Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

Premio Ercole Olivario: aperte le iscrizioni per l'edizione 2019

Perugia (PG) -

 

Fasi finali a Perugia dal 25 al 29 marzo.

 

Due le categorie previste (oli extravergine e extravergine dop e igp) per il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie territoriali italiane. Nuova menzione ‘monocultivar’   

 

Il Premio Ercole Olivario ha aperto le iscrizioni, anche online, per l’edizione 2019. La numero ventisette della sua storia. Due le categorie previste da concorso (oli extravergine e extravergine dop e igp).

Nel corso della cerimonia di premiazione saranno assegnati anche 5 award speciali, tra cui la nuova menzione “olio monocultivar”. C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare al prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie territoriali italiane. Le fasi finali si svolgeranno dal 25 al 30 marzo a Perugia.

Nuova piattaforma.  L’edizione 2019 dell’Ercole Olivario – la 27esima della storia del premio - apre alle iscrizioni online. E’ con questa novità che il concorso dedicato alle eccellenze olearie territoriali italiane scalda i motori in vista delle selezioni nazionali che si svolgeranno dal 25 al 30 marzo 2019 a Perugia, alla presenza di una delegazione di giornalisti e buyer in arrivo dalla Cina.

 

Fino al 31 gennaio sarà dunque possibile iscriversi al Premio anche attraverso la nuova piattaforma www.planbweb.it/ercoleolivario , che consentirà di inviare la domanda in tempo reale e in alternativa alla procedura standard (spedizione alle Unioncamere Regionali competenti per territorio oppure alla segreteria del Concorso presso la Camera di Commercio di Perugia). Il regolamento completo e la modulistica di iscrizione sul sito www.ercoleolivario.it.

 

Riservata agli oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, come da tradizione la prestigiosa competizione – organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con Umnioncamere nazionale e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano – premierà le prime due etichette in due distinte categorie previste da regolamento, oli extravergine e extravergine DOP E IGP, per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

 

Dopo una prima ricognizione delle Commissioni tecniche locali, che selezioneranno i migliori oli per ogni regione, si passerà dunque alla fase finale del concorso, durante la quale si svolgeranno le selezioni nazionali. Sarà un’intensa settimana di degustazioni che, dal 25 al 30 marzo, vedrà a lavoro una giuria composta da 16 esperti degustatori di 16 regioni differenti per decretare i vincitori assoluti della XXVII edizione dell’Ercole Olivario. Non mancheranno, inoltre, i momenti di approfondimento anche in un’ottica di promozione internazionale. Accanto ad un seminario tecnico riservato ai produttori (29 marzo), i riflettori saranno infatti puntati sulla Cina, con diversi focus sull’olio Extravergine di Oliva nel paese del Dragone e con il coinvolgimento diretto di una delegazione di operatori cinesi (giornalisti e buyers), grazie alla collaborazione con ICE.

 

La cerimonia conclusiva della 27ma edizione dell’Ercole Olivario, in programma sabato 30 marzo a Perugia, assegnerà oltre ai dodici premi previsti per gli oli extravergine e extravergine DOP E IGP, il Premio Speciale Amphora Olearia (all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal regolamento), la Menzione Speciale “Olio Biologico” (al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti), il Premio Lekythos (alla personalità straniera che si è distinta per conoscenza delle tecniche d’assaggio), il Premio “Giovane imprenditore” (al titolare rappresentante dell’impresa con età fino a 40 anni) e la nuova Menzione “Olio Monocultivar” (dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto).

 
www.ercoleolivario.it
 
Segreteria
Promocamera-Azienda Speciale
Camera di Commercio di Perugia
Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia

Tel. 075.9660589 / 639 - Fax 075.5748218

promocamera@pg.camcom.it

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie