Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024

Booking.com

Una mostra per ricordare Walter Tobagi

Spoleto (PG) - A distanza di 35 anni, l’attualità del pensiero e del lavoro di Walter Tobagi è al centro di una serie di iniziative organizzate dal Comune di Spoleto in collaborazione con l’associazione Amici di Spoleto.

Questa mattina a Palazzo Mauri è stata inaugurata la mostra fotografica “Walter Tobagi, giornalista”, donata al Comune di Spoleto nel 2005 e realizzata grazie al contributo dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, dell’associazione Walter Tobagi per la formazione al giornalismo, dell’associazione Lombarda dei Giornalisti e dell’Istituto “Carlo De Martino” per la formazione al giornalismo (la mostra sarà visitabile fino al 6 giugno).

Walter Tobagi è un riferimento fondamentale per il mondo del giornalismo – sono state le parole del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Dante CilianiTobagi ha pagato con la vita la sua attività di ricerca, la sua ferma volontà di scoprire la verità delle cose, il suo impegno civile e sindacale, ponendo al tempo stesso un problema al giornalismo italiano: quello di svincolarsi dalla politica. Tobagi ha lasciato proprio per questo un segno fortissimo”.

Presente all’incontro con gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato all’inaugurazione della mostra, anche il Presidente dell’Associazione “Amici di Spoleto” Dario Pompili:”L’associazione, nell’avviare 10 anni fa il corso propedeutico di giornalismo intitolato a Walter Tobagi, ha voluto far capire l’importanza della stampa a favore di una società non violenta. Dal 2005 sono stati oltre 1500 i ragazzi che hanno partecipato, fatto che riteniamo di grande valore per far conoscere ai più giovani l’insegnamento e la storia di Tobagi”.

Le iniziative, organizzate dal Comune di Spoleto e dall’Associazione Amici di Spoleto, proseguiranno mercoledì 3 giugno con la giornata dedicata al tema Terrorismo, terrorismi. Dalle BR all’Isis in programma nell’auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato.

La mattina, a partire dalle ore 9:30, verranno presentati i lavori degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” 2014-2015 a cui hanno partecipato, in qualità di docenti, Pietro Del Re (La Repubblica), Italo Carmignati (Il Messaggero), Roberto Conticelli (La Nazione), Elio Clero e Cesare Bertoldi (Corriere dell’Umbria), Massimo Sbardella (Giornale dell’Umbria), Alfonso Marchese (giornalista e scrittore), Erika Baglivo (Rai) e Francesco Carlini (Umbria Radio).

Per celebrare i dieci anni del Corso, coordinato dalla giornalista Antonella Manni, interverranno il Sindaco Fabrizio Cardarelli, il Presidente dell’Associazione Amici di Spoleto Dario Pompili, il Vicesindaco Maria Elena Bececco e i Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Dante Ciliani.

Il primo appuntamento sul tema Terrorismo, terrorismi. Dalle BR all’Isis, in programma alle ore 11, sarà con Benedetta Tobagi e Alvaro Fiorucci, caporedattore del Tgr Rai Umbria. L’incontro, in cui la giornalista e scrittrice presenterà il suo ultimo libro Una stella incoronata di buio (Einaudi), sarà l’occasione per riprendere in mano la storia di uno dei misteri recenti della vita italiana, la strage di piazza della Loggia a Brescia in cui persero la vita otto persone, e cercare di vedere al di là di una verità sempre incompleta.

Dal terrorismo italiano degli anni ’70 e ’80, al terrorismo internazionale dei giorni nostri. Questo il passaggio che caratterizzerà la tavola rotonda prevista nel pomeriggio (ore 15:30), durante la quale interverranno i giornalisti Domenico Quirico, Toni Capuozzo e Pietrangelo Buttafuoco, il Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Santo Della Volpe e il direttore del Servizio Antiterrorismo della Polizia di Stato Lamberto Giannini.

L’incontro, moderato e condotto dal direttore di Panorama Giorgio Mulè, sarà un momento di confronto per conoscere non solo quanti e quali rischi corrono oggi i giornalisti nel cercare di raccontare la storia mentre accade, ma anche per focalizzare l’attenzione sul lavoro di indagine svolto dai nostri servizi di sicurezza in un periodo storico in cui rimane alto il rischio escalation del terrorismo internazionale.

L’ultimo appuntamento della giornata (inizio previsto alle ore 18) vedrà l’intervento di Gherardo Colombo. Intervistato dalla giornalista Liana Milella, l’ex magistrato protagonista delle grandi inchieste degli anni Ottanta e Novanta, ripercorrerà le tappe della sua carriera in magistratura e del lavoro portato avanti, in qualità di consulente dal 1989 al 1992, nella Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia.

Gli eventi in programma nel pomeriggio del 3 giugno sono accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Spoleto con il riconoscimento di n° 3 crediti formativi.

Per gli appuntamenti in programma all’auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato è consigliata l’iscrizione. Per maggiori info: Comune di Spoleto – Ufficio stampa e comunicazione | T. 0743 218276 – Email: ufficio.stampa@comunespoleto.gov.it
Associazione Amici di Spoleto | T. 0743 44960 – Email: amicidispoleto@alice.it

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Spoleto ed è stato inizialmente pubblicato su www.comunespoleto.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie