Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 01 Maggio 2024

Booking.com

Interferenze – Vernissage domenica 7 settembre

Spoleto (PG) - Vernissage: Domenica 7 settembre, ore 18:00 | Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto

Per la 10° edizione di ArtVerona, la fiera delle gallerie d’arte contemporanea in Italia, la realtà umbra
ADD-art ha partecipato, vincendo, al bando indetto da Cristiano Seganfreddo e Fuoribiennale per intervenire nella sezione “Independents” all’interno della fiera di Verona.
Insieme ad altre 24 realtà selezionate, ADD-art è stata chiamata a rappresentare l’esperienze più innovative e significative nel campo artistico italiano, attraverso la presentazione del progetto “INTERFERENZE”: un intervento site specific volto ad indagare le nuove connessioni e sperimentazioni del mondo contemporaneo, partendo dal tema proposto quest’anno dalla fiera dedicato a “la bolla”.
Gli artisti selezionati da ADD-art per il progetto “INTERFERENZE” saranno esposti sia ad ArtVerona che in mostre personali all’interno della galleria in via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto.
In occasione della conferenza stampa e della prima mostra “preview” dell’artista Andrea Pinchi, sarà presentata la pubblicazione “INTERFERENZE”, un catalogo riassuntivo della rassegna che accompagnerà gli artisti a Verona e negli eventi successivi.

CALENDARIO
- 7 settembre / 5 ottobre: Preview e Interferenze #1 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto
mostra personale di Andrea Pinchi a cura di Francesca Briganti
presentazione del progetto e della pubblicazione “INTERFERENZE”
- 9 ottobre / 13 ottobre: Artverona 2014 _ Veronafiere, Verona
ADD-art presenta il progetto INTERFERENZE nella sezione “Independents”
- 18 ottobre /9 novembre: Interferenza #2 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto
mostra personale di Sergio Baldassini a cura di Lorenzo Rossi
- 20 dicembre /1 febbraio: Interferenza #3 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto
mostra personale di Benedetta Galli a cura di Claudia Bottini
- 30 maggio / 21 giugno: Interferenza #4 _ Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi 6, Spoleto
mostra personale di Berardinelli_Gatta a cura di Alessia Vergari

1. ADD-art
Add-Art è una realtà curatoriale indipendente e sperimentale diretta da Alessia Vergari, Lorenzo Rossi e Alessandro Vergari, che si occupa di arte e cultura contemporanea.
Particolarmente attenta alle nuove forme d’arte si concentra sulle interazioni tra discipline diverse e promuove le contaminazioni tra differenti settori artistici-scientifici creando e cercando nuove sinergie.
Coerente con la sua indagine transdisciplinare, studia le interferenze tra le arti visive, l’architettura, la moda, il design, la musica, l’artigianato, il mercato e la tecnologia; sostenendo la possibilità di far emergere, dal confronto di queste diverse discipline, l’esistenza di nuovi dati e molteplici livelli di attraversamento che fanno da giunzione e snodo tra le discipline stesse.

2. ArtVerona 2014
ArtVerona si differenzia e si caratterizza dalle altre fiere d’arte contemporanea per promuovere i valori del mercato dell’arte all’interno di una manifestazione espositiva che è anche evento culturale d’attrazione, grazie alla ricerca e alle realtà laboratoriali presenti, che sono essenziali fucine creative portatrici di pensiero attivo.
Ogni anno si conferma come un importante e atteso appuntamento in quanto, svolgendosi nel primo autunno, registra un’indicazione preziosa dell’andamento del mercato dell’arte.
Con l’edizione 2014 ArtVerona|Art Project Fair diventa a pieno titolo un brand di Veronafiere, primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia.
Per il decimo anniversario, ArtVerona intende proseguire l’indirizzo di indagine e sperimentazione che la caratterizza e premia, grazie anche alla direzione artistica da quest’anno affidata ad Andrea Bruciati, curatore indipendente, talent scout sensibile e attento alla promozione dei giovani artisti e galleristi, già ideatore per ArtVerona di format innovativi.

INDEPENDENTS 5- Le nuove esperienze creative indipendenti – è un progetto ideato e curato per ArtVerona da Cristiano Seganfreddo, in collaborazione con Fuoribiennale.
Quest’anno il bando di partecipazione a “Independents” introduce una specifica tematica, che coordina i vari interventi provenienti da tutta Italia e dall’estero: La Bolla.
“Abbiamo vissuto in una enorme bolla.
Economica, culturale, sociale.
Come una big bubble rosa, portata all’estremo, la bolla è scoppiata.
Bisogna ripartire dal basso, dalla sperimentazione, dalle tensioni giovani e artistiche.
 Le realtà indipendenti e creative che sono chiamate a partecipare dovranno presentare un progetto che ragioni sulla situazione italiana e che offra al visitatore di ArtVerona uno sguardo altro, uno sguardo nuovo, indipendente, sulla situazione nella quali tutti viviamo.”
 .”
(cit. bando “Independents 5″, ArtVerona 2014).
La Commissione selezionatrice è composta da: Cristiano Seganfreddo – direttore di Fuoribiennale e ideatore e curatore di Independents, Massimiliano Tonelli – direttore di Artribune, Andrea Bruciati – direttore artistico di ArtVerona.
3. INTERFERENZE
La partecipazione alla 10° edizione di ArtVerona, nella sezione “Independents”, è stato un pretesto per ragionare con artisti, curatori e non addetti ai lavori sulla contemporaneità, presentando un progetto ambizioso: INTERFERENZE.
Disturbando a volte altre discipline, l’interferenza si arricchisce e arricchisce di nuovi significati ricerche ormai sature, cercando nuove soluzioni e chiavi di lettura. Il progetto vuole mettere in relazione opere, immagini e vissuti dei singoli: ripartendo, infatti, dalla rielaborazione di queste esperienze è possibile creare soluzioni collettive inattese.
Gli artisti selezionati hanno elaborato, ognuno con il proprio linguaggio e punto di vista, un’opera per ArtVerona riguardo la “bolla” e le “interferenze”. Ne è scaturita un’installazione corale, realizzata con le opere degli artisti Andrea Pinchi, Sergio Baldassini, Benedetta Galli e Berardinelli_Gatta. ArtVerona sarà poi il punto di partenza per un percorso individuale degli artisti al di fuori della fiera, ognuno con la propria “interferenza”.
Il progetto, che vuole indagare le nuove sinergie del mondo contemporaneo, ha realizzato una fitta rete di connessioni, a volte casuali, tra artista-curatore-fruitore: nell’installazione tutti i sopravvissuti della bolla hanno detto la propria e hanno lanciato il proprio segnale, che è diventato poi interferenza per gli altri.
La parola d’ordine di “Interferenze” è: contaminare e farsi contaminare!
4. INTERFERENZE #1 | ANDREA PINCHI
ANDREA PINCHI nasce nel 1967 in una famiglia di costruttori di organi a canne dove è normale veder piegare i materiali al primato dell’Arte.
Dopo anni di attività “occulta” debutta pubblicamente a Foligno, su invito del Comune di Foligno, con la mostra “Organbuilding Rebirth Project” (maggio/ giugno 2011) a cura di Maurizio Coccia nel Museo di Palazzo Trinci.
Nel giugno 2011 partecipa su invito di Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia-Padiglione Umbria/Palazzo Collicola di Spoleto, a cura di Gianluca Marziani. Nell’ottobre e nel dicembre 2011 è a Basilea dove espone al Centro Culturale Zwinglihaus ed alla Blackwall Gallery, a cura di Maurizio Coccia.
Nel 2012 ha partecipato alle collettive Casa Mostra di Roma ed Amelia a cura di Kora Diffusione Culturale, all’Electronic Art Cafè di Achille Bonito Oliva ed Umberto Scrocca presso il Wine Bar Camponeschi di Roma, Synthesis presso la Fattoria di Bacchereto- Prato a cura della Galleria Die Mauer di Prato ed “Energie” presso il Politecnico di Milano a cura della Minigallery di Assisi. Da giugno ad ottobre 2012 ha esposto a Spoleto la sua scultura “David” per la Mostra “+50 • Sculture in Città” nell’ambito del Festival dei Due Mondi a cura di Gianluca Marziani come parte dell’installazione “David e Golyath” insieme a Cristiano Carotti con musiche di Alessandro Deflorio. L’opera al termine della mostra è stata donata alla Città ed acquisita dal Museo Palazzo Collicola Arti Visive. Nel marzo-aprile 2013 ha esposto ad Assisi presso la Minigallery per la doppia personale “Dimensioni Parallele” insieme ad Armando Moriconi, a cura di Francesca Briganti. A maggio ha esposto a Perugia presso la Chiesa di Santo Stefano nell’ambito del Art Expo per la mostra “Anime e maschere” a cura di Alessia Vergari e a Foligno a Palazzo Candiotti nell’ambito dello Young Jazz Festival, di cui ha curato anche il manifesto ufficiale, per la mostra “It’s a Jungle in Here” a cura di Francesca Briganti. Nel dicembre ha esposto a Roma presso lo spazio Fabindia per la mostra “Anime organiche” a cura di Tiziana Todi. Nel marzo 2014 ha partecipato con la Galleria Vittoria di Roma all’Affordable Art Fair di Milano. Dal 29 maggio al 12 luglio ha esposta nella doppia personale “Duetto in materia di musica” presso la Galleria Artespressione di Milano insieme a Domenica Regazzoni a cura di Matteo Pacini.
Vive in Umbria e lavora tra Foligno e Roma. Collabora con le gallerie Artespressione di Milano, Die Mauer di Prato, ADD-art di Spoleto, Galleria dei Tornabuoni di Firenze e Galleria Vittoria di Via Margutta-Roma.

Per “INTERFERENZE” presenta SHACKJACK FOREVER #1:
“Ecco la “shack jack”, la bandiera delle anime indipendenti, rivoluzionarie, che scelgono come stare al mondo. Anime che vivono della propria anima. Anime libere, palpitanti, che anelano al sapere, al conoscere e si accontentano di vivere in una baracca, una ‘shack house’ . ‘Il vessillo di chi vive la casa come il guscio della lumaca, portandosi dietro poco meno di un tetto’, ‘una protezione e non un diaframma invalicabile’ ci spiega Andrea. Infuocata di un rosso acceso e scandita dalla partitura di nove moti interiori, nove anime esplose dalle emozioni della vita, che ci mostrano solo il loro codice genetico, perché omnia mea mecum porto, ovvero tutto ciò che possediamo veramente, è ciò che portiamo con noi sempre, e cioè noi stessi, la nostra essenza, la nostra conoscenza.” (SHACKJACK FOREVER #1, a cura di Francesca Briganti, catalogo “INTERFERENZE”)

The post Interferenze – Vernissage domenica 7 settembre appeared first on Comune di Spoleto.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Spoleto ed è stato inizialmente pubblicato su www.comunespoleto.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia