Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

Tanti auguri, Woody!

Amelia (TR) -

 

Nella settimana del suo 79° compleanno, l’ass. cult. Oltre il Visibile propone un piccolo ma significativo omaggio a Woody Allen,  pseudonimo di Allan Stewart Königsberg, nato a  New York 1º dicembre 1935.

Regista, sceneggiatore, attore, clarinettista, compositore, scrittore e commediografo, tra i principali e più celebri umoristi dell'epoca moderna, grazie all'intensa produzione cinematografica (una media di quasi un film all'anno) e ai testi comici e alle gag che ha iniziato a comporre già in età adolescenziale.

Nel 1995 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia.

I temi affrontati da Allen – dalla crisi esistenziale degli ambienti intellettuali e alla rappresentazione spesso autoironica della comunità ebraica newyorkese – dalla critica alla borghesia fino alla critica del capitalismo - rispecchiano la sua passione per la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, il cinema europeo, e soprattutto per la sua città natale, New York, dove vive e dalla quale trae continua ispirazione.

E proprio partendo da New York, la Rassegna inizierà venerdì 5 dicembre con la proiezione di Manhattan (1979), indimenticabile omaggio del regista alla sua città, con una serie di inquadrature di grande qualità visiva accompagnate dalla sublime musica di Gershwin (presentazione a cura di Stefano Del Signore, critico cinematografico).

Sabato 6 sarà la volta del recente documentario Woody (2012) di Robert B. Weide, il cui sottotitolo dice esattamente così: tutto quello che avreste voluto sapere su Woody Allen e che non avete mai osato chiedere. E in effetti il film racconta il dietro le quinte della realizzazione dei titoli più importanti della carriera del regista, oltre che a descrivere nei dettagli la sua infanzia, il rapporto con la madre, i primi problemi a scuola, le contraddizioni della vita a Brooklyn.

Infine la Rassegna chiuderà i battenti domenica 7 dicembre con La rosa purpurea del Cairo (1985), che esplicita il cuore della poetica del regista, ovvero il rapporto tra la vita reale e quella immaginata, creata artisticamente.

Tutte le proiezioni avverranno c/o la Sala comunale F. Boccarini di Amelia (TR).

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

Qui di seguito il programma dettagliato.

 

Amelia (TR)

Sala Flavio Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Tanti auguri, Woody!

Mini-rassegna omaggio a Woody Allen,

nella settimana del suo 79° compleanno

 

 

Per me ciò che vedi è tutto ciò che hai

W.A.

 

 

Venerdì 5 dicembre – ore 21.00

 

Manhattan

 

Un film di Woody Allen

 

 b/n durata 96' min. - USA 1979 – v.o. sott. ITA

 

Presentazione a cura di Stefano Del Signore, critico cinematografico

 

Episodi sentimentali nella vita sessuale di uno scrittore televisivo di New York la cui ultima moglie (Streep) l'ha abbandonato per una donna.

In questo poema d'amore per una Manhattan interiorizzata e sognata, calata nel sublime bianconero di Gordon Willis o accarezzata dalle canzoni di George Gershwin, più che la vicenda contano i personaggi e il tono con cui sono raccontati.

Dramma in cadenze leggere di commedia: la summa di Allen di cui è per molti critici e spettatori il film preferito, quello che resterà.

 

Sono persone interessanti i tuoi amici.
Oh, lo so.
Sono un cast per un film di Fellini!

 

 

 

Sabato 6 dicembre – ore 21.00

 

Woody

 

Un film di Robert B. Weide

 

Documentario, durata 113 min. - USA 2012 - v.o. sott. ITA

 

Il maestro del cinema Woody Allen protagonista di un documentario prodotto dalla rete televisiva americana PBS e diretto da Robert Weide.

Summa biografica di un lavoratore instancabile che, nonostante non vedesse un senso, non ha mai smesso di cercarlo.

 

È conoscibile la conoscenza? E se non lo è, come facciamo a saperlo?

W.A.

 

 

Domenica 7 dicembre – ore 18.00

 

La rosa purpurea del Cairo

 

Un film di Woody Allen

 

durata 82' min. - USA 1985

 

Nel primi anni '30 una barista che mantiene il marito disoccupato si consola andando al cinema finché un giorno il suo attore preferito esce dallo schermo.

Fondato sul principio dell'attraversamento dalla realtà alla finzione e viceversa, è un film perfetto perché ha una trasparenza e una leggerezza che esimono da ogni sforzo d'interpretazione tanto incantevole è l'armonia tra la forma, il fondo e le sue componenti (intelligenza, tenerezza, malinconia, umorismo, comicità, ironia).

 

La settimana scorsa nessuno mi amava, ora due persone mi amano e sono la stessa persona.

Cecilia (Mia Farrow)

 

 

 

 

Per tutti gli eventi: ingresso con tessera OV 2014 e sottoscrizione

 

Info: 3291244550 - 3492133591

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie