Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

SUA ECCELLENZA…. IL FOLIGNO !!!!

Foligno (PG) - Il triplice fischio dell’ arbitro Arcese di Perugia in una frazione di secondo fa sparire un recente passato fatto di bocconi amari per il calcio folignate: lo sprofondo dai pro alla D, il fallimento, le tante vicissitudini e cambi di proprietà e la radiazione nel febbraio 2017. La rinascita del Foligno è partita in estate dal basso, dalla Promozione, con il cambio di denominazione della Nuova Fulginium e un progetto che ha coinvolto la città: la prima pietra è stata messa. Adesso per il Foligno Calcio e i folignati è il tempo di festeggiare un campionato vinto. L’ultimo fu quello di C2 nel 2006/2007 con Giovanni Pagliari al timone. Per i tifosi bianco-azzurri il modo migliore per ricordare il 15esimo anniversario della scomparsa di Marco Bucciarelli, a cui è intitolata la Curva del “Blasone”. Il Foligno ha meritato di vincere, nonostante la Ducato abbia dato filo da torcere: è servita una stagione dai grandi numeri alla squadra del presidente Guido Tofi e del tecnico Antonio Armillei, per l’approdo in Eccellenza. In 28 giornate (ne mancano ancora due alla fine) i Falchi hanno messo insieme 24 vittorie, due pareggi e due sole sconfitte. I tre punti decisivi, che fanno esplodere la gioia, sono quelli con l’Oratorio San Giovanni Bosco (4-1).
LA PARTITA DEL TRIONFO – Prima del fischio iniziale il presidente Guido Tofi ha deposto un mazzo di fiori sotto la Tribuna per ricordare il 15esimo anniversario della scomparsa del tifoso Marco Bucciarelli, a cui è intitolata la Curva folignate. Poi via alle danze davanti ad almeno 500 spettatori. Foligno che inizia subito carico, con rapidità di manovra e decisione nel recupero palla: al 13’ Gjinaj serve sul lato corto dell’area Cascianelli che supera l’uomo, entra in area e la restituisce al compagno; la difesa ternana non gli permette di tirare e allora appoggio indietro per Biviglia, ma la sfera finisce alta. Al 17’ invece su cross dalla destra il portiere Conti non trattiene e Cavitolo si avventa sul pallone vagante, ma non centra la porta. Passano pochi secondi ed ecco il gol che fa esplodere il “Blasone”: penetrazione della fascia destra in area, Braccalenti in diagonale impegna Conti che non riesce a bloccare e sottomisura Gjinaj insacca (1-0). Lo stadio folignate diventa un catino bollente e i Falchi non allentano la presa: al 19’ Gjinaj di tacco trova il “gemello del gol” Braccalenti, ma Conti gli manda la conclusione in angolo. La pressione bianco-azzurra prosegue e al 20’ trova il suo frutto: cross dalla sinistra che Conti smanaccia male, Cavitolo dalla parte opposta stoppa, rientra sul sinistro e fulmina il portiere ternano. L’Oratorio reagisce al 27’: Gadji viene imbeccato in area da Perni, ma Roani respinge il suo tiro a incrociare. È però un fuoco di paglia: al 32’ il Foligno cala il tris. L’azione parte da un cross di Braccalenti sul secondo palo, Gjinaj viene spinto da Martone al momento di colpire di testa da Martone. Per Arcese è rigore e Gjinaj trasforma dal dischetto. La festa del gol prosegue al 4’: palla in profondità per Braccalenti che vede Conti fuori dai pali e lo infila da fuori area con un pallonetto di controbalzo (4-0). Gli artigli del Falco continuano ad affondare nella difesa ternana anche al 10’: azione prolungata avviata da Gjinaj, proseguita da Braccalenti, poi Cascianelli e pallone dalla parte opposta per Cavitolo, che libera il sinistro stoppato però dalla traversa. Foligno che con il passare dei minuti comincia a sentire aria di festa e al 18’ l’Oratorio accorcia, con una punizione di Perni dalla sinistra lasciata sfilare in area e che sorprende tutti, Roani compreso (4-1). Poi più niente, si aspetta la festa.

Di seguito le dichiarazioni del dopo-gara.

Guido Tofi (presidente Foligno Calcio): «Abbiamo fatto delle cose normali, cercando di coinvolgere le forze vive della Città, che ci è venuta dietro. I tifosi hanno dimostrato grande maturità e vicinanza alla squadra. Il nostro progetto era ed è ripartire dai ragazzi di Foligno: abbiamo rispettato le linee guida tracciate a inizio anno. Prossimo anno l’Eccellenza? Dalla settimana prossima cominceremo a programmare il futuro e lo faremo in relazione alle forze che ci verranno dietro».

Giuseppe Feliciotti (direttore generale): «Abbiamo messo tutti noi stessi in quest’avventura e siamo stati ripagati. Oggi abbiamo avuto un bellissimo pubblico, la città ci è stata accanto e speriamo continui, per arrivare più in alto possibile. Siamo orgogliosi del progetto e vogliamo continuare su questa strada. Ora abbiamo un altro obiettivo: centrare la A1 con la Juniores».

Michele Cuccagna (direttore sportivo): «Una vittoria di tutti: la Società un anno fa non c’era. Si è presa in estate oneri ed onori. Abbiamo fatto una stagione fantastica, la Ducato è stata un avversario fenomenale. Sono state poste basi importanti per il futuro. Il nostro segreto è stato il lavoro».

Antonio Armillei (allenatore): «Vincere non è mai facile, ma noi ci siamo riusciti. La Società mi ha regalato un sogno, quello di allenare il Foligno e questo sogno di raggiungere l’Eccellenza è stato possibile solo grazie al lavoro e all’impegno dei ragazzi. Sono loro i protagonisti».

Filippo Petterini (capitano squadra): «Abbiamo confermato le aspettative. Ci sono momenti in cui abbiamo giocato meglio e altri peggio, ma penso la vittoria sia strameritata. Il nostro è un gruppo vero, il merito è di tutti, soprattutto di chi ha giocato meno. Ora scenderemo in campo anche nelle prossime ultime due gare per vincere».

FOLIGNO – ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO 4-1
FOLIGNO: Roani, Ziarelli, Pagliarini (39’ st Montanari), Biviglia (12’ st Salvucci), Petterini, Bucciarelli (30’ st Baldoni), Gjinaj (19’ st Toma), Agostini, Braccelenti, Cavitolo, Cascianelli (19’ st Iachettini).
A disp.: Palanca, Bocciolini. All.: Armillei.
ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO: P. Conti, Nori, Martone (38’ pt Argenti), Cardinali, Fonzoli, Accorroni (33’ pt Petrioli, 35’ st Roux), Borrello, Buono, Gadji (39’ st Zomparelli), Perni, Xeka (30’ st Brunetti).
A disp.: Mancini, Magelli. All.: Porrazzini (squalificato).
ARBITRO: Arcese di Perugia (Tosti di Gubbio – Cicalini di Perugia).
MARCATORI: 18’ pt e 32’ pt rig. Gjinaj, 20’ pt Cavitolo, 4’ st Braccalenti (F), 18’ st Perni (OSG).
NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti: Ziarelli (F), Martone (OSG), Petrioli (OSG), Agostini (F). Angoli: 4-2. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

L'articolo SUA ECCELLENZA…. IL FOLIGNO !!!! proviene da Foligno Calcio - Sito Ufficiale.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Foligno Calcio ed è stato inizialmente pubblicato su www.folignocalcio.net. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie