Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 08 Maggio 2024

Booking.com

“1 maggio ad Amelia” Straordinario concerto Jazz

Amelia (TR) -

L’Associazione Culturale “èarrivatoGodot” chiede il patrocinio del Comune di Amelia  la collaborazione con la Società teatrale,  presena

“1 maggio ad Amelia”

Ameen Saleem – Sullivan Fortner

Marco Valeri

ACUSTIC TRIO

Il nuovo progetto in Trio di questi due grandi musicisti ci condurrà in un universo fatto di sonorità Jazz – soul,  fatte di atmospere classiche e contemporanee. Si alterneranno brani originali a composizioni estemporanee che prendono spunto da idee musicali non esclusivamente jazzistiche.

La  lunga collaborazione,  nel quintetto acustico e nella big band di Roy Hargrove, ha creato tra Ameen e Sullivan, non solo una bella amicizia, ma soprattutto un sodalizio musicale che affonda le sue radici in un back ground comune ….

Ameen e Sullivan in questo progetto ci accompagnano nella loro storia artistica, attraverso un repertorio fatto di brani che prendono spunto da idee tematiche   della loro memoria di bambini, e attraverso il dialogo e l’improvvisazione si vestono di Jazz, fino a giungere alle composizioni strutturate  della loro maturità artistica.

Il messaggio che Ameen Saleem vuole  comunicarci in questo suo nuovo progetto si riassume perfettamente nella storica riflessione di Sonny Rollins   “ Il Jazz è quella musica che comprende diversi linguaggi musicali e resta sempre Jazz”.  Per l’occasione li accompagnerà uno dei nostri migliori batteristi Marco Valeri.

Bio

Una stella in ascesa, il  bassista Ameen Saleem, definito dalla critica e dai colleghi “the first choice among the bassists”.  Ameen Saleem è uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale e non solo . Infatti, mentre l'ispirazione principale di Ameen proviene dal jazz ( Ameen è un membro del quintetto di Roy Hargrove e big band) , la sua musica non può essere circoscritta in un genere particolare , ma rappresenta una fusione di stili diversi . E’ un mix perfetto di tutte le influenze musicali  in cui Ameen ha costruito la sua personalità artistica. Ameen ama paragonarsi ad uno Chef,  che  offre un gustoso e raffinato groove . Nelle sue composizioni, Ameen propone una sorta di neo -jazz , dove jazz, soul e funky si fondono .

 

Sullivan Fortner,  pianista , arrangiatore,  compositore,  educatore, è il grande talento in ascesa della scena Jazz internazionale, nato a New Orleans che, è già  un protagonista  significativo nel mondo del jazz nonostante la sua giovane età . Durante il tour con Stefon Harris & Blackout , Christian Scott Quintet , e il Roy Hargrove Quintet , Sullivan ha completato il suo Master in Jazz Performance alla Manhattan School of Music sotto il tutoraggio di Jason Moran , e Phil Markowitz . Ha conseguito una laurea in Jazz Performing all’ Oberlin Conservatory of Music . Sullivan ha iniziato a suonare musica ad orecchio all'età di sette anni . A 11 anni , Sullivan ha vinto il  Cox "Incredibile bambini Award" . All'età di 13 anni, Sullivan approfondito la sua formazione formale in pianoforte frequentando il Centro New Orleans for Creative Arts ( NOCCA ) e borse di studio conseguiti a vari prestigiosi programmi di jazz estivi , tra cui il Vail Jazz Institute e il Jazz Studies Program Estate Skidmore . Ha studiato e suonato con molti grandi musicisti , tra cui The Marsalis Family, Donald Harrison , Nicholas Payton , Billy Hart , Gary Bartz , Marcus Belgrave , The Jordan Famiglia , Irvin Mayfield , Peter Martin , Dave Liebman , e una miriade di altri . Attualmente è il pianista ufficiale del Roy Hargrove quintet, della Big Band e del quintetto di Roberta Gambarini, performa in tutto il mondo nei più importanti festival.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia