Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 03 Maggio 2024

Booking.com

Finali nazionali Under 19, Acqua&Sapone Umbertide – Prato Global Cargo 60-49

Umbertide (PG) -

Non si ferma neppure alle finali nazionali la corsa della squadra under 19 di Acqua&Sapone Umbertide che prosegue la sua stagione da imbattuta superando Prato per 60-49 nella partita d’esordio sotto la Tensostruttura di Battipaglia, in quello che è stato il match d’apertura della manifestazione. Le campionesse toscane erano una squadra temibile e lo hanno confermato nel corso del match, ma le ragazze di coach Orlando, dopo 5 minuti di studio, necessari anche per togliersi di dosso l’inevitabile emozione, hanno stretto le maglie in difesa, prendendo il controllo della partita senza sostanzialmente lasciarlo più per tutto l’incontro, conducendo a partire dall’inizio del secondo quarto sempre con vantaggi in doppia cifra. Molto bene nelle fila di Umbertide Alessia Cabrini, autrice di 18 punti e di 7 recuperi, che ha preso per mano la squadra nei momenti più importanti, ma tutte le giocatrici hanno fornito una prestazione molto positiva, da Mary Ortolani con i suoi 11 punti a Chiara Fusco, sempre lucida in regia, a Francesca Conti e Giulia Ricci, che hanno portato punti e intensità dalla panchina, a Chiara Villarini preziosa sotto canestro fino a quando non è stata costretta a uscire per un problema al ginocchio, una lieve distorsione che speriamo non comporti ulteriori conseguenze.

Le ragazze di Umbertide approcciano il match con un po’ di emozione, così Prato ha un avvio dal piglio più deciso, vince la palla a due, segna subito con Caffio ed è più presente a rimbalzo, mentre Acqua&Sapone fatica a ingranare. A sbloccare la situazione è Alessia Cabrini che infila una bella tripla, ma le toscane si mantengono avanti con Bencini. Gli attacchi faticano, la palla senza dubbio in un palcoscenico così importante diventa pesante, Ortolani trova il vantaggio, ma Zolfanelli risponde subito per quello che sarà l’ultimo vantaggio di Prato, ma che comunque induce Orlando al time-out. Ricci segna esibendosi in un ottimo passo d’incrocio, poi Cabrini ruba palla, lancia Ortolani e Umbertide mette a segno il primo mini-parziale della partita. L’atleta ligure si esibisce in un altro recupero subito dopo, subisce il fallo, ma dopo il time-out segna solo un libero. La pressione di Umbertide però è efficace, forza altre perse e cosi Fusco chiude in bello stile un altro contropiede. Prato torna a segnare con Bencini, ma Villarini si fa valere sia a rimbalzo che nel gioco in post e mette 3 punti, poi Cristofani infila la tripla e Umbertide doppia Prato sul 18-9. Bambini trova il canestro, ma è il libero di Ricci a chiudere il primo quarto sul 19-11

In avvio di seconda frazione è botta e risposta tra Zucchini e Ricci per Umbertide e Gori e Zolfanelli per Prato. Cabrini ruba un altro pallone, esegue un perfetto dai e vai con Ricci e appoggia il +10, Gori tenta una reazione e riporta a -7 Prato ma un altro contropiede di Alessia rimette la doppia cifra di vantaggio per le umbre, che poi continuano a cavalcare il parziale con i liberi di Francesca Conti e due contropiedi siglati ancora da Alessia Cabrini. Una bella fuga che arriva a destinazione di Conti vale anche il +15, Vannucchi sblocca Prato dopo diversi minuti, ma un bell’arresto e tiro di Conti sigilla il 36-22 con cui le formazioni vanno al riposo lungo.

Una bella penetrazione di Fusco apre il terzo quarto, le risponde Vannucchi nella stessa maniera. Bencini mette un bel piazzato, poi Lastrucci ruba palla e il 4-0 è il parziale più netto realizzato nella partita da Prato fin qui. Cabrini risponde subito prendendo la linea di fondo e poi con un bel piazzato, Villarini si gira sul perno e allunga ancora. Umbertide è un po’ fallosa ai liberi, mentre Breschi trova una classica tripla di tabella non dichiarata, ma Ricci spacca la difesa toscana e appoggia il +14. Da ambo le parti si sbagliano un paio di canestri facili poi Zolfanelli trova un bel canestro. Umbertide si distrae un po’ e Gori proprio allo scadere dei 24 mette il -10, ma Ortolani fa muovere tutta la difesa e segna il 51-39 sulla sirena di fine terzo quarto.

Nel quarto periodo, complice anche la stanchezza, si segna col contagocce. Dopo 90 secondi un libero di Ricci inaugura le marcature, poi un’altra corsa di Conti in contropiede  riporta il +15 e Cabrini allunga ulteriormente. Bencini trova il primo canestro del parziale per Prato, sfruttando anche la superiorità numerica per il citato infortunio a Villarini. Umbertide complice anche questo fatto perde un po’ di concentrazione, forse si rilassa un po’ troppo presto e così Gori raccoglie il rimbalzo e segna. Cabrini mantiene le distanze con l’ennesimo contropiede. Però Prato risponde alla stessa maniera con Vannucchi, che inoltre subisce il fallo e converte il libero. Baldi va in lunetta e riporta a -10 prato con Ricci costretta a uscire per falli. Mancano più di tre minuti ma non si segna praticamente più. Umbertide si inceppa un po’ in attacco giocando troppo con il cronometro dei 24 ma in difesa una bella stoppata di Zucchini e due rubate di Cabrini tengono a distanza Prato. Ortolani infila i due liberi della definitiva sicurezza, prima che Vannucchi metta l’ultimo tiro libero, che serve solo a definire il punteggio finale di 60-49.

In virtù del successo, Umbertide tornerà in campo domani contro la vincente della sfida tra Antonnianum e Junior Casale alle ore 14,30 al PalaZauli. Un incontro decisivo per determinare poi quale sarà l’avversaria negli ottavi di finale a eliminazione diretta.

Umbertide: Villarini 7, Ortolani 11, Cabrini 18, Cristofani 3, Fusco 4, Zucchini 3, Ricci 6, Conti 8, Aquinardi, Caporali ne, Kika ne, Lazzerelli ne. All. Orlando

Prato: Lastrucci 3, Bencini 8, Sautariello 2, Zolfanelli 8, Caffio 2, Breschi 3, Gori 9, Vannucchi 8, Trupia, Ciatti, Baldi 2, Bambini 4. All. Vannucchi

Arbitri: Cordone e Silva

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia