Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 19 Marzo 2024

Booking.com

Spoleto ricorda Walter Tobagi – lunedì 28 maggio a Palazzo Comunale

Spoleto (PG) -

Lunedì 28 maggio 2018 Spoleto ricorda il giornalista Walter Tobagi. La cerimonia si terrà alle ore 10:30 nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Spoleto e coinciderà con la conclusione della XIII edizione del Corso “Walter Tobagi”, organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura del giornalista del Corriere della Sera, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano il 28 maggio 1980 dalle Brigate Rosse.

In occasione della iniziativa,che sarà aperta al pubblico e presieduta da Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, interverrà  Nuccio Fava, giornalista RAI già direttore del TG 1, quale testimone dei tempi con un ricordo di Walter Tobagi e degli “anni di piombo”. All’incontro, aperto al pubblico, sarà presente Maria Elena Bececco, vice sindaco facente funzione del Comune di Spoleto,  Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, il direttore del Consorzio Bonificazione Umbra, Candia Marcucci.

Essenziali sostenitori del progetto e del corso “Walter Tobagi” sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Come sempre, è attiva una collaborazione con la Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia e grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi coinvolti nell’iniziativa sono stati ospitati negli studi televisivi regionali. Inoltre, quest’anno, per la prima volta gli allievi della seconda annualità hanno svolto un laboratorio radiofonico con lo staff dell’Informagiovani Web Radio appena avviata dal Comune di Spoleto.

Il Corso, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, ha visto la partecipazione di circa centocinquanta ragazzi per sette classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” e dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis”. Esso si è sviluppato in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso ha effettuato un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) tenuto da Sara Cipriani (consigliere Uspi e direttore Tuttoggi.info), il quale si è affiancato ai laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dal caporedattore della TGR RAI Umbria Giancarlo Trapanese, con la collaborazione della giornalista Antonella Marietti del Tg regionale della Rai ed il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Anche quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione di tre classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” con la formula dell’alternanza scuola-lavoro messa a punto già lo scorso anno attraverso una convenzione tra la scuola e il Consorzio della Bonificazione Umbra. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi hanno elaborato una pubblicazione giornalistica dedicata alle attività e ai progetti sul territorio dello stesso Consorzio della Bonificazione Umbra sotto la supervisione del tutor Alessio Morosi e del direttore Candia Marcucci.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità ha compreso incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Roberto Conticelli (caporedattore “La Nazione” Umbria), Elio Clero e Cesare Bertoldi (Il Corriere dell’Umbria), Italo Carmignani (Il Messaggero Umbria) e Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso), Filippo Casciola (Agenzia Ansa).

Per la fine del Corso i ragazzi hanno prodotto un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità hanno realizzato una trasmissione radiofonica e una televisiva. Inoltre, è sempre aperta una collaborazione per poter sperimentare il giornalismo online con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.

In occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto), l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria prematuramente scomparso. All’elaborato che sarà ritenuto dai coordinatori di particolare interesse, verrà invece attribuito un riconoscimento in ricordo di Walter Tobagi. Quale tema conduttore degli elaborati, quest’anno, l’assessorato alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto ha indicato una frase di uno dei maestri del giornalismo, Indro Montanelli: “Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”. 

 

Associazione Amici di Spoleto Onlus – Via Arco di Druso – 06049 – Spoleto (Pg) – tel. 0743-44960. Info Stampa: aciemmearte@gmail.com, 339.5993281

The post Spoleto ricorda Walter Tobagi – lunedì 28 maggio a Palazzo Comunale appeared first on Comune di Spoleto.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Spoleto ed è stato inizialmente pubblicato su www.comunespoleto.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia