Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 08 Maggio 2024

Booking.com

Aperta a Perugia la III Borsa Internazionale del Turismo Culturale dei Siti Unesco

Perugia (PG) -

 

Buyers e Decision Managers provenienti da ogni parte del mondo si incontrano “business to business” con gli operatori turistici italiani per valutare le proposte commerciali legate ai siti Unesco presenti nei territori di 10 Camere di Commercio italiane, Brindisi, Genova, La Spezia, Matera, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza.

Le “Mirabilia” poste al centro dell’offerta dei territori partner sono i Siti francescani di Assisi, S. Salvatore di Spoleto e il Tempietto del Clitunno per l’Umbria, i Sassi di Matera e i Palazzi dei Rolli di Genova, le Dolomiti, le Cinque Terre, la Basilica Patriarcale di Aquileia, i Trulli della Murgia, l’Orto botanico di Padova, le Isole Eolie, la Costiera amalfitana e le Ville Palladiane.

 

Apertura della III Borsa Internazionale del Turismo Culturale alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori con il convegno dedicato al “Gran Tour contemporaneo: il viaggio come esperienza estetica e conoscitiva ma anche motore di sviluppo di un territorio”.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: ”Un grande riconoscimento per Perugia chiamata ad ospitare, sotto l’egida di Mirabilia, un evento di portata mondiale, destinato a promuovere l’offerta turistica integrata legata ai siti UNESCO, gemme irripetibili, testimonial straordinari. di territori turisticamente di eccellenza e di grande appeal per un pubblico internazionale, sempre più attento al turismo culturale di qualità”.

 

La III Edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale dei siti Unesco è il momento centrale di “Mirabilia”, idea-progetto nata nel 2012 per iniziativa della Camera di Commercio Matera, cui hanno aderito altre nove Camere di Commercio italiane: Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza.

 

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: ”Oggi 10 Camere di Commercio raccolte in network, presentano prodotti turistici innovativi collegati ai siti Unesco dei loro territori, gemme straordinarie certo, ma tuttavia ancora poco conosciute dal turista internazionale. E parliamo comunque di “mirabilia” che inorgoglirebero ogni paese del mondo”.

 

“Le proposte che presentiamo a operatori e buyers di una ventina di paesi del mondo – ha detto ancora il Presidente Mencaroni - richiamano il fascino dei siti artistico-culturali patrocinati e tutelati dall’UNESCO, ma allo stesso tempo definiscono altri contenuti capaci di fare di un viaggio una esperienza in cui il turista risulta immerso in paesaggi dal forte potere evocativo, aprendosi così alla conoscenza oltre che di luoghi che raccontano di tempi e uomini, anche di tradizioni, espressioni e segni autentici delle nostre comunità locali”.


La III Borsa Internazionale del Turismo culturale di Perugia cade in un momento particolare del turismo culturale. Che fa numeri importanti, con oltre 10 milioni di persone che ogni anno in Italia si muovono per trascorrere una vacanza nelle città d'arte, ma che ha un potenziale di espansione ancora notevole, dal momento che questo tipo di turismo è in grande movimento dal punto di vista dei suoi contenuti e dei suoi "modi" di essere fruito.


Ma chi è il turista culturale che si intende intercettare con le proposte portate in Borsa. Secondo l’indagine sulla “Customer care dei turisti in Italia” svolta da Isnart per Unioncamere, il 13,3% dei turisti sceglie l’Italia perché motivato dall’interesse per il suo patrimonio artistico–culturale. E’ un turismo più straniero (17,9% il peso dei turisti stranieri) che italiano (8,6%), in fase di crescita e consolidamento, ma ancora al di sotto dei valori toccati alcuni anni fa. Un trend appesantito anche dall’assenza di politiche attive di investimento nello sviluppo delle attività culturali e creative e dalla carenza di un efficace azione di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico.


“Mirabilia – ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli- ha dimostrato che il lavoro di rete per valorizzare beni ambientali, artistici, le produzioni tipiche e coinvolgere professionalità e aziende turistico e di filiera giova ai territori e al made in Italy. Un progetto partito dalla Città dei Sassi e che riscuote consensi in Italia e all’estero, come dimostra la presenza alla Borsa di Perugia dei colleghi francesi della Chambre de Commerce du Tarn, rappresentati dal loro presidente Michel Bossi. Si tratta di continuare su questo percorso e promuovere proposte e offerte di siti unici sul mercato delle vacanze, accrescendo il lavoro di rete e gli investimenti”.

 

 

La relazione scientifica sul tema “Gran Tour contemporaneo: il viaggio come esperienza estetica e conoscitiva ma anche motore di sviluppo di un territorio” è stata svolta dalla Prof.sa Donatella Scortecci, docente di Archeologia Cristiana e medievale presso l’Università degli Studi di Perugia.
“Esiste un collegamento – ha detto la Prof.sa Scortecci – tra le proposte, i prodotti turistici, portati in Borsa e alcuni elementi ispiratori del Gran Tour. La scelta verso cui indirizzare un prodotto turistico nasce dalla consapevolezza del suo potenziale culturale complessivo. Questo era anche il principio ispiratore del Gran Tour, il primo sistema integrato cultura-turismo”.


Secondo la Prof.sa Scortecci, il tema oggi è come proporre una rete di siti UNESCO riuniti in un network nella veste di un Gran Tour contemporaneo: un Gran MirabiliaTour. Il presupposto che lega Gran Tour e UNESCO è il voler realizzare in entrambe le circostanze “l'idea universalistica della cultura". Il mezzo per rendere universale il messaggio è l’interscambio, ovvero il confronto, la contaminazione e la condivisione: il viaggio è il medium, il tramite, la possibilità di stabilire un contatto fisico e di elaborare un’esperienza personale e collettiva diversamente da altre forme di scambio e di conoscenza mediatica e virtuale”.
Forte adesione all’iniziativa è arrivata da Giacomo Bassi, Presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, che tuttavia non ha mancato di lanciare un grido di allarme sulle carenze, dovute soprattutto alla scarsità dei mezzi messi a disposizione dallo Stato, che impediscono una effettiva salvaguardia e valorizzazione dei siti Unesco.


I saluti dell’Amministrzione comunale di Perugia sono stati portati dal Vice Sindaco Urbano Barelli. Chiusura dei lavori affidata a Fabrizio Bracco, Assessore al Turismo della Regione dell’Umbria. “Lo stretta relazione tra turismo e cultura – ha detto l’assessore Bracco – è presupposto fondamentale di tutte le scelte che nel settore sono state adottate dalla Giunta Regionale. Anche nella destinazione delle risorse, con cui la Regione Umbria intende perseguire il duplice obiettivo della crescita culturale della popolazione residente, da un lato, e della valorizzazione degli attrattori naturali e artistici, dall’altro. Obiettivi perseguibili attraverso una progettazione integrata pubblico-privato. A questo scopo la valorizzazione integrata delle risorse culturali e paesaggistiche dell’Umbria, in funzione di uno sviluppo economico sostenibile, a basso impatto ambientale e orientato alla qualità, costituisce un presupposto fondamentale per l’incremento e la destagionalizzazione dei flussi turistici”.

 

Nel pomeriggio di oggi e domani mattina 2 dicembre la III Borsa Internazionale del Turismo Culturale dei Siti Unesco si trasferisce alla Rocca Paolina si svolgeranno gli incontri diretti B2B tra Buyers internazionali (una ventina i paesi di provenienza: Usa, Giappone, Russia, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi, Francia, Germania, Brasile, Svizzera, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Israele, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Operatori locali, oltre 140 di cui una trentina perugini e umbri.

 

Per conoscere i siti e le proposte di itinerario dell'offerta di Mirabilia visita i siti

 

Obiettivoimpresaweb.it

Mirabilia


 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia