Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Domenica 12 Maggio 2024

Booking.com

Con "L'Ercole Olivario 2018", a Perugia, arrivano i 100 oli da tutta Italia dal 3 al 7 aprile

Perugia (PG) -

 

Sabato 7 aprile, a Perugia, la cerimonia di premiazione presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri ai 100 oli arrivati da tutta Italia per la finalissima dell’Ercole Olivario, in programma  dal  3 al 7 aprile. E l’Umbria, con 10 oli presenti: la rappresentanza più numerosa insieme a quella del Lazio (13). 

 
Sono 100 gli oli finalisti dell’Ercole Olivario, il prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze olivicole italiane - indetto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio e dalla Camera di Commercio di Perugia,  con il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità nazionale – che quest’anno ha coinvolto complessivamente 17 regioni del Belpaese.

 

Selezionati tra 237 etichette in gara, i 100 oli finalisti che si contenderanno i premi dell’edizione 2018 arrivano da Abruzzo (8), Basilicata (2), Calabria (8), Campania (4), Emilia Romagna (1), Lazio (13), Liguria (4), Lombardia (5), Marche (4), Molise (3), Puglia (9), Sardegna (9), Sicilia (8), Toscana (8), Trentino (2), Umbria (10) e Veneto (2).

Ancora una volta sarà Perugia ad ospitare la cerimonia di premiazione, in programma sabato 7 aprile presso l’aula magna dell’Università per Stranieri.

 

Saranno premiati i prodotti che avranno raggiunto i primi due posti nelle graduatorie finali delle due categorie in gara (DOP/IGP e EXTRAVERGINE), per le tipologie fruttato leggero, medio e intenso.

 

Accanto agli “Oscar” dell’olio italiano, spazio ai 4 premi speciali previsti dal concorso Amphora Olearia, per la migliore confezione; Lekythos, alla personalità che si impegna nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiana in Italia e all’estero; Menzione Speciale Olio Extravergine Biologico, al prodotto, certificato biologico a norma di legge, che ottiene il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti; Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio.

 

Dopo le selezioni regionali, come ha spiegato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario, si è  arrivati a questa rosa di candidati, che dal 3 al 6 aprile saranno giudicati dai  17 assaggiatori del Panel, guidati dal Capo Panel Angela Canale. A loro spetterà il compito di scegliere i migliori oli extravergine di oliva d’Italia per l’edizione, la numero 26, dell’Ercole Olivario, che come ogni anno fornisce una preziosa panoramica sulla grande biodiversità che caratterizza il nostro comparto,  con un duplice obiettivo. Da una parte intendiamo infatti valorizzare le tante eccellenze presenti sul territorio da Nord a Sud, mappando la geografia dell'olio di qualità italiana, dall’altra vogliamo supportare le nostre aziende oltre confine proprio per dare ulteriore slancio al settore, che torna a crescere sul fronte della produzione ma non sull’export. Siamo consapevoli che servono azioni specifiche in grado di rafforzare i canali commerciali esistenti e, allo stesso tempo, di crearne di nuovi. In tal senso, si inserisce la collaborazione con l’ICE, grazie alla quale quest’anno porteremo quattro giornalisti e blogger russi a Perugia per la cerimonia di premiazione e avvieremo importanti iniziative di promozione in Russia per gli oli del concorso, a partire dal 7 giugno a Mosca”.

 

I vincitori della XXVI edizione dell’Ercole Olivario saranno inoltre presenti presso il SOL di Verona dal  15 al 18 aprile

 

L’Ercole Olivario è rivolto a olivicoltori produttori di olio in proprio, ai frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura, a consorzi, cooperative, reti di impresa e a soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona d’origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo, con certificazione a denominazione d’origine.       

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie