Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 04 Maggio 2024

Booking.com

Contemporary - Per le strade del cinema contemporaneo

Amelia (TR) -

Questa settimana l’arena cinematografica d’autore ritorna dove era partita, ossia c/o il Chiostro di San Francesco ad Amelia, con la rassegna Contemporary - Per le strade del cinema contemporaneo.

Sono stati selezionati i film più belli della passata stagione, i quali a loro volta racchiudono un’incredibile quantità di sguardi, racconti, stili: attraversare questi titoli significa osservare la caleidoscopica e multiforme faccia dell’immagine e del racconto.

I film saranno proposti, come di consueto, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Iniziativa a cura dell’ass. cult. Oltre il Visibile, in collaborazione con il Comune di Amelia. Qui di seguito il programma dettagliato.

 

 

Amelia (TR)

Chiostro di San Francesco

P.zza Augusto Vera, 10

 

Venerdì 21 agosto – ore 21.30

 

Locke

 

Un film di Steven Knight

 

 Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels

USA, Gran Bretagna 2013 – 85 min. – v.o.sott.it.

 

Ivan Locke (Tom Hardy) ha lavorato sodo per costruirsi la sua vita. Stanotte quella vita gli crollerà addosso. Alla vigilia della sfida più grande di tutta la sua carriera, Ivan riceve una telefonata che scatenerà una serie di eventi dagli effetti catastrofici per la sua famiglia, la sua carriera e la sua anima.

 

Locke è un film da mostrare nelle scuole di cinema e non: qualunque giovane cineasta che si lamenta della crisi e dei finanziamenti sempre più scarsi per il cinema dovrebbe farne tesoro. Queste sono idee che ‘spaccano’ quando non si ha la fortuna (?) di lavorare a Hollywood. Inutile dire che servono fantasia e talento, e serve un attore enorme come Tom Hardy. Dicono che per un attore le scene al telefono sono le più difficili: se è così, Locke è il film attorialmente più difficile della storia, e guardate un po’ come è riuscito”. (Alberto Crespi)

 

“Le ragioni del successo (alla Mostra di Venezia record di plausi) s’intrecciano come le voci umane e disumane (ogni riferimento al monologo di Cocteau non è casuale) del telefonino, insieme all’ottima colonna sonora di Hinchliffe, nell’atmosfera di un viaggio al buio fisico e metafisico, la anticamera di una crisi rimandata fino al prossimo motel”. (Maurizio Porro)

 

--------------

 

Sabato 22 agosto – ore 21.30

 

Birdman

 

Un film di Alejandro González Iñárritu

 

Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan

USA 2014 – 119 min. – v.o.sott.it.

 

Birdman racconta di Riggan Thomson (Michael Keaton), attore in declino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso supereroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

 

“Un film magmatico, gioiosamente ridondante, tracimante vita ed ambizione” (Paola Casella, MyMovies)

 

Presentato in concorso al Festival di Venezia 2014


Vincitore di 4 Premi Oscar nel 2015: Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia

 

------------

 

Domenica 23 agosto – ore 21.30

 

Storie pazzesche

 

Un film di Damián Szifron

 

Con Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas, Rita Cortese

Argentina, Spagna 2014 – 122 min. – v.o.sott.it.

 

“Possiamo tutti perdere il controllo.” Le ineguaglianze, l’ingiustizia e le pressioni del mondo in cui viviamo generano stress e depressione in molte persone. Alcune, però, esplodono. Questo film parla di loro. Vulnerabili di fronte a una realtà che cambia continuamente che all’improvviso può diventare imprevedibile, i protagonisti di Storie pazzesche oltrepassano il sottile confine tra civiltà e barbarie. Il tradimento di un marito, il ritorno a un passato sepolto e la violenza che si insinua negli incontri di tutti i giorni, portano alla follia i personaggi del film, che si abbandonano all’innegabile piacere della perdita del controllo.

 

Fino a che punto siamo disposti ad arrivare per vendicarci di un torto subito? E se, vittime di un sopruso, di un’umiliazione, di un tradimento, permettessimo alle nostre pulsioni violente di prendere il sopravvento?

 

Terzo lungometraggio dell’argentino Damian Szifron coprodotto dalla società spagnola “Deseo” di Pedro Almodovar.

 

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2014.

 

 

 

Ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia