Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 27 Aprile 2024

Booking.com

Camera di Commercio di Perugia per Expò 2015

Perugia (PG) -

 

Fino al 31 ottobre, e quindi per l’intera durata dell’Esposizione Universale di Milano, la Camera di Commercio di Perugia terrà aperto il Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini, a Perugia, per dare spazio alle iniziative dedicate a Expo’ e per accogliere le delegazioni che si recheranno a Perugia per incontrare gli imprenditori e le istituzioni umbre.

 

Sotto l’egida dell’idea – progetto “Unica, Umbria”, l’inaugurazione dello Spazio Expo’ presso il Centro servizi  offrirà basi stabili al programma di iniziative che la Camera di Commercio ha messo in campo per l’Expo’, facendo così da cassa di risonanza per quanto il territorio e le sue imprese riusciranno ad esprimere. 

Accanto a questo la Camera di Commercio di Perugia insieme al Comune di Perugia e alla Regione Umbria sostiene la presenza in Expo del Cluster del Cacao e del Cioccolato,  in virtù del legame storico di Perugia con il cioccolato, ma anche per le opportunità di promozione turistica che questo tema può rappresentare in un’ottica che vede la nostra città collegata con le altre grandi capitali del cioccolato di qualità in Italia e in Europa.

 

Altra eccellenza che il sistema camerale  promuove all’Expo è l’olio extravergine di oliva Made in Italy, la cui Premium List di 103 aziende uscita dall’ultima edizione dell’Ercole Olivario e dalla selezione del Concorso Oro Verde dell’Umbria, è entrata di diritto nell’Italian Quality Experience, la piattaforma web dedicata all’agroalimentare dell’Italia campione del buon mangiar e del buon bere,  leader mondiale nella sicurezza alimentare e nell’eco-sostenibilità delle produzioni agricole.

  

Italian Quality Experience, una proposta targata Unioncamere e Camere di commercio,  promette di far conoscere al mondo la complessità del modello produttivo agroalimentare italiano e di promuoverne l’immagine sia a Milano sia nel mondo attraverso una rete dei ristoranti certificati con il Marchio Qualità Italiana che nel mondo si stima possano veicolare il made in Italy, facendolo degustare ad oltre 60.000.000 di clienti all’anno.

 

Il Sistema Camerale locale partecipa con il Centro Estero dell’Umbria a un progetto che mette in relazione cibo e design, due patrimoni italiani ,  reinterpretati in chiave di sviluppo economico della regione. A Milano sono aperti un Food Design Lab e un Temporary Restaurant,  luoghi che diventeranno uno dei principali centri di attività della Regione Umbria all’Esposizione, con eventi realizzati in collaborazione con imprese e istituzioni, attività formative e laboratori sempre rivolti alle tematiche di Expo 2015. 

 

EXPO’ – STORIA
 

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospita l’Esposizione Universale, un evento per nazioni su scala globale della durata di 6 mesi, che si tiene ogni cinque anni in una diversa città del mondo.

Fin dalla sua prima edizione, tenutasi a Londra nel 1851 e ospitata all’interno del Crystal Palace, l’Esposizione Universale è stata il palcoscenico ideale dei traguardi più ambiziosi raggiunti dall’Uomo e dai popoli nel corso del tempo, l’occasione per condividere innovazione, avanzamenti tecnologici e scoperte di grande ispirazione, progetti architettonici o movimenti artistici, ma anche per creare luoghi e spazi che si sono trasformati in veri e propri simboli della cultura e della storia dell’epoca. Basti pensare alla Torre Eiffel, eretta a Parigi per l’Esposizione del 1889.

La prima esposizione italiana avvenne a Milano nel 1906 e fu dedicata ai trasporti terrestri, aerei e navali, in onore del Traforo del Sempione, ultimato l'anno precedente.

Le Esposizioni sono state capaci di attirare un numero senza eguali di visitatori. Nel corso del XXI secolo l’interesse mondiale è cresciuto, come risulta dal costante aumento del numero di visitatori presenti alla manifestazione nei sei mesi della sua durata: Hannover 2000 (19 milioni), Aichi 2005 (22 milioni), Shanghai 2010 (73 milioni).

L’Esposizione Universale è una manifestazione di natura non commerciale, mirata a creare una piattaforma per un dialogo internazionale tra i cittadini, i Paesi e le istituzioni intorno a un tema d’attualità e di interesse universale. Fin dall’inizio è stato il luogo privilegiato in cui rappresentare la creatività e l’ingegno umano attraverso la messa in scena di quanto di meglio ogni Paese potesse presentare al mondo in quel preciso momento storico.

Il successo delle Esposizioni, oggi come allora, è il prodotto della collaborazione e dell’impegno dei cittadini del mondo. Il 30 ottobre 2010 all'Expo Cultural Center di Shanghai 2010, l'Esposizione Universale più grande  di tutti i tempi passava il testimone a Expo Milano 2015 e alla sfida globale racchiusa nel suo Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

 
I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE
 

148 partecipanti ufficiali confermati, Italia compresa (145 Paesi e 3 organizzazioni internazionali)

1,1 milioni di mq di area totale (circa 140 campi da calcio)

130.000 mq per più di 60 padiglioni self-built
490.000 mq di spazi pubblici e verde
122 "attrazioni"
75 unità di ristorazione
250.000 visitatori al giorno (capacità massima)
20 milioni di visitatori stimati durante i sei mesi
18.000 volontari

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia