Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 26 Aprile 2024

Booking.com

BLUE RHAPSODY

Amelia (TR) -

Riprende ad Amelia l’attività culturale e cinematografica a cura dell’ass. Oltre il Visibile, che si sposterà per due fine settimana lungo le rive (e sotto le stelle) del Rio Grande, per un’iniziativa in collaborazione con l’ass. Amici del Rio Grande.

Quello che verrà proposto è una selezione molto accurata di cinema d’autore contemporaneo, grandi storie commoventi, irriverenti, vere, in grado di scavare nella gioia e nel dolore con una naturalezza stupefacente. 

 

Si parte venerdì 29 luglio – ore 21.30 con una storia d’amore, un film struggente: Alabama Monroe (2012), diretto dal regista fiammingo Felix Van Groeningen, dove dietro una vicenda personale pulsa la musica bluegrass e l’atavico conflitto tra ragione e religione. 

Con una magnetica Veerle Baetens, miglior attrice europea agli European Film Awards 2013. Candidato Oscar 2014 come miglior film straniero.

“Un film europeo ispirato alla cultura folk americana, testimonianza di quanto le due culture cinematografiche possano rivelarsi profondamente complementari”.

 

A seguire, sabato 30 luglio (sempre con inizio ore 21.30), la storia privata (e vera) di un uomo qualunque che si mette contro la legge pur di tentare di rimanere vivo, lottando contro l’Aids.

Con Dallas Buyers Club (2013) assistiamo a un racconto sentimentale, tenero e crudele, che ribalta uno tra i più odiosi luoghi comuni omofobi.

La pellicola ricevette sei candidature ai premi Oscar 2014, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura originale. Conseguì il riconoscimento in tre categorie, incluse miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista, assegnati rispettivamente a Matthew McConaughey e Jared Leto.

 

Qui di seguito il programma dettagliato. Per quello completo consultare il sito al seguente link: http://www.oltreilvisibile.it/2016/07/29/blue-rhapsody/

 

 

Amelia (TR)

MINI-ARENA PARCO URBANO RIO GRANDE

Strada dei Cappuccini – Loc. Ponte Alvario

 

Rassegna

BLUE RHAPSODY

 

 

 

 

 

VENERDÌ 29 LUGLIO – ORE 21.30

 

ALABAMA MONROE – UNA STORIA D’AMORE

 

Un film di Felix Van Groeningen

 

Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster

durata 100 min. – Belgio 2012 – v.o.sott.it.

 

Tra Elise e Didier è amore al primo sguardo. Elise gestisce uno studio di tatuaggi, sua grande passione. Didier è da sempre innamorato dell’America: per lui è la terra delle infinite opportunità, ma soprattutto la patria della sua amatissima musica bluegrass che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale. Elise si unisce al gruppo di Didier e, tutti insieme, si esibiscono in travolgenti serate dove ogni performance trasuda amore, complicità e passione. Un alone magico sembra circondare questa coppia, coronato dall’arrivo, della piccola Maybelle, una bellissima bambina.

Ma quando all’età di sei anni Maybelle si ammala gravemente, questo cerchio perfetto sembra inesorabilmente spezzarsi. La loro risposta alla sofferenza e al dolore inizia a prendere strade diverse: tutto quello che entrambi amano e in cui credono viene messo duramente alla prova ed affiorano in superficie le loro profonde divergenze d’opinione sul senso della vita. Riuscirà il loro amore ad essere più forte del loro destino?

 

--------------

 

SABATO 30 LUGLIO – ORE 21.30

 

DALLAS BUYERS CLUB

 

Un film di Jean-Marc Vallée

 

Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O’Hare, Steve Zahn

durata 117 min. – USA 2013 – v.o.sott.it.

 

Il film si svolge nel 1986 in Texas ed è ispirato ad una storia vera. Il rude texano Ron Woodroof scopre presto di essere malato e gli viene diagnosticato l’HIV. Comincia perciò a curarsi seguendo un corso di medicina alternativa. Incontra Rayon, un transessuale sieropositivo. Woodroof oltre ad avere un carattere particolare è omofobo e ha un passato da tossico dipendente. Gli vengono dati solo trenta giorni di vita ma grazie all’aiuto di Rayon e della dottoressa Eve Sack riuscirà a sopravvivere per molto più tempo, fino al 1992. La cura che Ron segue diverrà nota a molte imprese farmaceutiche che lo condanneranno e lo minacceranno.

 

“A volte mi sembra di lottare per una vita che non avrò tempo di vivere.”

Ron Woodroof (Matthew McConaughey)

 

 

 

                                                                                                        

NOTE

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Per approfondimenti e tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia