Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

STATE OF MIND

Amelia (TR) -  

“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima. Ingmar Bergman

 

La prossima iniziativa, che durerà per ben tre fine settimana (dal 4 al 20 dicembre), è  pensata in occasione dell'imminente pubblicazione del primo libro a cura dellass. Oltre il Visibile: La psiche non è un film. Approccio cinematografico allinsondabile umano nella programmazione di Oltre il Visibile (Cesvol Edizioni, 2015).

 

Il linguaggio cinematografico, anche solo attraverso le immagini, riesce bene a rappresentare i molteplici aspetti della psiche umana.

La psichiatria e il cinema hanno infatti in comune il tentativo (con intenti e approcci ovviamente diversi) di comprendere, spiegare e prevedere, seppure nella maniera frammentaria che ci consente la vastità e il mistero dell’anima, i sentimenti, i comportamenti, le emozioni e più in generale le vicende umane.

Da questo connubio è possibile trovare tracce di se stessi: nel processo di coinvolgimento quando guardiamo un film emergono contenuti e meccanismi inconsci che possono rivelarsi un materiale prezioso per la loro amplificazione, alla stregua di sogni e fantasie.

 

Si parte venerdì 4 dicembre – ore 21.00 – con Él (Messico 1952), il miglior film del periodo messicano di Louis Buñuel, una sarcastica vivisezione dei meandri della mente di uno psicopatico paranoico di nome Francisco Galvan. Uno degli attacchi contro la borghesia e il matrimonio che il regista ha sferrato nella sua lunga carriera.

Presentazione a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico.

 

Per passare sabato 5 – ore 21.00 a Maps to the Stars, film drammatico del 2014 diretto dal grande David Cronenberg, con protagonisti Julianne Moore, John Cusack, Mia Wasikowska e Robert Pattinson.

La storia di due bambini prodigio rovinati, come spesso è accaduto, dall'industria cinematografica, storia di psicologie ingannevoli raccontata attraverso la lente del grottesco.

 

Infine, domenica 6 - ore 18.00 si chiude la prima parte della Rassegna con la commedia Elling, un film del 2001 diretto da Petter Næss, una delle pellicole più viste in Norvegia negli ultimi 40 anni.

Trasposizione cinematografica di un lavoro teatrale dello stesso Naess a sua volta tratto da un romanzo di Ingvar Ambjornsen - vive sulla figura di Elling e racconta dei suoi sforzi e di quelli del suo amico Kjel nel cercare di reinserirsi in un contesto sociale "normale" dopo aver trascorso due anni in una clinica psichiatrica.

Il film ha ricevuto la nomination all'Oscar come migliore film straniero nel 2002.

 

Qui di seguito il programma dettagliato, che si avvale della consueta collaborazione del Comune di Amelia. Per il programma completo della rassegna consultare il sito: www.oltreilvisibile.it.

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

STATE OF MIND

Anima, Cinema e Psiche

Venerdì 4 dicembreore 21.00

 

ÉL

 

Un film di Luis Buñuel

 

Con Arturo de Córdova, Delia Garces, Luis Beristan, Aurora Walker

b/n durata 89 min. – Messico 1952 – v.o.sott.it.

 

Presentazione a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico

 

Quarantenne ricchissimo cattolico benpensante vergine feticista impotente, Francisco seduce con le parole Gloria, la sposa sull'altare, la tormenta con la sua paranoica gelosia sino a progettare di ricucirle il sesso. Anni dopo lo troviamo in convento. Sant'uomo?

Film-cardine nell'opera di Bunuel. Attraverso il ritratto di un paranoico il tema è ancora il desiderio e le sue alterazioni. Si racconta un'ossessione, e i comportamenti che ne derivano, e se ne cercano gli agganci nell'esasperazione del possesso, tipica della borghesia. Non contano le psicologie, ma i comportamenti, i luoghi dove si esplicano, i riti che li sostengono. Tutte le cifre bunueliane si ritrovano, con una particolare insistenza per il feticismo dei piedi. Il finale è una memorabile invenzione ironica. Dal racconto omonimo di Mercedes Pinto.

 

«È forse il film in cui ho messo più di mio»
Luis Buñuel

 

 

--------------

 

 

 

Sabato 5 dicembreore 21.00

 

MAPS TO THE STARS

 

Un film di David Cronenberg

 

Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams

durata 111 min. – Canada, USA 2014 – v.o.sott.it.

 

La famiglia Weiss è l’archetipo delle dinastie di Hollywood: il padre Stafford è un analista e allenatore, che ha fatto fortuna con i suoi manuali self-help; la madre Cristina si dedica soprattutto al figlio Benjie, di 13, un attore bambino. Uno dei clienti di Stafford, Avana, è un’attrice che sogna di girare un remake del film che ha già interpretato la madre, Clarice, una star negli anni ’60. Alla miscela tossica si aggiungono Benjie, che è appena venuto fuori da un programma di riabilitazione e sua sorella, Agatha, recentemente dimessa da un sanatorio dove è stata curata per piromania criminale.

Ancora una volta Cronenberg viola i corpi, mostrandoci che la mutazione fisica è solo uno dei processi attraverso il quale si sostanzia tale violazione. La diffusione di cui all’ambiente di Maps to the Stars riguarda un male oramai fuori controllo, impazzito, al cui ceppo è impossibile risalire. I suoi personaggi non sono altro che portatori sani, alieni in un mondo di terrestri senza più punti di riferimento. Per questo le “mappe verso le stelle” di cui al titolo sono tante, perché tanti sono i sentieri attraverso i quali ci raggiungono o vengono raggiunte.

La pellicola ha partecipato in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il Prix d’interprétation féminine per l’interpretazione di Julianne Moore.

 

 

--------------

 

 

Domenica 6 dicembreore 18.00

 

ELLING

 

Un film di Petter Naess

 

Con Per Christian Ellefsen, Sven Nordin, Marit Pia Jacobsen, Jørgen Langhelle

durata 89 min. – Norvegia 2001 – v.o.sott.it.

 

Elling e Kjell Bjarne hanno passato gli ultimi due anni chiusi in un istituto per malati di mente. Ora che sono fuori stanno cercando di vivere la loro vita come persone normali anche se Elling scrive poesie e le nasconde nelle confezioni di crauti al supermercato aspettando che prima o poi qualcuno le legga, e Kjell Bjarne è fissato con le donne.

Comico, delicato e pieno di speranza, Elling è una storia tenera e divertente sull’avventura della vita.

“… alcuni sono più Elling di altri”

 

Nomination all’Oscar 2002 per il Miglior Film Straniero

 

 

 

 

Note

 

Ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia