Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 16 Aprile 2024

Booking.com

Spoleto Ricorda Walter Tobagi

Spoleto (PG) -

Spoleto ricorda il giornalista Walter Tobagi nell’anniversario della morte. Sabato 28 Maggio 2016 alle ore 10 nella sala consigliare del Palazzo Comunale di Spoleto si tiene la cerimonia finale del Corso propedeutico di giornalismo a lui intitolato e rivolto alle scuole medie di secondo grado della città. In questa occasione il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili, attribuirà a due allievi anche uno speciale attestato di merito dedicato a “Walter Tobagi” ed un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, già presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e recentemente scomparso.

Interverranno: il sindaco Fabrizio Cardarelli, il presidente del Consiglio Comunale Giampiero Panfili, l’assessore alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto, Maria Elena Bececco, Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. Sugli anni di piombo porterà una sua testimonianza il generale dei Carabinieri Antonio Federico Cornacchia.

 L’Associazione Amici di Spoleto ha avviato nel 2005 il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” per tenere viva la memoria del celebre giornalista di origine spoletina tragicamente scomparso in un agguato terroristico, le cui doti di impeccabile ricercatore furono esempio di giornalismo a livello nazionale. L’iniziativa è indirizzata agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori. Il “Progetto Walter Tobagi”, prevede due annualità (da valutare come credito formativo): la prima comprende un corso teorico e un laboratorio di giornalismo scritto; la seconda annualità, rivolta ai ragazzi che abbiano già frequentato la prima annualità, comprende un laboratorio di giornalismo radiofonico e uno di giornalismo televisivo. 

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Amici di Spoleto” in collaborazione con il Comune di Spoleto, con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dell’Associazione Stampa Umbra. Si ringraziano per il sostegno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”. Il progetto si avvale della collaborazione della Curia Arcivescovile e negli anni ha coinvolto numerose associazioni locali.

La finalità del corso è quella di trasmettere ai ragazzi alcune regole fondamentali del giornalismo, indirizzarli e seguirli nella redazione di un elaborato giornalistico che approfondisca aspetti artistici e ambientali, problemi sociali o economici inerenti l’ambito locale, avviandoli alla comprensione e sperimentazione dei diversi linguaggi della comunicazione (scritta, online, radiofonica, televisiva). Quest’anno sono state coinvolte quindici classi delle scuole medie di secondo grado: 10 dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta”, Liceo Scientifico (6 per la prima annualità, 4 per la seconda annualità)  e 5 classi dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” (tutte per la prima annualità).  In tutto circa duecento allievi guidati dalle insegnanti Elisabetta Comastri, Paola Salvatori, Maria Cristina Calzibelli, Tiziana Santoni, Emanuela Valentini Albanelli, Maria Paola Tagliavento, Maria Luisa Quarsiti, Simona Del Bello.


In particolare, gli allievi che frequentano il corso per il secondo anno consecutivo, sono  stati introdotti al giornalismo radiofonico da Francesco Carlini (Umbria Radio), al giornalismo online da Sara Cipriani (direttore Tuttoggi.info e consigliere Uspi) e al giornalismo Televisivo da Antonella Marietti (Rai e TgR) con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Gli articoli di stampa realizzati dagli studenti della prima annualità sono stati pubblicati in un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”; alcuni servizi giornalistici sono stati confezionati per la testata online Tuttoggi.info grazie alla disponibilità del direttore Sara Cipriani. Per il giornalismo sportivo online c’è stata poi la possibilità di collaborare anche con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.

Le scuole coinvolte hanno potuto inoltre assistere alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche (Umbria Radio/Radio Gente Umbra) grazie alla Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia, così come quattro classi dell’Istituto “Sansi-Leonardi-Volta” (Liceo scientifico) sono potuti entrare negli studi della sede Rai di Perugia grazie all’opportunità offerta dalla direzione della Rai regionale.

Nei primi incontri teorici del Corso, svoltisi tra ottobre 2015 e gennaio 2016, i ragazzi hanno assistito a conferenze frontali  tenute da giornalisti di testate nazionali e regionali come Pietro Del Re, Roberto Conticelli, Alvaro Fiorucci, Italo Carmignani,  Elio Clero e Cesare Bertoldi, Massimo Sbardella, Filippo Casciola. 

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, è stato avviato  nel 2005 per ricordare la figura di Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e morto a Milano nel 1980 in un attentato delle Brigate Rosse. Essenziali sostenitori del progetto sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Il Corso è coordinato da Antonella Manni  in collaborazione con Antonella Proietti della direzione istruzione e formazione del Comune di Spoleto, Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto.  

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Spoleto ed è stato inizialmente pubblicato su www.comunespoleto.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia