Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

UN OCCHIO SULLA COPPA ITALIA

Umbertide (PG) - La prima riflessione da fare, evidente e lampante, è la sconfitta di tutto il movimento del basket femminile, in quanto una manifestazione così importante e così sentita, venga umiliata e screditata non dando la possibilità ai tifosi di poterle vedere in maniera degna di uno sport che alla fin fine è uno dei piu’ praticati d’Italia. Il sig. Petrucci l’anno passato, poco dopo il suo insediamento, disse che era inconcepibile che la RAI(servizio pubblico) non trasmettesse almeno gli eventi principali, ma questo è valso solo per il maschile(ma va?) con tutti i loro incontri trasmessi in diretta ed addirittura in replica. Mentre ieri si si disputava la finale di Coppa, su RAI sport passavano, il nuoto sincronizzato, l’hockey su rotelle e il calcio a 5, sia chiaro non ho niente contro questi sport, ma è per dire, che non c’erano eventi memorabili, quali il Calcio, o Olimpiadi di sorta. La gestione del Sig Petrucci è come detto fatta solo ed esclusivamente per l’apparenza e niente per la sostanza, basta vedere come ha “ridotto” i nostri paly off, cambiando addirittura le regole in corso per favorire la nazionale che potrebbe avere piu’ risonanza che un campionato bistrattato come il nostro. I più superficiale potranno dire che è un momento di crisi? Per carità ma è anche vero che si è voluto puntare su altri sport riempiendoli di vagonate di soldi e soprattutto di visibilità. Esempi? Il Rugby(che era ed è uno degli sport che io amo di più) da quando l’Italia è nel sei nazioni  è diventato uno degli eventi con visibilità massima e di conseguenza sponsor sostanziosi, risultati dopo ben 14 anni ? Zero. A parte l’Inghilterra e la Francia le altre nazioni messe insieme non fanno nemmeno un quinto della popolazioni italiana ed in 14 anni ancora esultiamo se riusciamo a vincere una  partita e non arrivare ultimi.

Un altro esempio attuale? Gli sport invernali che in questo momento sono celebrati in Russia dalla loro Olimpiade, su Rai sport ci sono telecronache, costosissime di ogni gara di coppa del mondo e non, risultati? Andatevi a vedere il medagliere, L’Italia che ha, oltre ad una delle popolazioni maggiori, chilometri e chilometri di montagne sia in largo che in alto è miseramente dietro a nazioni che non hanno nemmeno, all’interno dei propri confini, un dislivello degno di essere chiamate anche collina. Tutto questo preambolo per dire che si è voluto umiliare questo sport, almeno nei suoi eventi piu’ importanti, si è voluto umiliare i suoi iscritti,i suoi dirigenti i tifosi e non ultima la città di Ragusa che tanto aveva fatto per ottenere l’evento e tanto per far si che fosse una dei migliori degli ultimi anni.

Riportiamo le impressioni di quelli che l’anno vissuta, e tra questi la nostra squadra , l’Acqua&Sapone che ha onorato fino in fondo la manifestazione, non tanto come vittima sacrificale,  ma sfiorando il successo in semifinale contro uno Schio che ha sofferto non poco la nostra difesa. Un po più di fortuna, di convinzioni e di decisioni arbitrali a sfavore avrebbero potuto far pendere la bilancia dalla nostra parte senza gridare al miracolo Brave le nostre ragazze che hanno fatto vedere al pubblico locale, tutto dalla loro parte, che 8 vittorie consecutive non erano un caso come la stessa Godin ha ammesso a fine partita. Mentre nell’altra intervista si giustificava il risultato in bilico con i viaggi aerei delle scledensi che guarda caso in settimana avevano riposato in Eurolega. Una grande Gorini, oltre ad entusiasmare gli spettatori ha mandato un messaggio chiaro a coach Ricchini, per la leadership nel ruolo in campo nazionale, anche Dotto si è messa in evidenza insieme ad una strepitosa Fontenette, ma tutta la squadra ha fatto il proprio dovere e soprattutto ne è uscita amareggiata per la sconfitta e non contenta solo per esserci stata, cosi’ vi vogliamo.

Ragusa ha fatto harakiri, aldilà dei meriti della formazione di Diamanti(che sono moltissimi) le siciliane hanno commesso l’errore di sentirsi già in finale prima di averla conquistata, errore che se non si è piu’ che superiori si paga, soprattutto se si ha davanti una squadra come Lucca che ha dimostrato a tutti che è tornata e che ce ne vuole per scardinarla dal secondo posto del ranking nazionale. Se è vero che le toscane hanno dimostrato la loro forza è altrettanto vero che ancora non sono all’altezza di battere le scledensi ed infatti in finale, pur dimostrando la loro forza, non si è mai avuto l’impressione che potessero vincere e Schio pur non passeggiando (come le competerebbe dal suo roster) si è aggiudicata la sua 8° coppa Italia. Scusateci il commento striminzito ma non si possono seguire le partite in maniera regolare con immagini che si fermano e poi ripartono quando vogliono, lo streaming è una grande invenzione ma perfetta ancora per pochi ( checche ne dicano i risultati statistici)

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie