonymous - L'esercito degli hacktivisti

 

Un film di Brian Knappenberger

 

durata 93' - USA, Regno Unito 2012 – V.O. sott. ITA

 

Il documentario di Brian Knappenberger ripercorre la storia degli Hacktivisti, movimento che fa della libertà di espressione il proprio marchio di fabbrica. Il gruppo, nato dai membri dell’irriverente community online di 4chan, si afferma presto e inaspettatamente come movimento politico internazionale con aderenti in tutto il mondo. Una folla di migliaia di volti celati dalle maschere di Guy Fawkes, protagonista del film V per Vendetta, si unisce alla prima grande contestazione degli Hacktivisti nel mondo reale, quella contro Scientology. Seguono le proteste e i boicottaggi contro la censura di Internet in Australia e il supporto alle rivolte della primavera araba e al sito di Wikileaks. Tutti devono poter accedere a Internet, tutti devono poter comunicare liberamente. L’esercito di Internet non ha paura di sfidare i grandi poteri, perché ha dalla sua la tecnologia rivoluzionaria della Rete. Forma di contestazione virtuale si scontra però con la realtà delle prime ripercussioni giudiziarie. Sarà questo a fermare gli Hacktivisti? La verità vuole essere liberata e vogliono essere loro a farlo.

 

"Tutti devono poter accedere a Internet, tutti devono poter comunicare liberamente."

 

 

-------------

 

 

Domenica 8 marzoore 18.00

 

Giornata internazionale della donna

 

In collaborazione con: Assessorato Politiche di Genere e per l'Integrazione del Comune di Amelia, Assessorato alla Cultura, Forum Donne Amelia e Consulta per l'Integrazione del Comune di Amelia

 

Io sto con la sposa

 

Un film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

 

Con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed

 

durata 89 min. - Italia, Palestina 2014

 

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

 

 

 

Note

 

Per tutti gli eventi: ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia