Si comunica che con D.G.R n. 878/2021, sono stati approvati i criteri e le modalità per accedere al contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022.
Sono ammessi al beneficio gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie; coloro che frequentano scuole localizzate in altra regione possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza; il contributo delle due regioni non può essere cumulato.
La situazione economica familiare calcolata con il sistema I.S.E.E. non deve superare la soglia di € 10.632,94. L’I.S.E.E. ordinario può essere sostituito dall’ I.S.E.E. corrente calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazione della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 D.P.C.M. 159/13 e art. 28 bis D.L. 30 aprile 2019 n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019 n. 58). Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all’I.S.E.E., può essere presentata la domanda di contributo per i libri di testo, indicando i dati di presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica). In questo caso l’attestazione I.S.E.E. potrà essere acquisita dal comune successivamente.
Le domande dovranno essere presentate al protocollo del comune di residenza dell’alunno entro lunedì 18 ottobre 2021La compilazione del modello predisposto per la richiesta dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne.
La liquidazione del contributo ai beneficiari è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Al fine di agevolare il lavoro dell’Ufficio preposto, si chiede di allegare la lista dei libri adottati relativa alla classe frequentata.
Il modello di domanda viene reso disponibile con il presente avviso,
ed inoltre è reperibile sul sito internet della Regione www.regione.umbria.it/istruzione
sezione “Bandi e contributi”, e presso le segreterie delle scuole.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Norcia, contatto mail: sonia.trincia@comune.norcia.pg.it
DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Norcia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.norcia.pg.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.