Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

PID - Trasformazione digitale e stampa 3D

Perugia (PG) -

 

Le imprese della provincia di Perugia sulla strada della Digital Trasformation.

 

Il PID - Punto Impresa Digitale - della Camera di Commercio di Perugia ha avviato un vasto programma di supporto alle imprese alle prese con la trasformazione digitale.

 

Nel primo appuntamento dei “Giovedì Digitali” gli imprenditori si sono confrontati con il tema della

 
“Trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare”.
  

Esplorate le opportunità offerte dalla STAMPA 3D,   verificate in diretta con la produzione di un cioccolatino a forma di cerchi intersecati, realizzata dal food designer Francesco Bombardi.   

 

Con il seminario sul tema "La trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare" si è aperto il programma i “Giovedì Digitali” proposto dal PID- Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia, per sostenere le imprese impegnate nei percorsi di digitalizzazione dei cicli produttivi e delle competenze.

 

Le tecnologie sono un fattore strategico per la crescita soprattutto delle piccole imprese, ma è necessario che ciò avvenga a ritmi sostenuti. Le Camere di Commercio con i Pid - la rete dei punti di impresa digitale realizzata all’interno del Network impresa 4.0 - hanno già coinvolto in Italia più di 10mila imprese tra eventi informativi e self-assessment e stanziato quasi 33 milioni di euro in voucher per le PMI.

 

L’incontro tenuto alla Camera di Commercio di Perugia ha dimostrato da un lato quanto sia ormai inevitabile e irreversibile il processo di trasformazione digitale e, di conseguenza, quanto urgente debba essere per le imprese portare a compimento questo percorso.

 

"La trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare" ha messo gli imprenditori di fronte a ciò che potrebbe e dovrebbe diventare il proprio business, con l’uso di una tecnologia avanzata come la Stampa 3D. Un approccio tecnico - teorico, ma anche pratico, con la dimostrazione offerta dal food design Francesco Bombardi, che ha prodotto in diretta un cioccolatino a spirale di ottima fattura e alta qualità.

 

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i temi legati alle tecnologie di ultima generazione quali IoT - Internet of Things -, dei droni, dei big data e del cloud, dei sensori, dei gps e dei software sui macchinari che portano enormi benefici. Attraverso questi strumenti è possibile valorizzare la qualità di origine, migliorare la sicurezza alimentare, innovare i metodi di produzione e di impatto ambientale, accrescere la qualità del servizio al cliente, ottimizzare la tracciabilità e la certificazione del Made in Italy, grazie soprattutto alla nuovissima architettura Blockchain.

 

Attenzione particolare è stata dedicata alle innovazioni digitali che si stanno affermando nel Settore Food, soprattutto sul fronte della preparazione degli alimenti attraverso l’uso della Stampa 3D applicata a materiali edibili.

 

Gli interventi del seminario sono stati curati da esperti di IFOA, ente di Formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio e dell’Agenzia per il Lavoro.

 

I lavori sono stati aperti da Fabrizio Fratini, PID Digital Leader della Camera di Commercio di Perugia.

 

Interventi di Paolo Lasagni, Imprenditore e Amministratore Unico di LPEG Consulting, socio fondatore e Presidente di Impact Hub Reggio Emilia, docente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, che ha presentato una relazione su “L'internet of things, big data analytics e cloud combinati con i droni per l'agricoltura 4.0” e “Modelli di certificazione della filiera alimentare grazie alla blockchain”, e di Francesco Bombardi, Food Designer di fama internazionale, ideatore e direttore di "Officucina" che ha parlato di “Food design con stampa 3d di prodotti di cioccolato”.

 

La partecipazione delle imprese a tutti i seminari dei “Giovedì Digitali” è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione attraverso la compilazione di un form che verrà di volta in volta pubblicato su questo sito.

 

Il prossimo incontro si terrà giovedì 8 Novembre alle ore 14, seguiranno altri tre appuntamenti gratuiti il 15, 22 e 29 Novembre.

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia