Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Lunedì 06 Maggio 2024

Booking.com

Dal 9 novembre si introducono modifiche alla viabilità a Narni Scalo

Narni (TR) -

Gli interventi previsti interesseranno Via Tuderte, Via del Santuario, Via Madonna del Piano, Via della Libertà e Via della Vignola.
L’amministrazione comunale dopo un periodo di assestamento e di entrata a regime delle modifiche introdotte recentemente con l’ordinanza 163 del 4 settembre 2015, intende adottare nuovi provvedimenti a carattere sperimentale in materia di viabilità, in continuità con i precedenti, sempre mirati alla risoluzione delle problematiche relative alla scarsa fluidità e alla sicurezza del traffico lungo l’asse di Via Tuderte e contestualmente dei correttivi con lo scopo di ridurre l’attuale volume di traffico su Via della Libertà.

Il principio ispiratore delle nuove misure introdotte è quello di rendere il traffico veicolare più scorrevole evitando la possibilità di formazione di code, con l’introduzione di svolte obbligatorie a destra per i veicoli provenienti da Via del Santuario all’intersezione con Via Tuderte e da Via Madonna del Piano verso il cimitero e con l’introduzione del divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da Via Tuderte e diretti verso Via della Doga e Via Minerva, che potranno, in alternativa, utilizzare la rotatoria di Via Noma Cossetto.

A parziale rettifica delle precedenti modifiche recentemente introdotte sarà revocato il divieto di svolta a sinistra per chi percorre Via Tuderte, secondo la direzione di  marcia Narni – San Gemini, all’intersezione con Via Capitonese e istituito il doppio senso di circolazione nel tratto iniziale di Via della Vignola, dal lato Via Cossetto, in modo di consentire l’entrata verso il parcheggio “Ex Carit” ai veicoli che provengono dalla rotatoria sul fosso di Fiacchignano.

Un altro intervento importante previsto è l’istituzione del senso unico su di Via del Santuario, con direzione di marcia Via Madonna del Piano - Via Tuderte (SR 3 Ter), teso a  rendere più scorrevole e sicuro il deflusso dei veicoli dal Santuario della Madonna del Ponte.

Sono in fase conclusiva la progettazione esecutiva, a seguito della concessione di un contributo regionale, dei lavori di realizzazione di una passerella sul fosso di Fiacchignano e del relativo marciapiede che collegherà il Centro di Salute della ASL con la viabilità pedonale esistente. e la progettazione del percorso ciclabile.

Le modifiche alla viabilità che saranno istituite dal prossimo 9 novembre, sono propedeutiche alla realizzazione di un percorso ciclabile che avrà continuità snodandosi lungo le vie Tuderte, Capitonese, della Libertà, del Parco, dei Garofani, Piazza Visconti, Trieste e Piazza De Sica del quale si sta ultimando la progettazione esecutiva.

Di seguito sono riportati sinteticamente i provvedimenti che si intende adottare, schematizzati negli elaborati grafici:

a) Via del Santuario (tratto dal bivio con Via Madonna del Piano a Via Tuderte) (All. “C”):

Istituzione del senso unico di marcia con direzione a salire verso Via Tuderte, dall’intersezione con Via Madonna del Piano e obbligo di svolta a destra in prossimità dell’intersezione con Via Tuderte;

b) Via Madonna del Piano (tratto dal bivio con Via del Santuario a Via Tuderte) (All. “B”):

direttrice di marcia da Via Ara Murata a Via Tuderte: obbligo di svolta a destra in prossimità dell’intersezione con Via Tuderte e la conseguente possibilità, per i veicoli diretti a Narni e verso il cimitero, di servirsi della rotatoria di Via Norma Cossetto per l’inversione di marcia;

c) Via Tuderte (bivio con Via della Doga e Via Minerva)(All. “A”):

direttrice di marcia da San Gemini a Narni: impossibilità di svolta a sinistra all’intersezione con Via della Doga e Via Minerva (lato farmacia) e la conseguente possibilità, per i veicoli diretti in Via della Doga e Via Minerva, di servirsi della rotatoria di Via Norma Cossetto per l’inversione di marcia;

d) Via della Libertà, nel tratto compreso tra Via Trieste e Piazza De Sica:

istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati dalle ore 7,30 alle 13,30, con esclusione del parcheggio pubblico di cui al punto seguente e delle zone dedicate al carico e scarico, già disciplinate con ordinanza Area Dipartimentale LL.PP. 62/2010;

e) Via della Libertà:

parcheggio pubblico sito (Foglio 49 particella 290 sub 56) all’altezza del civico n. 60: istituzione della zona disco 1 ora;

f) Via della Vignola (All. “A”):

Istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto da Via Norma Cossetto all’ingresso del parcheggio “ex Carit”;

g) Via Tuderte (intersezione con Via Capitonese)(All. “D”):

Direttrice di marcia Narni –  San Gemini: revoca dell’impossibilità di svolta a sinistra verso Via Capitonese, istituita con la precedente delibera di G.C. 171 del 19.08.2015, punto (b).

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Narni ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.narni.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia