Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 27 Aprile 2024

Booking.com

Dalla Veglia di Quaresima dei giovani con il vescovo Ivan

Perugia (PG) -

Anche quest’anno molti giovani si sono ritrovati nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia, insieme al loro vescovo Ivan Maffeis, la sera del 15 marzo, per la Veglia di preghiera di Quaresima promossa dalle Pastorali diocesane Giovanile, Universitaria e Vocazionale. Veglia che è culminata con l’adorazione eucaristica, preceduta da preghiere e meditazioni sui Cinque Sensi, sulla Passione di Cristo e sulle sue piaghe le cui raffigurazioni sono state man mano posizionate da alcuni giovani davanti all’altare e illuminate da ceri. Molto significative le testimonianze di una coppia di fidanzati, “avvolta dall’amore di Dio”, e di due giovani coniugi, genitori adottivi di fragilissimi figli, che vivono l’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII. Oggi sono i responsabili della casa-famiglia di Bevagna dove accolgono diversi giovani con gravi fragilità da amare e custodire. Una fragilità, hanno testimoniato, che «ha permesso al nostro cuore di pietra di diventare un cuore di carne». Testimonianze e meditazioni della Parola di Dio animate dal coro della Pastorale universitaria diretto da suor Simona Mazzetti, vissute con particolare raccoglimento dai giovani che non hanno esitato a lasciarsi andare in non pochi e prolungati applausi di compiacimento per quanto ascoltato, non da ultime le parole di mons. Maffeis (il testo integrale è scaricabile al link di seguito riportato).

«“Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo”. L’incredulità di Tommaso non sorprende – ha esordito Maffeis –. La sua incredulità in un certo modo ci appartiene: davanti a quanto accade in noi e attorno a noi – la morte improvvisa di un diciasettenne per incidente o il coetaneo che dismette la vita come fosse un abito logoro o la violenza che la vita la calpesta… – quanto accade spinge a volte nella nebbia del disorientamento. Sì, non è l’incredulità a sorprendere, anche se siamo qui per aiutarci a passare dal dubbio alla fede, dallo smarrimento alla professione più alta, quella che fa dire a Tommaso: “Mio Signore e mio Dio”».

«A sorprendere sono, invece, le piaghe di Gesù – ha sottolineato l’arcivescovo –, queste piaghe che restano anche nel corpo celeste. Sono i segni della passione, della sofferenza passata; sono i segni di una vita donata senza riserve; segni che diventano eterni. E non avviene qualcosa del genere anche nella nostra vita? Non è forse questo il filo che lega anche le nostre giornate? Il Vangelo ci aiuta a capire che ogni volta che sappiamo porre gesti di fedeltà e di sacrificio, di dedizione e di senso del dovere, di amicizia e di responsabilità; ogni volta che prendiamo una decisione buona, onesta, anche se probabilmente non ne avremo riconoscenza da alcuno; ogni volta che facciamo la nostra parte, noi ci avviciniamo a qualcosa di eterno, facciamo del nostro vivere un luogo di eternità».

«Quando siamo disposti a metterci in gioco – ha concluso mons. Maffeis – sperimentiamo di sentirci responsabili di quello che accade e, nel contempo, di camminare con passo più leggero: diventiamo consapevoli che stiamo contribuendo a una vita più aperta e libera, più coraggiosa e gioiosa. Per tutti. È l’augurio sincero e cordiale che rivolgo a ciascuno di voi e alle vostre famiglie».

Al termine della Veglia, don Luca Delunghi, direttore della Pastorale giovanile, insieme ad altri sacerdoti, seminaristi e giovani impegnati a vario titolo, ha presentato una serie di iniziative estive e non solo, rivolte a giovani e studenti universitari «per vivere un tempo forte di annuncio bello della vita cristiana», elencate al link segnalato prima della fotogallery.

 

Riccardo Liguori

 

Le parole del vescovo Ivan ai giovani

 

Iniziative diocesane rivolte ai giovani

 

Fotogallery

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia