Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 04 Maggio 2024

Booking.com

DARK STAR

Amelia (TR) -

Non voglio far parte della massa. Voglio essere un individuo. Mi porto cucito addosso con orgoglio ognuno dei miei film. Ecco perché tengo a tutte le critiche negative che ricevo. Se i critici cominciassero ad apprezzare i miei film sarei in guai seri. John Carpenter

 

Termina questo fine settimana ad Amelia la rassegna omaggio a John Carpenter, pensata in occasione della sua recente venuta in Italia come musicista (a fine agosto per alcuni concerti nelle città di Roma e Torino).

Pochi sono i registi che sono riusciti ad usare la macchina da presa in modo così autoriale, mascherando film di denuncia socio-politica da gioielli dell’horror e della fantascienza.

Sarebbe tuttavia riduttivo identificare John Carpenter solo come regista di horror o di fantascienza, dal momento che i suoi film, profondamente influenzati dal western, si pongono come sguardo critico e iperbolico sul mondo contemporaneo, con tutte le ansie legate ai problemi sociali e razziali dell’America dei nostri tempi.

 

Venerdì 16 settembre - ore 21.00 proiezione de In the Mouth of Madness, un film del 1994 ispirato ai racconti e romanzi di Howard Phillips Lovecraft e considerato da molti come il capolavoro del regista statunitense.

John Trent, investigatore privato, viene incaricato di un caso che lo conduce ai confini della realtà: ritrovare uno scrittore di best-seller dell'orrore (un personaggio alla Stephen King) misteriosamente scomparso. Il detective si ritrova coinvolto in una vicenda in cui la realtà si confonde pericolosamente con la fantasia. Sam Neill interpreta un tipico eroe carpenteriano, tormentato dal sospetto che tutto possa essere frutto di una sua allucinazione.

Un'opera visionaria nella quale sonda la mente umana frastornata tra realtà e finzione sempre più indistinguibili.

 

Sabato 17 settembre – ore 21.00 la rassegna si chiuderà con la visione di Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China), un film del 1986, interpretato da Kurt Russell e Kim Cattrall, con cui Carpenter mescola elementi da commedia con quelli dei film di arti marziali.

Non è solo un cult movie, ma uno dei film più citabili di tutti i tempi, grazie alle battute e ai dialoghi affidati al suo protagonista, il cialtronissimo e irresistibile camionista Jack Burton, autista del Pork Chop Express. Un film che debuttava nei cinema oggi, trent’anni fa.

 

La rassegna, in collaborazione con il Comune di Amelia, si svolgerà c/o la Sala comunale F. Boccarini.

Per approfondimenti: http://www.oltreilvisibile.it/2016/09/09/dark-star/

 

 

AMELIA (TR)

SALA F. BOCCARINI

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

DARK STAR

IL FANTASTICO REALISTICO: VIAGGIO NELL’UNIVERSO CARPENTERIANO

 

VENERDÌ 16 SETTEMBRE – ORE 21.00

 

IN THE MOUTH OF MADNESS

 

UN FILM DI JOHN CARPENTER

 

Con Sam Neill, Charlton Heston, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Hayden Christensen

durata 103 min. – USA 1994 – v.o.sott.it.

 

Rinchiuso in manicomio a seguito di una acuta crisi, un uomo racconta al medico di essere John Trent, investigatore privato incaricato di ritrovare Sutter Cane, autore di bestseller dell'horror, misteriosamente scomparso. Trent lo ha cercato a Hobb's End, un paese non segnato sulle carte, in cui Cane ha ambientato il suo precedente romanzo. E Trent pensava ad un espediente pubblicitario. Invece...

 

Uno degli horror più "gotici" e più complessi, dove la dimensione metafisica assume la valenza di un rovello intellettuale. Un viaggio scandito dall'angoscia attraverso gli inquietanti meandri della mente umana e nei labirinti della manipolazione delle masse. Una progressione narrativa implacabile.

 

Sani e pazzi potrebbero scambiarsi i ruoli... se un giorno i pazzi fossero la maggioranza, lei si ritroverebbe dentro una cella imbottita... Linda Styles

 

Io penso, dunque lei esiste.

[Jürgen Prochnow a Sam Neill]

-------------

 

SABATO 17 SETTEMBRE – ORE 21.00

 

GROSSO GUAIO A CHINATOWN

 

UN FILM DI JOHN CARPENTER

 

Con Kurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun, James Hong, Victor Wong

durata 99 min. – USA 1986 – v.o.sott.it.

           

Due amici, l’americano Jack Burton e il cinese Wang-Chi, si recano all’aeroporto di San Francisco a ricevere – in arrivo da Pechino – la bella Suzee Pai, fidanzata di Wang-Chi. Ma la ragazza dagli occhi verdi viene subito rapita da una banda di scalmanati, alla quale inutilmente tentano di resistere i due amici. Inizia l’inseguimento fino a Chinatown, e una lunga serie di spettacolari avventure a colpi di “kung-fu”. 

 

Considerato dal regista “un film di azione, di avventura, di arti marziali cinesi, una storia di spiriti e mostri e una commedia”. Esplosivo e immaginifico, è forse l’esperimento più riuscito in relazione all’eterogeneità dei generi cui fa riferimento: dal western (originariamente il film doveva ambientarsi nell’Ottocento e Burton avrebbe dovuto spostarsi su di un cavallo invece che su un camion) al fantasy, passando per l’horror e per le arti marziali cinesi.

 

«Questione di riflessi!» Jack Burton

 

 

NOTE

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Per approfondimenti e tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

++++++++

 

 

In Inghilterra sono un regista di film horror. In Germania sono un autore di film. Negli Stati Uniti sono un poveraccio. John Carpenter

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia