Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 20 Aprile 2024

Booking.com

Qualità dell'aria - Aggiornamento indagine odorigena a Nera Montoro

Narni (TR) -

Come previsto dal protocollo ARPA Umbria - Comune di Narni per lo svolgimento di studi di carattere ambientale e come da impegni presi in occasione delle diverse assemblee pubbliche svolte a Nera Montoro, sono iniziate da parte dei tecnici ARPA  le misure analitiche della qualità dell’aria  con particolare attenzione alle emissioni odorigene.

Stiamo procedendo con uno studio fortemente innovativo, complesso e di grande valore scientifico in grado di unire dati scientifici con partecipazione dal basso.

LE MISURE

È stato posizionato lungo la via ortana nelle vicinanze dell’ex polo chimico  una stazione mobile che rimarrà in attività per almeno 2 mesi. La strumentazione installata permette di misurare in continuo ossidi di azoto, PM10 e PM2.5, monossido di carbonio, ozono, e altre sostanze correlabili alla presenza di cattivi odori come idrogeno solforato e mercaptani.

Le misure sono consultabili on line sul sito dell’Arpa Umbria  http://www.arpa.umbria.it/monitoraggi/aria

Sempre in base agli impegni presi nei mesi scorsi, tali misure saranno la base di confronto per valutare eventuali incrementi di inquinanti atmosferici in occasione di nuove iniziative industriali che si possono insediare nel sito produttivo.

Una volta raccolto un numero significativo di dati con il mezzo mobile, si procederà anche con ulteriori approfondimenti istallando un “naso elettronico” accoppiato con un campionatore “Odorprep”. Quest’ultimo strumento permette di campionare aria in presenza di cattivo odore su segnalazione dei cittadini così da poter fare misure di odore rispettando  in pieno le norme tecniche riguardanti tale settore. Questi due strumenti, una volta collocati, verranno lasciati in attività  almeno tre mesi.

QUESTIONARI e PIATTAFORMA ON LINE

ARPA Umbria si è inoltre dotata di un innovativo software per il monitoraggio ambientale, Q-Cumber www.q-cumber.org ,  ed in particolare ha adottato uno specifico applicativo proprio dedicato allo studio degli odori. La piattaforma registrerà sia tutti i dati raccolti dalle misurazioni analitiche di ARPA e dati ambientali in possesso dell’agenzia, i dati climatici, le informazioni territoriali comprese quelle dei processi produttivi presenti nel nostro territorio e nel caso specifico l’individuazione e la caratterizzazione delle sorgenti di emissione, sia le segnalazioni proveniente dalla cittadinanza attraverso una APP scaricabile gratuitamente che trasmette la segnalazione in tempo reale alla piattaforma Inoltre i tecnici ARPA registreranno le informazioni  dei questionari distribuiti alla cittadinanza nei mesi estivi dove vengono registrati i fenomeni odorigeni percepiti e le informazioni pervenute direttamente agli enti di controllo. L’obiettivo è quello di individuare percorsi definiti, trasparenti e condivisi per conseguire il contenimento del disturbo olfattivo, individuare attraverso le segnalazioni la provenienza dell’emissione odorigena e permettere agli enti di intervenire tempestivamente e avere la possibilità di individuare le migliori prescrizioni possibili per il contenimento del fenomeno odorigeno e non solo. Un vero e proprio social network di monitoraggio ambientale.

Nel mese di Novembre verrà organizzato un nuovo incontro pubblico per fare il punto sullo stato di avanzamento dello studio e verrà presentata, attivata e divulgata ufficialmente la piattaforma Q.Cumber. Rimane ancora attivo il monitoraggio con il questionario, tutte le informazioni e materiali per partecipare al monitoraggio possono essere reperiti contattando il numero  0744/747311 ufficio Ambiente del comune di Narni.

Ass. Alfonso Morelli

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Narni ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.narni.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie