Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 12 Luglio 2024

Booking.com

Cittadini si diventa

Perugia (PG) -

«Per la Chiesa il carisma educativo è imprescindibile e questo va perseguito, come in ogni ambito della società, con passione educativa e con competenza che caratterizza tutte le scuole aderenti a questo progetto. La competenza è quel desiderio di dare il meglio alle generazioni future i cui frutti li raccoglieranno domani se l’educazione di oggi è svolta con competenza».

A sottolinearlo è il vicario generale don Simone Sorbaioli alla giornata inaugurale del progetto “Bio-Kacquacity-Biodiversità, Karate, Acqua e Circo nella Città”, lo scorso 2 luglio, presso la sede della cooperativa della scuola d’infanzia “La Nuvola Nido”, in località Montemorcino, progetto che interesserà alcune scuole d’infanzia paritarie cattoliche afferenti all’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

Si tratta di laboratori educativi rivolti ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni di età, in svolgimento fino al prossimo settembre a Perugia, Sant’Angelo di Celle di Deruta, Passignano sul Trasimeno, Città di Castello e San Giustino. I laboratori attivati sono cinque e puntano a promuovere l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in modo da favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità, grazie alla realizzazione di azioni sperimentali, innovative, educative e ludiche.

Le tematiche affrontate con i laboratori riguardano: “L’acqua, un bene prezioso”; “Biodivercity”; “Karattere” (attività motoria con finalità di educare i bambini al gioco di squadra, all’inclusione, all’equilibrio, all’autocontrollo e sportività tra avversari); “Circo(n)diario” (Doppio laboratorio organizzato sul concetto di vincere le proprie paure attraverso attività fisiche, giochi e momenti di condivisione). I laboratori saranno guidati da Associazioni esperte quali Legambiente Umbria, Olympus Sporting Club, FIAB Perugia Pedala APS, TIEFFEU – Teatro di Figura Umbra, Post – Museo della Scienza Perugia, si terranno nelle varie sedi delle scuole partner.

«Sono progetti che riscuotono molto successo in tutto il territorio nazionale e arrivano migliaia di proposte al Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organismo che li approva finanziandoli. Il nostro progetto è tra i primi di una graduatoria nazionale applicando quello che normalmente viene applicato nelle scuole elementari, cioè fare dei laboratori tematici con esperti del settore ai bambini più piccoli, che frequentano le scuole d’infanzia, così da iniziare già con loro un’educazione ai vari temi d’interesse sociale come l’ambiente. Cuore di questo progetto, dove si svolgono i laboratori educativi, sono le scuole partner al cui loro interno è stato pensato in termini didattici e pedagogici».

Lo ha evidenziato, in sede di inaugurazione dei laboratori, Anna Schippa in rappresentanza di FORMA.Azione srl, ente che supporta il partenariato alla realizzazione dei laboratori. A seguire hanno preso la parola i rappresentanti dei partner di progetto: Giulia Sodacci in rappresentanza de La Nuvola Soc. Coop., Lorella Paccapelo in rappresentanza della Soc. Coop. San Francesco di Sales, Cristiano Castrichini in rappresentanza della Cooperativa Walking, Ada Mirabassi per TIEFFEU – Teatro di Figura Umbro.

Per maggiori informazioni:

segreteria.generale@diocesi.perugia.it;
0755750324;
https://diocesi.perugia.it/

Il link al servizio del Tgr di Rai Tre Umbria: https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2024/07/tgr-umbria-web-baldacci—bio-kacquacitymxf-63f01849-bffc-4399-a313-9dd926cc9664.html?nxtep

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia