Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 20 Aprile 2024

Booking.com

Presentato a Norcia l'ultimo volume della collana Black/White - Di quale tartufo sei?

Perugia (PG) -

 

 

In occasione di “Nero Norcia ’14” presentato a Norcia l’ultimo volume della collana BLACK / WHITE - DI QUALE TARTUFO SEI? realizzata da Promocamera per le edizioni della Camera di Commercio di Perugia.
Il progetto editoriale avviato due anni fa completato con il volume dedicato alle storie e alle leggende legate al tartufo umbro.
Sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, il presidente di Promocamera Sergio Mercuri, i componenti della Giunta Camerale, i sindaci degli otto comuni a più alta vocazione tartuficola: Norcia, Cascia, Scheggino, Gubbio, Città di Castello, Citerna, Pietralunga e Valtopina.

 


Black / White – Di che tartufo sei” è un progetto editoriale ideato e realizzato dalla Camera di Commercio di Perugia per promuovere la conoscenza e il consumo del più prezioso e caratteristico prodotto dell’agroalimentare umbro. Il terzo volume di Black / White, che segue i primi due usciti in sequenza dal 2011, propone un viaggio tra storia e leggenda, nel mondo del tartufo umbro, il bianco e il nero appunto. Storia, mito e leggende, curiosità, ma anche economia, perché il tartufo ha ovviamente anche una dimensione economica, che l’Umbria ha saputo sfruttare a pieno, collocandosi ai primi posti in Italia in termini sia di produzione che di commercializzazione.


La presentazione del volume è stata aperta dal saluto del Sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli, che ha rivolto un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio di Perugia, per l’attenzione da sempre riservata ai settori produttivi del comprensorio e alla stessa città di Norcia, che, per una volta all’anno, in occasione della Mostra del Tartufo, diventa “sede” camerale e ospita una riunione straordinaria della Giunta dell’Ente.

 

“Per il ventaglio di specie presenti, unitamente alla possibilità di raccoglierle durante tutto l’arco dell’anno, la nostra regione può a buon motivo vantarsi dell’appellativo di “Terra di Tartufo” - ha ricordato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia. “Oggi nel nostro piccolo e sorprendente territorio si raccoglie 1/3 circa della produzione tartuficola nazionale. 250 quintali di tartufi, con 65 imprese, censite dalle Camere di Commercio di Perugia e di Terni, che si occupano della coltivazione e del commercio. Mille tartufaie. E almeno settemila cavatori che battono il territorio da Norcia a Cascia, il resto della Valnerina, Eugubino-gualdese, l’Alta Valle del Tevere”.

L’ultimo volume di “Black / White – Di che tartufo sei?” completa la collana dedicata al tartufo umbro, un progetto su cui la Camera di Commercio ha investito nella consapevolezza che il “prodotto tartufo” rappresenti non solo una grande risorsa economica, ma anche un efficace strumento di promozione, evocativo della nostra storia, della cultura e tradizioni.

“Black / White – Di che tartufo sei?”, nei tre volumi della collana, ha presentato l’arco degli eventi promozionali e delle manifestazioni legati al tartufo umbro, le caratteristiche delle diverse tipologie di tartufi, le modalità di raccolta, pulitura e conservazione, le indicazioni per l’acquisto, i consigli “gastronomici” per la sua valorizzazione in cucina, per completare il quadro, con il terzo volume presentato oggi, in cui si è fatto racconto storico e leggendario, tra mito e realtà di un prodotto che da secoli e secoli caratterizza di se l’intera nostra terra.
Perché realmente il Tartufo è mito e leggenda, rarità e mistero, prodotto straordinario della terra umbra che ha scelto – perché in fondo è il tartufo che seleziona il terreno in cui nascere - per esprimersi in tutte le sue forme, a livelli di eccellenza e qualità.

 

E quanto i tartufi, nell’immaginario collettivo, raccontino l’Umbria come forse nessun altro prodotto, lo prova una indagine Doxa di qualche anno fa, secondo cui gli italiani li associano ormai in modo automatico, al nome della regione. Quasi come un riflesso condizionato.

 

La Camera di Commercio di Perugia ha scelto da anni di puntare sul Tartufo e sulla sua filiera per promuovere e valorizzare i territori a più alta vocazione tartuficola, Norcia, Cascia, Città di Castello, Citerna, Gubbio, Pietralunga, Scheggino e Valtopina. L’opera “Black / White – Di che Tartufo Sei?” - realizzata da Promocamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia, presieduta da Sergio Mercuri - è uno degli strumenti più significativi di questa azione.


Ancora il Presidente Mencaroni: “I tartufi hanno la capacità di evocare la bellezza, la qualità della vita ed i sapori di una regione capace di sorprendere i visitatori ad ogni passo. Chi li raccoglie, con passione e competenza, immerso nel silenzio della natura, svolge un altro compito fondamentale:
quello di sentinella del territorio. Per andare a tartufi bisogna infatti conoscere ed amare anche le piante vicino alle quali, sottoterra, questi funghi meravigliosi crescono in simbiosi, in un modo ancora per tanti versi misterioso”.
Da noi, i tartufi si possono raccogliere in ogni stagione dell’anno e in tutte le loro varietà. Non succede altrove. “È quindi naturale – ha sottolineato Mencaroni - che chi visita l’Umbria torni ad appassionarsi a questo straordinario film in “bianco e nero” che non passa di moda e continua ad emozionare. Un’opera d’arte della natura che concorre ad un riconoscimento che somiglia ad un Oscar: l’associazione nazionale Città del Tartufo da tempo si è fatta promotrice della candidatura all’Unesco per l’iscrizione del tartufo e del suo mondo nella lista dei beni immateriali dell’umanità.
Qualcosa di unico e intangibile. Un patrimonio prezioso che l’Umbria conserva ed offre a residenti e turisti insieme ai suoi tanti altri tesori dell’arte e dell’enogastronomia”.
“Black / White – Di che tartufo sei” sarà distribuita attraverso i normali canali informativi presenti nei singoli comuni coinvolti (come IAT, info point) e all’interno delle iniziative promosse tanto dalle amministrazioni comunali, quanto dalla stessa Camera di Commercio.

 

Qui di seguito potete vedere il servizio video dell'evento all'interno del telegiornale di TEF Channel andato in onda martedì 4 marzo (dal minuto 21.00 al 22.30)



 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie