Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 25 Novembre 2017

Tartufesta 2017

Perugia (PG) - dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

notizia pubblicata in data : martedì 17 ottobre 2017

Sapori, profumi e colori dell'Appennino protagonisti a Sasso Marconi con la 28ª edizione di Tartufesta, la rassegna dedicata al 're Tartufo' e alla sua corte di prodotti tipici d'autunno.

Il cuore delle cinque giornate di festa (28-29 ottobre, 1-4-5 novembre)è la 'Piazza del Gusto': la centrale Piazza dei Martiri della Liberazione, dove i ristoratori del territorio propongono specialità a base di tartufo dall'antipasto al dolce. A dare un tocco 'gourmet' alla piazza contribuiranno le carni Zivieri (proposte in abbinamento al tartufo) e gli chef dell'associazione 'Tour-Tlen' con le loro ricettedi alta cucina a base di tartufo, basate sulla rivisitazione di piatti della tradizione. Nell'Enotecasi può invece degustare ilvino dei Colli Bolognesi e delle cantine del territorio, da abbinare ad una selezione di formaggi e salumi locali e alle delizie al cioccolato Majani.Completano l'allestimento della piazza il Birrabus, il bus con un'ampia selezione di birre artigianali (tra cui quelle del nostro Appennino), e lo spazio gestito dalla locale Pro Loco con le specialità a base di zucca proposte dalla Pro Loco di Reggiolo.

Nel Parco Guglielmo Marconi c'è anche stand-ristorantedell'associazione 'Tartufai' con un menu a base di tartufo abbinato ad una proposta di piatti della tradizione locale.

Tra le novità dell'edizione 2017, segnaliamo le nuove sinergie attivate con un'eccellenza emiliana come il Gelato Museum Carpigiani (è in programma un'anteprima di Tartufesta con visita guidata al Museo e laboratori/degustazione di gelato al tartufo) e con CNA, che allestirà nella 'Piazza del Gusto' lo spazio tematico dei 'Dolci sapori artigiani', in cui i maestri cioccolatieri, pasticceri e panettieri presentano creazioni a base di cioccolato, dolci al cucchiaio, biscotteria e altri dolci bontà della tradizione bolognese (tra cui la torta di riso già preparata in occasione della visita del Papa a Bologna).

Quest'anno poi si può anche prenotare un posto sul DEGUSTI…BUS e partire per un esclusivo viaggio alla scoperta della produzione vinicola della cantine sassesi e delle raffinate proposte culinarie a base di tartufo della 'Piazza del Gusto'. Lungo il percorso, è prevista una sosta sulle colline di Sasso Marconi per cimentarsi nella ricerca del tartufo.

A creare un piacevole clima di festa contribuiscono le oltre 200 bancarellesparse per le vie del centro e cariche di prodotti tipici dell'Appennino (funghi, castagne, formaggi, salumi, miele, marmellate, conserve e dolci montanari oltre, naturalmente, al tartufo bianco e nero), di artigianato artistico e specialità regionali da Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ma ci sono anche i mercati tematici dedicati al Marrone biondo (uno dei prodotti di pregio dei Colli bolognesi), alla Via degli Dei (con le primizie dell'area tra Bologna e Firenze attraversata dallo storico percorso di trekking) e alle colline tra Bologna e Modena, dove trovare prodotti come Parmigiano reggiano, aceto balsamico e pasta fresca (e vedere le sfogline al lavoro).

Nei giorni di Tartufesta, infine, il campo parrocchiale di via del Mercato si trasforma in un vero e propriobaby park con attività sportive (mountain-bike, basket, scacchi ecc.), giochi e laboratori di lettura animata per i più piccini, e la città apre le porte dei luoghi più interessanti (con visite guidate ed eventi), propone spettacoli e mostre, ospita la consegna del Premio Letterario Renato Giorgi…

Un ampio assortimento bibliografico dedicato al tartufo, ai prodotti del bosco e sottobosco, alla storia locale, alle emergenze naturalistiche, alla gastronomia locale e ai prodotti tipici, è disponibile per il prestito o la consultazione presso 'biblioSasso'.

Il programma di Tartufesta è qui allegato

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Sasso Marconi in data 17 ottobre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 17 ottobre 2017 17:29:03 UTC.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto