Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 09 Ottobre 2024

Booking.com

Famila Wüber Schio – Acqua&Sapone Umbertide 67-30

Umbertide (PG) -

In sede di presentazione avevamo detto che la semifinale di Coppa Italia era un precedente troppo brutto per essere significativo. Evidentemente ci siamo sbagliati, visto che anche la partita del PalaCampagnola si è chiusa esattamente con gli stessi 37 punti di scarto, 67-30 il risultato finale, che ha rievocato per Umbertide gli stessi incubi di quell’incontro. Una partita che sostanzialmente non c’è mai stata. Nel primo quarto Schio, nonostante un pessimo 2/14 da 2, ha banchettato a rimbalzo prendendone addirittura 20 (9 per la sola Yacoubou, saranno 50 per gli scledensi alla fine) e ha colpito con precisione da 3, mentre Umbertide è da subito andata in difficoltà nella metà campo offensiva. Il 15-8 lasciava però ancora speranza quantomeno per avere un match, ma resteranno vane: a cavallo tra il secondo e il terzo quarto Schio mette a segno un parziale di 30-6 che chiude ogni discorso non richiedendo ulteriori commenti. In casa Schio sugli scudi Anderson con 19 punti, di cui 17 nel primo tempo che sono stati quelli che hanno fatto la differenza, e Ress con 13 e un notevole 3/4 da 3. Per Umbertide da segnalare solo come nota statistica la doppia doppia da 12 e 11 di Carolyn Swords.

CRONACA

Primo quarto. Schio scatta 5-0 con Gatti e la tripla di Anderson, Umbertide sembra un po’ soffrire in attacco ma Swords alla fine trova la retina. Anderson è incontenibile in questo primo quarto, segna prima da 2 e poi, dopo la marcatura di Consolini e i liberi di Sliskovic, anche da 3, mandando avanti le padrone di casa di 8 punti e inducendo coach Serventi al primo time-out. Bona prova a rimettere in pista Acqua&Sapone, ma Schio ha percentuali irreali da dietro l’arco e colpisce anche con Macchi. Poi non segna più nessuno fino agli ultimi secondi, quando Swords mette i punti del 15-8.

Secondo quarto. Riprende il gioco con Masciadri che si iscrive alla serie di triple di Schio, poi per due minuti le difese hanno le meglio sugli attacchi, fino al canestro di Consolini. Sottana e Gemelos si rispondono, ma poi per Umbertide si spegne completamente la luce e Schio piazza un devastante parziale di 18-2 che ammazza il match. Per le campionesse d’Italia segnano praticamente tutte, Ress si esibisce addirittura in una tripla, Anderson la mette da tutte le posizioni (17 per lei all’intervallo), anche Zandalisini e Yacoubou si aggiungono alle marcatrici mettendo a referto tutte le scledensi scese in campo. Si va all’intervallo così sul 38-14.

Terzo quarto. Il primo canestro della ripresa è di Consolini, poi Yacoubou è precisa ai liberi e avvia il nuovo parziale di 12-2 di Schio che porta le padrone di casa sul +32 con Gatti, due triple di Macchi e ancora Anderson, intervallato solo da un canestro di Swords. Per  le scledensi ormai il canestro è largo come una vasca da bagno e anche Gatti la mette da lontano. Swords permette a Umbertide di arrampicarsi a fatica a quota 20 punti, ma Ress le risponde subito dalla lunetta. Si tratta degli ultimi punti del quarto, con le ultime azioni che testimoniano chiaramente come il match non abbia più alcunché da dire.

Quarto quarto Ress mette un’altra tripla ad aprire l’ultimo parziale, poi Bona mette palla a terra e segna con una bella entrata. C’è gloria anche per Reani che sigla il +40. Quattro punti a testa di Swords e Bona cercano di mettere una toppa all’emorragia, ma Ress tira da 3 come una guardia. Prima della sirena c’è tempo anche per il secondo canestro di Reani che vale il 67-30 che chiude la partita.

TABELLINO

Schio: Yacoubou 6 (2/7), Sliskovic 2 (0/8), Macchi 9 (0/3, 3/3), Anderson 19 (5/7, 3/9), Gatti 7 (2/5, 1/2), Sottana 2 (1/3), Masciadri 3 (0/2, 1/3), Zandalasini 2 (1/5), Putti, Ress 13 (1/2, 3/4), Reani 4 (2/4), Spreafico ne. All. Mendez. T.L. 6/10. Rimbalzi 50 (Yacoubou 13)

Umbertide: Swords 12 (5/8), Robbins (0/3), Bona 8 (4/9), Consolini 6 (3/6, 0/2), Gemelos 4 (2/8, 0/5), Cabrini (0/1, 0/2), Pegoraro (0/1, 0/1), Ortolani (0/2), Dotto (0/2, 0/1), Moroni (0/3 da 3), Villarini (0/1), Santucci ne. All. Serventi. T.L. 2/5. Rimbalzi 37 (Swords 11).

RISULTATI E CLASSIFICA

Alla luce dei risultati degli altri campi Umbertide rimane al quinto posto in classifica, però le vittorie di San Martino e Venezia rendono abbastanza utopistico pensare di raggiungere i primi quattro posti, mentre l’avversaria del prossimo mercoledì, Lucca, risale a soli due punti di ritardo (con scontro diretto per ora a favore delle toscane). Per Schio invece il successo è importantissimo perché grazie alla vittoria dell’Umana a Ragusa la squadra di Mendez, in attesa del turno di riposo delle siciliane di mercoledì, torna virtualmente in testa dopo quattro mesi passati ad inseguire le siciliane. In chiave play-off, fondamentale successo di Battipaglia su Cagliari che ipoteca l’accesso alla post-season per le campane.

Risultati: Battipaglia – Cagliari 78-73, Vigarano – S. Martino di Lupari 74-78, Schio – Umbertide 67-30, Lucca – Napoli 85-83 d3ts, Parma – Orvieto 64-55, Ragusa – Venezia 49-57. Riposa: Trieste

Classifica: Famila Wüber Schio 38, Passalacqua Ragusa* 38, Fila San Martino di Lupari 32, Umana Reyer Venezia 30, Acqua&Sapone Umbertide 28, Saces Mapei Coconuda Dike Napoli 26, Gesam Gas Lucca 26, Techmania Battipaglia* 18, Pallacanestro Vigarano 14, C.U.S. Cagliari 14, Lavezzini Parma 12, Ceprini Orvieto 10, Calligaris Triestina 2. *una partita in più.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia