Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 02 Maggio 2024

Booking.com

IL SENTIERO DEI MILLE DRAGHI

Amelia (TR) -

I

l cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica. (Akira Kurosawa)

 

La prossima iniziativa nasce da una semplice constatazione: il cinema americano domina i nostri schermi; il resto proviene dal nostro Paese. Ma cosa sappiamo degli altri? Sono culture troppo lontane per essere comprese?

Per sfatare questa convinzione-abitudine partiremo dall’Asia: il cinema che arriva dall’Oriente è infatti altrettanto ricco di fascino ed originalità, sia esso indiano, coreano, giapponese, cinese o di Hong Kong.

La visione di un film “orientale” è pressoché puntualmente un’esperienza da ricordare, nel bene e nel male, sia che si tratti di un film interpretato da attori in carne ed ossa, sia che si abbia l’occasione di vedere un prodotto di animazione.

La nostra retrospettiva di film estremo orientali sarà un appuntamento con cadenza mensile. 

Un viaggio emozionante in un territorio che nasconde gioielli di cinematografia, ma anche un percorso nel tempo, dal passato al presente: dalle esperienze di antichi mercanti e guerrieri – le origini culturali e religiose delle grandi civiltà orientali – alle storie di oggi, che riflettono il peso e la violenza della Storia sulla quotidianità delle persone comuni, testimoniando, in presa diretta, le contraddizioni della società contemporanea.

 

Si parte dalla Corea venerdì 29 gennaio con Old Boy, un film del 2003 diretto da Park Chan-wook: un film teso, duro e visionario che è piaciuto molto a Tarantino, che lo ha premiato a Cannes 2004, dove era presidente. Forse perché, come dice Chan-wook, questo è il film che Tarantino sognava di fare.

 

Sabato 30 doppia proiezione: ore 16.30 Pioggia di ricordi (Giappone 1991), capolavoro di animazione poetico e struggente, targato Studio Ghibli e diretto da Isao Takahata, finora non uscito nelle sale (c'è stata una proiezione solo all'ultimo Lucca Comics & Games).

A seguire ore 21.00 il pluripremiato film di Hirokazu Koreeda: Father and Son, (Giappone 2013) già Premio della Giuria a Cannes 2013 (ha vinto anche come miglior film all'Asia Pacific Film Festival): il film, misurata e toccante riflessione sulla paternità, racconta la storia di uno scambio di neonati in culla.

 

Infine domenica 31, con inizio ore 16.30, in collaborazione con Kendo Club Terni e la Palestra Sparta Terni, si inaugura la Retrospettiva di film sulle arti marziali orientali: e non potevamo non iniziare con I sette samurai (Giappone, 1954), il capolavoro di Akira Kurosawa, che sarà proposto per l’occasione nella sua versione integrale restaurata da negativo 35 mm.

Presentazione a cura di Salvatore Andreetti, maestro di arti marziali.

Prima del film esibizione di spada del maestro Maurizio Palombi con un suo allievo.

 

Tutti gli eventi si terranno c/o la Sala comunale F. Boccarini. Qui di seguito il programma dettagliato, che si avvale della consueta collaborazione del Comune di Amelia.

 

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

IL SENTIERO DEI MILLE DRAGHI

Lampi di cinema dall’Estremo Oriente

 

Venerdì 29 gennaio – ore 21.00

 

OLDBOY

 

Un film di Chan-wook Park

 

Con Choi Min-sik, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang, Dae-han Ji, Dal-su Oh

 

durata 119 min. – Corea del sud 2003 – v.o.sott.it.

 

Un uomo, rapito e tenuto chiuso per quindici anni in una stanza senza saperne il motivo, riesce finalmente a uscirne. Dal tetto dell’appartamento in cui è stato tenuto in cattività, Dae-su Oh comincia la sua vendetta.

 

È il film che avrei voluto fare.” Quentin Tarantino

 

Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004

 

Chan-wook Park. Autore di un cinema che si conficca nella pelle e nell’anima dei suoi protagonisti, come dei suoi spettatori.” (Annalice Furfari, MyMovies)

 

Sorridi e il mondo sorriderà con te. Piangi e piangerai da solo. Dae-su

 

----------

 

Sabato 30 gennaio – ore 16.30

 

PIOGGIA DI RICORDI

 

Un film di animazione di Isao Takahata

 

durata 118 min. – Giappone 1991

 

Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un’impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l’ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l’azienda agricola del cognato e i ricordi dell’infanzia la porteranno a rimettere in discussione la scelte della sua vita adulta.

 

Una grande lezione filosofica, prima di essere una enorme prova di cinema” (Martina Grusovin, Fantasy Magazine)

 

Praticamente inedito in Italia (salvo la proiezione a Lucca Comics and Games 2015)

 

 

ore 21.00

 

FATHER AND SON

 

Un film di Hirokazu Kore-Eda

 

Con Masaharu Fukuyama, Machiko Ono, Yôko Maki, Rirî Furankî, Jun Fubuki

 

durata 120 min. – Giappone 2013 – v.o.sott.it.

 

Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall’ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia