Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Lunedì 06 Maggio 2024

Booking.com

IL SENTIERO DEI MILLE DRAGHI

Amelia (TR) -

Ritorna questo fine settimana ad Amelia, a cura dell’ass. Oltre il Visibile, la retrospettiva di film estremo orientali (appuntamento con cadenza mensile). 

Un viaggio emozionante in un territorio che nasconde gioielli di cinematografia, ma anche un percorso nel tempo, dal passato al presente: dalle esperienze di antichi mercanti e guerrieri – le origini culturali e religiose delle grandi civiltà orientali – alle storie di oggi, che riflettono il peso e la violenza della Storia sulla quotidianità delle persone comuni, testimoniando, in presa diretta, le contraddizioni della società contemporanea.

 

→ Venerdì 26 febbraio, ore 21.00: Dolls (Giappone 2002), un film diretto da Takeshi Kitano e presentato in concorso alla 59ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: “coloratissimo, nostalgico, poetico e affascinante, Dolls è un respiro profondo, dentro le quattro stagioni del Giappone, malinconico e sensibile, vulnerabile (e vero) come tutte le persone che amiamo”.

“Lo spunto è il teatro Bunraku, quelle incredibili marionette animate da tre persone che costituiscono una delle principali forme del teatro classico giapponese. Kitano costruisce però il film sulle delle ‘marionette umane’, fondendo assieme tre diverse storie di amore, di perdita di sé, di smaterializzazione della coscienza, di corpi che si ritrovano a vagare nello spazio (della vita)”. (Sentieri Selvaggi)

 

→ Sabato 27, ore 21.00: Snowpiercer, un film del 2013 che rappresenta il debutto cinematografico in lingua inglese per il regista sudcoreano Bong Joon-ho.

"Snowpiercer" è il film coreano più costoso di sempre (e prodotto tra gli altri dal grande Park Chan-wook), ha un cast strepitoso e multietnico, è tratto da una graphic novel francese, “è riduttivamente un film di fantascienza, è qualcosa di cui parleremo a lungo, come punto fondamentale del genere per gli anni futuri, è un altro capolavoro. Siamo nel 2031, la Terra è stata devastata da un'era glaciale. I sopravvissuti vivono dentro una specie di Arca di Noè (che adesso è un treno a folle velocità), che continua a correre senza fermarsi da 17 anni, compiendo un giro attorno alla Terra in 365 giorni…”. (Adriano De Grandis)

 

→ Infine domenica 28, con inizio ore 17.30, e in collaborazione con Kendo Club Terni e la Palestra Sparta Terni, riprende la grande Retrospettiva di film sulle arti marziali orientali: proiezione di Rashômon (Giappone 1950), con cui “Kurosawa riflette sulla natura dell'uomo e sulla sua inclinazione alla menzogna, guidata da un esasperato spirito di autoconservazione” (MyMovies).

Per l’occasione presentazione a cura di Salvatore Andreetti, maestro di arti marziali.

E prima del film esibizione del maestro di Aikido Marco Eleuteri con un suo allievo, che dimostrerà alcuni punti basilari di questa Arte.

 

Tutti gli eventi si terranno c/o la Sala comunale F. Boccarini. Qui di seguito il programma dettagliato, che si avvale della collaborazione del Comune di Amelia.

 

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

IL SENTIERO DEI MILLE DRAGHI

Lampi di cinema dall’Estremo Oriente

 

Venerdì 26 febbraio – ore 21.00

 

DOLLS

 

Un film di Takeshi Kitano

 

Con Miho Kanno, Hidetochi Nishijima, Iatsuya Mihashi, Chieko Matsubara

durata 113 min. – Giappone 2002 – v.o.sott.it.

 

Legati da una lunga corda rossa, due giovani amanti vagano alla ricerca di qualcosa che hanno tragicamente perduto. Un anziano Yakuza fa misteriosamente ritorno al parco dove era solito incontrare la fidanzata, perduta da tempo. Una giovane pop star sfigurata scopre la devozione del suo più grande ammiratore.

Tre storie di oggi ispirate alle suggestioni del Giappone antico.

 

“Kitano si ispira agli antichi spettacoli di marionette per costruire una metafora sulla vita, la morte e il destino”. (MyMovies)

 

Onore, gloria e successo
sono solo granelli di sabbia
sparsa sulle strade di Yamato
calpestata per l’eternità.

 

-------------

 

Sabato 27 febbraio – ore 21.00

 

SNOWPIERCER

 

Un film di Bong Joon-ho

 

Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton

durata 126 min. – Corea del sud, USA, Francia 2013 – v.o.sott.it.

 

Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori. La difficile convivenza ed i delicati equilibri tra classi non potranno che sfociare inevitabilmente verso lotte e rivoluzioni.

 

“Siamo di fronte ad un cinema profetico che nell’immediato molti probabilmente rifiuteranno, ma che lascerà il segno, come negli ultimi decenni Blade Runner, Brazil, Strange Days o The Matrix”. Paolo Bertolin (MyMovies)

 

Passengers, I belong to the front… you belong to the tail. Keep your place. (Mason)

 

-----------------

 

Rassegna

LA RICERCA DELLA VIA

Retrospettiva di film sulle arti marziali orientali

 

In collaborazione con Kendo Club Terni e la Palestra Sparta Terni

 

Domenica 28 febbraio – ore 17.30

 

RASHÔMON

 

Un film di Akira Kurosawa

 

Con Toshiro Mifune, Machiko Kyô, Masayuki Mori, Takashi Shimura, Minoru Chiaki

b/n durata 88 min. – Giappone 1950 – v.o.sott.it.

 

Presentazione a cura di Salvatore Andreetti, maestro di arti marziali

 

Un boscaiolo, un monaco e un passante raccontano la storia di un bandito accusato di aver ucciso un samurai e averne violentato la moglie. Ognuno di loro dà alla storia una versione diversa. Ognuno di loro si accusa del delitto, ma incolpa gli altri della vera responsabilità dell’accaduto.

Tratto da 2 racconti di Ryumosuke Akutagawa (1892-1927), Leone d’oro alla Mostra di Venezia 1951 e Oscar per il miglior film straniero.

“Scandito dal ritmo ossessivo di un bolero, è un film in cui le diverse componenti letterarie, psicologiche (persino psicanalitiche) e drammatiche si fondono in una superiore unità filmica che rimanda al cinema muto e, insieme, anticipa la tecnica televisiva con un linguaggio febbrilmente barocco nel suo virtuosistico dinamismo”. (Il Morandini)

 

L’incrociarsi delle versioni contraddittorie serve “meno a sottolineare la vanità o la debolezza umana… che a far sentire l’abisso che separa le parole e le cose, la soggettività e la realtà… A questo proposito Rashomon è più vicino a Faulkner che a Pirandello” (J. Lourcelles).

 

“Esiste qualcuno realmente buono? Forse la bontà è solo un dogma […]. L’uomo vuole solo dimenticare le cose brutte e credere nell’esistenza delle cose belle. È più facile così!” Kichijiro Ueda (passante al tempio di Rasho)

 

PRIMA DEL FILM: L’AIKIDO

 

Esibizione del maestro Marco Eleuteri con un suo allievo, che dimostrerà alcuni punti basilari di questa Arte

 

AI-KI-DO: “La via dell’armonia con l’ordine cosmico”

 

AI: Unione, Unità, Accordo, Armonia – “Unione dell’Essere con Corpo e Spirito”

 

KI: Energia, Vigore, Attività, Respirazione – “L’energia vitale che mette in armonia il Corpo con il Cosmo”

 

DO: “Via”, “la Via”, l’Insegnamento, il Metodo per comprendere perfettamente la Natura del proprio “Io”

 

 

+++++++++

 

 

tabi ni yande
yume wa kareno wo
kakemegeru

 

Bashō

 

[Ammalandosi, in viaggio,

i sogni vagano, sospesi,
in una landa desolata]

 

 

 

Note

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Per tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia