Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 07 Maggio 2024

Booking.com

Acqua&Sapone Umbertide – Techmania Battipaglia 71-66

Umbertide (PG) - (23-14, 41-31, 58-48)

Umbertide: Swords 14, Robbins 12, Consolini 17, Gemelos 13, Dotto 4, Santucci 7, Milazzo 4, Bona, Cabrini, Ortolani, Villarini ne. All, Serventi

Battipaglia: Treffers 14, Tunstull 8, B. Williams 15, Ramò 5, Bonasia 8, Orazzo 7, Russo A, , Marchetti ne, Tagliamento 9, Ngo Ndjock ne,  Costa. All. Riga

Terza partita amichevole e terza vittoria per Acqua&Sapone Umbertide in questo avvio di stagione.  A cedere di fronte alla truppa di coach Serventi è stata la Techmania Battipaglia, formazione che si è confermata come nelle attese coriacea, combattiva e ricca di talento individuale, caratteristiche che la candidano a essere una mina vagante e una delle potenziali sorprese del prossimo campionato. Consolini e compagne hanno costruito la vittoria nei primi 16 minuti, giocati davvero a livello molto alto tanto in difesa, dove hanno costretto Battipaglia a una lunga serie di tiri forzati e di palle perse, quanto in attacco, sia quando c’è stata la possibilità di correre con i contropiedi generati dalla difesa, che quando c’era da far girare palla per costruire conclusioni in ritmo o trovare le lunghe sotto canestro, fino a toccare il massimo vantaggio sul +19. Poi le ospiti sono riuscite a rientrare in partita, grazie ad alcune belle giocate e con la complicità di qualche leggerezza di troppo di Acqua&Sapone, anche se per quasi tutti gli ultimi due parziali, dove la qualità del gioco è scesa a un livello più normale per un’amichevole prestagionale, il distacco è rimasto compreso tra i 10 e i 5 punti che hanno rappresentato lo scarto finale.

Acqua&Sapone presenta in quintetto Swords, all’esordio con la canotta bianco-azzurra e alla prima vera partita dopo l’infortunio del 20 luglio 2013. Assente invece ancora Pegoraro, il cui problema alla caviglia richiederà ancora qualche settimana. Coach Riga invece deve fare a meno di Ngo Ndjock, seduta in panchina ma non entrata.

Il primo canestro della partita è di Williams che si libera dai blocchi e trova la conclusione dalla media, risponde subito Consolini che con una bella penetrazione trova anche il fallo della stessa guardia americana e chiude il gioco da 3 punti. Ramò trova i due punti dalla media, ma ancora Consolini rimette davanti Umbertide con la prima tripla dell’incontro. La difesa di Acqua&Sapone è efficiente e così c’è spazio per correre in contropiede, Gemelos dà spettacolo con un passaggio dietro la schiena per Swords che non si tramuta in assist per l’errore da sotto del pivot statunitense. Battipaglia quindi opera il controsorpasso con una bella tripla di Treffers, alla quale subito replica la potente penetrazione di Robbins che dà il via al primo parziale di Umbertide, siglato in attacco dal tiro libero della stessa Jillian e dalla perfetta linea di fondo presa da Gemelos, che lascia sul posto l’avversaria e chiude in sottomano. L’ottima difesa collettiva delle padrone di casa crea spazi in transizione, con Dotto che lancia subito Gemelos, che ne appoggia altri due per il 13-9 Umbertide. Battipaglia torna a segnare con Williams, che sfrutta un mancato tagliafuori per recuperare  il rimbalzo sul suo stesso errore, ma al referto dei punti si iscrive anche Carolyn Swords, pescata sotto canestro da un bel lob di Gemelos, che poi mette a segno in prima persona una tripla da oltre sette metri che vale il +7 Acqua&Sapone. Battipaglia non attacca neppure male, semplicemente è Umbertide a difendere meglio, così le campane restano a secco per diverse azioni e Swords può sfruttare i suoi centimetri nel pitturato e su assist di Dotto scrivere 20-11 sul tabellone. A riportare a referto Battipaglia è Treffers che però poi sbaglia il libero supplementare. La palla in attacco per Umbertide circola molto bene e così Consolini in ritmo mette a segno la tripla del +10. L’1/2 ai liberi di Treffers chiude le marcature per il primo quarto.

Il primo canestro del secondo parziale è di Swords che si ritrova a essere marcata in post da Turnbull e quindi sfrutta con bravura l’evidente mismatch. Sempre l’ex delle Chicago Sky poi segna dalla media, con Orazzo che risponde dall’altra parte. Santucci prende benissimo la linea di fondo e con grande eleganza va a marcare i suoi primi due punti (solita prestazione di grandissima sostanza per la lunga azzurra). Gemelos poi allo scadere dei 24 secondi subisce il fallo di Orazzo e converte i due liberi. Il pick&roll Dotto-Swords funziona bene e così il pivot va in doppia cifra, subito raggiunta dopo da Gemelos che chiude con un bel tocco il contropiede innescato da Dotto. Ancora Swords si conferma immarcabile per le lunghe campane e allunga nuovamente, Bonasia prova a tenere in partita Battipaglia, ma quando Dotto chiude da sotto l’ennesima bella azione offensiva il tabellone recita 39-20 Umbertide. Williams trova 2 punti con una certa dose di buona sorte sfruttando due rimpalli dopo che Acqua&Sapone aveva comunque difeso bene. Treffers fa 0/2 in lunetta, ma poi si fa perdonare rubando palla su un passaggio pigro di Milazzo e andando ad appoggiare a canestro indisturbata. Tunstull finalmente dà un segno della sua presenza in campo realizzando due liberi, ma le risponde subito Milazzo. Anche Tagliamento si guadagna un viaggio in lunetta chiuso con 1/2, al quale segue il parziale di 4-0 per Battipaglia con sui si arriva al riposo lungo, frutto del canestro di Williams che recupera nel traffico un rimbalzo offensivo e della rubata di Bonasia che scippa Milazzo e appoggia indisturbata a canestro per il 41-31 che chiude il secondo quarto.

Tunstull con la collaborazione decisiva del ferro apre la terza frazione e prolunga così il parziale di Battipaglia, che prosegue con il canestro di Williams che punisce gli errori anche banali in attacco di Umbertide, poi con i liberi della guarda Battipaglia rientra addirittura a -4, terminando un break a cavallo dei due tempi di 11-0. É Dotto con una bella azione personale a interrompere l’emorragia, subito dopo imitata da Robbins. Le ospiti si schiantano sulla difesa locale e così Gemelos può correre in contropiede e concedersi anche un virtuosismo puramente estetico prima di appoggiare il nuovo +10 umbertidese. Battipaglia ricuce però ancora con un piazzato di Tunstull e con una tripla di Orazzo. Acqua&Sapone replica con Robbins trovata bene sotto canestro da Gemelos e con la penetrazione sulla linea di fondo di Consolini, ma Tagliamento da 3 tiene Techmania a contatto. Vanno poi a segno Robbins e Treffers e trova i primi punti dal campo anche Milazzo. Treffers fa 1/2 dalla lunetta, prima che un’ottima Santucci in penetrazione si guadagni anche il fallo e con il gioco da tre punti chiuda sul 58-48 un terzo parziale che non ha visto mutare le proporzioni del punteggio.

L’1/2 ai liberi di Consolini apre le marcature nel quarto periodo, risponde Tagliamento che però fallisce il libero supplementare. mentre il capitano ha la mano calda e muove solo la retina da dietro l’arco, poi serve un perfetto assist per Santucci che va a chiudere un’azione ottimamente eseguita. Treffers ne mette due con grande caparbietà, ma subito risponde Consolini. Battipaglia prova a riavvicinarsi con la tripla di Ramò e poi con i due liberi di Bonasia, ma Consolini trova il taglio backdoor di Swords che ne appoggia altri due. Sul nuovo +11 la contesa sembra a un passo dal risolversi, invece Battipaglia la riapre con i punti di Treffers e soprattutto quelli di Tagliamento che con una tripla porta le ospiti a un solo possesso di ritardo, con Williams che può anche tentare la tripla del pareggio che però esce cortissima dalle sue mani. Sono importantissime quindi due giocate di Robbins che prima raccoglie un rimbalzo offensivo in mezzo solo a maglie battipagliesi e guadagna due liberi (convertendone uno) e poi ancora va a segno riallungando sul +6.Williams apre l’ultimo minuto con l’1/2 dalla lunetta, poi non segna più nessuno e così finisce 71-66.

Il prossimo incontro di Umbertide sarà sempre al PalaMorandi, mercoledì 24 alle ore 18, per il match di ritorno contro Orvieto che ricambierà la visita che Acqua&Sapone fece a Porano lo scorso 10 settembre. Sarà un test interessante per controllare i progressi effettuati dalle due formazioni in due settimane.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia