Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 23 Aprile 2024

Booking.com

Premio Cerevisia 2016 quarta edizione, sfilano le eccellenze birrarie del Bel Paese

Perugia (PG) -

 

Premiate a Roma le migliori birre italiane vincitrici del Premio Cerevisia 2016.
 
Al   Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a Roma, la   cerimonia ufficiale di premiazione della quarta edizione del Premio Cerevisia, il concorso riservato alle birre italiane di qualità istituito dal BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre - l’associazione nata il 30 aprile del 2013 per volontà dellaCamera di Commercio di Perugia, della Regione Umbria, del Cerb (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di Assobirra (Associazione degli Industriali della Birra e del Malto).
 
Nove i birrifici umbri partecipanti,  tra i più rappresentativi della realtà produttiva umbra, conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. 
Le birre sono state suddivise per tipo di fermentazione (alta o bassa) e per aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole); novità dell’edizione 2016 le prestigiose targhe assegnate anche ai Beer Firm, ovvero quei birrifici non dotati di impianti produttivi di proprietà.
 
Menzioni speciali, con borsa di studio per frequentare uno dei corsi di formazione erogati dal Cerb, sono state conferite ai due migliori nuovi birrifici, entrati in produzione dopo il 1 gennaio 2014.
 
 
Il “PREMIO ECCELLENZA” 2016 per la birra prima classificata in assoluto è andato alla BIRRA REALE EXTRA del  BIRRIFICIO BIRRA DEL BORGO  di Borgorose di Rieti.
 
Sono umbre le due  migliori birre della categoria “Alta Fermentazione” per il Centro Italia: prima classificata la BIRRA FIERA del Birrificio BIRRA DELL’EREMO di Assisi, al secondo posto la BIRRA APACHE del Birrificio BIRRA BRO di Terni seconda classificata.
 
“Il prestigio della sede istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali  rappresenta per Cerevisia il coronamento di un iter concorsuale serio, professionale e sopratutto autorevole - ha dichiarato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB.  Il mondo della birra di qualità in Italia negli ultimi anni è letteralmente esploso e l’istituzione dell’associazione BaNAB e del Premio Cerevisia mira a riconoscere e valorizzare questa splendida realtà, promuovendola al pari delle altre eccellenze del ricco paniere agroalimentare del territorio italiano.”
 
 
Una panoramica sul variegato comparto birrario nazionale è stata proposta ai presenti grazie al contribuito degli altri interlocutori: Andrea BagnoliniDirettore di Assobirra, Stefano Virgili, Vicesindaco del Comune di Deruta, Mauro Bacinelli della Regione Umbria e Paolo Fantozzi, Vice Presidente BaNAB.
È stata infine presentata in anteprima la V edizione del Premio Cerevisia, che si svolgerà tra i mesi di aprile (iscrizione) e giugno (proclamazione vincitori) del 2017. Molte le novità, a partire dalle categorie dei premi, che saranno integrate da riconoscimenti in base agli stili di birra (cinque categorie in corso di definizione da parte del comitato BaNAB); il panel di degustazione sarà inoltre maggiormente rappresentativo delle regioni italiane e il concorso si arricchirà di innovativi servizi per le imprese, collegati in primis al mondo della digitalizzazione.
 
Per tutte le informazioni e le novità del Premio Cerevisia è possibile consultare il sito internet www.premiocerevisia.com.
 
ELENCO VINCITORI
 
PREMIO ECCELLENZA
BIRRA REALE EXTRA – BIRRIFICIO BIRRA DEL BORGO (LAZIO)
 
ALTA FERMENTAZIONE NORD
1 Classificata: BIRRA DUSE – BIRRIFICIO ACELUM (VENETO)
2 Classificata: BIRRA GIANA – BIRRIFICIO BIRRA FOLLINA (VENETO)
3 Classificata: BIRRA BRENTA BRAU WEIZEN – BIRRIFICIO VAL RENDENA (TRENTINO ALTO ADIGE)
 
ALTA FERMENTAZIONE CENTRO
1 Classificata: BIRRA FIERA – BIRRIFICIO BIRRA DELL’EREMO (UMBRIA)
2 Classificata: BIRRA APACHE – BIRRIFICIO BIRRA BRO (UMBRIA)
3 Classificata: BIRRA MIDONA LIMITED EDITION – BIRRIFICIO BIRRA AMARCORD (MARCHE)
 
ALTA FERMENTAZIONE SUD E ISOLE
1 Classificata: BIRRA TEMPORA – CANTIRRIFICIO VITTORIA (SICILIA)
2 Classificata: BIRRA SYMPHONY – BIRRIFICIO GLADIUM (CALABRIA)
3 Classificata: BIRRA AMBRATA – BIRRIFICIO SERRO CROCE (CAMPANIA)
 
BASSA FERMENTAZIONE NORD
1 Classificata: BIRRA WOW – BIRRIFICIO SORA’ LAMA’ (PIEMONTE)
2 Classificata: BIRRA ANTONIANA ALTINATE – BIRRIFICIO ANTONIANO (VENETO)
3 Classificata: BIRRA AMBRA ROSSA – BIRRIFICIO SAN GABRIEL (VENETO)
 
BASSA FERMENTAZIONE CENTRO
1 Classificata: BIRRA BLACK DIAMOND – BIRRIFICIO ANBRA (ABRUZZO)
2 Classificata: BIRRA RITUAL PILS – BIRRIFICIO RITUAL LAB (LAZIO)
3 Classificata: BIRRA ELK – BIRRIFICIO 61CENTO (MARCHE)
 
BASSA FERMENTAZIONE SUD E ISOLE
1 Classificata: BIRRA POZZO 5 – BIRRIFICIO QUATTRO MORI (SARDEGNA)
2 Classificata: BIRRA SEMEDORATO PREMIUM LAGER – BIRRIFICIO SEMEDORATO (SICILIA)
3 Classificata NON ASSEGNATA
 
MENZIONE per le due migliori birre prodotte da nuovi birrifici (in produzione dal 1/01/2014)
1 Classificata: BIRRA AL MIELE DI CASTAGNO – BIRRIFICIO LA LUPPOLAIA (TOSCANA)
2 Classificata: BIRRA MAGMA – BIRRIFICIO VAPORI DI BIRRA (TOSCANA)
 
CATEGORIA BEER FIRM
1 Classificata: BIRRA EASY RYE – BIRRIFICIO WHITE TREE (CAMPANIA)
2 Classificata: BIRRA ULYSSES – BIRRIFICIO DELL’ETNA (SICILIA)
3 Classificata: BIRRA HOPE – BIRRIFICIO ZEROQUATTRO (LAZIO) 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia