Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 03 Maggio 2024

Booking.com

Alta infedeltà

Amelia (TR) -

Amore è tutto ciò che si può ancora tradire.

Andrea Pazienza, Lupi, 1984

 

In un modo o nell’altro tutti abbiamo avuto a che fare con il tradimento. E se in qualche caso abbiamo preferito dimenticarcene ci hanno pensato diversi registi a trattare questo tema in bellissimi film.

Il cinema racconta da sempre storie e trame di amori traditi: che sia punto di partenza o di arrivo della crisi matrimoniale, colpo di scena in un thriller e a volte uno slancio verso la libertà e la scoperta di se stessi.

Passioni travolgenti, vite sconvolte, inganni, bugie, tradimenti appunto: la vita e gli esseri umani, nel loro lato oscuro ma forse inevitabile. Possiamo fare a meno di tradirci e di tradire?

La rassegna cinematografica, che si svolgerà per due interi fine settimana c/o la Sala comunale F. Boccarini di Amelia (TR), sarà arricchita sabato 15 ottobre (ore 21.00) dall’intervento dello psicologo e scrittore Vincenzo Policreti, autore del libro “D’Amore Corna e Poligamia” (Dalia ed., 2016).

Un romanzo appassionante, ispirato a una storia vera, che indaga le oscure pulsioni dell’animo umano e che si interroga sulla possibilità di liberarle in modo positivo, maturo, consapevole, ma assolutamente alternativo alla morale convenzionale.

Qui di seguito il programma dettagliato, per gli approfondimenti e la rassegna completa: http://www.oltreilvisibile.it/2016/10/14/alta-infedelta/

 

 

AMELIA (TR)

SALA F. BOCCARINI

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

Alta infedeltà

La società liquida e la “frangibilità” delle identità e dei rapporti

 

VENERDÌ 14 OTTOBRE – ORE 21.00

 

LE VERITÀ NASCOSTE

 

UN FILM DI ROBERT ZEMECKIS

 

Con Michelle Pfeiffer, Harrison Ford, James Remar, Miranda Otto, Katharine Towne - durata 130 min. – USA 2000 – v.o.sott.it.

 

New England, Stati Uniti. Il matrimonio del dottor Norman Spencer con la bellissima moglie Claire fila alla perfezione, nonostante una relazione extra coniugale consumata l’anno precedente all’insaputa della moglie. All’improvviso Claire nella loro casa comincia a sentire strane voci e a vedere l’immagine spettrale di una giovane donna. Norman all’inizio pensa che si tratti di paranoie poi si rende conto che la cosa non può essere sottovalutata.

 

Un thriller che tiene legati alla sedia dall’inizio alla fine. (MyMovies)

 

He was the perfect husband until his one mistake followed them home” (Tagline del film)

 

-------------

 

SABATO 15 OTTOBRE – ORE 21.00

 

PERFETTI SCONOSCIUTI

 

UN FILM DI PAOLO GENOVESE

 

Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea

durata 97 min. – Italia 2016

 

PRIMA DEL FILM INTERVENTO DI VINCENZO POLICRETI, AUTORE DEL LIBRO “D’AMORE CORNA E POLIGAMIA” (DALIA ED. 2016)

 

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio nella nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

Perfetti sconosciuti è un film dove tutto è il contrario di tutto, dove ognuno può raccontare la sua esperienza, può fissare dei confini tra cose giuste e sbagliate, corrette e scorrette, disdicevoli o no, parlando di vite segrete, di quello che non possiamo o non vogliamo raccontare.

Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell’altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo.

 

VINCENZO POLICRETI. Avvocato, psicologo e psicoterapeuta, ha pubblicato racconti su Amica e Via!, è stato collaboratore de La Giustizia, Edizioni locali, Diario de Paranà (Argentina). È docente di Discipline giuridiche ed economiche e di Psicologia, e autore di Mente, vecchiaia, educazione (ed. 50 & più, 1991). Innamorato del teatro fin da bambino, al punto di essere saltuariamente anche un passabile attore, è autore di lavori teatrali come Nera Marmora: l’usignolo, la gabbia, l’addio, Carmen Story e Turandot my love, rappresentati con successo. Ha scritto il romanzo Il ladro e la verità (Ed. Projecta – Thyrus 2007) tratto da un suo caso clinico. D’amore, corna e poligamia è il suo secondo romanzo, tratto anch’esso da un caso reale. Lavora come psicoterapeuta nel proprio studio privato a Terni.

 

D’amore, corna e poligamia (Dalia ed., 2016)

Travolto dalla passione erotica scatenata in lui con sottile abilità dalla bellissima Francesca, affascinante quarantenne in carriera, il rampante Luigi, quadro di un ben riconoscibile partito politico, abbandona la giovane moglie e il figlio appena nato.

I genitori di lui, gente solida e all’antica, fanno quadrato attorno alla sposa tradita e al nipotino e tutto sembrerebbe bene o male sistemarsi. Ma negli inediti equilibri stabiliti attraverso il reciproco aiuto e dalla nuova convivenza tra suoceri, nuora e nipote si annida qualcosa che nessuno poteva prevedere e che proietterà i protagonisti di questo dramma in un vero e proprio cataclisma emozionale.

Contro ogni previsione, il Dottore, un ironico Sherlock Holmes della psicologia, sarà in grado di comporre i conflitti proponendo una soluzione del tutto anomala e sorprendente, moralmente inaccettabile, ma l’unica utile a soddisfare le intime esigenze di tutti.

E se non fosse peccato? Un romanzo appassionante, ispirato a una storia vera, che indaga le oscure pulsioni dell’animo umano e che si interroga sulla possibilità di liberarle in modo positivo, maturo, consapevole, ma assolutamente alternativo alla morale convenzionale.

Lo psicologo e scrittore Vincenzo Policreti percorre e indica in questo romanzo, senza tabù, inediti percorsi per la felicità. ]

 

---------------

 

DOMENICA 16 OTTOBRE – ORE 18.00

 

REVOLUTIONARY ROAD

 

UN FILM DI SAM MENDES

 

Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins. - durata 119 min. – USA, Gran Bretagna 2008 – v.o.sott.it.

 

1955: Frank e April Wheeler sono una giovane coppia del Connecticut, che abita nel quartiere residenziale di Revolutionary Hill. I due si sentono molto diversi dall’ambiente borghese e conformista che pare caratterizzare il loro vicinato, ma la loro vita è tutt’altro che perfetta: April sogna di diventare un’attrice affermata e trasferirsi a Parigi, mentre Frank sopporta un lavoro che detesta solo grazie all’aiuto della bottiglia e alla relazione clandestina che ha con una collega. Oppressi da un mondo basato su ipocrisie e conformismi, April e Frank dovranno affrontare il naufragio del loro matrimonio, che affonda in un mare di astio e recriminazioni.

 

Chi le ha stabilite queste regole? (April)

 

 

 

++++++++

 

 

NOTE

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Per approfondimenti e tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

++++++++

 

 

Solo chi crede di essere amato può essere geloso, e solo chi ama può tradire.

Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

 

 

Ognuno di noi ha una vita pubblica, una privata e una segreta.

Gabriel Garcia Marquez

 

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia