Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 20 Aprile 2024

Booking.com

L’ULTIMO DEI MARZIANI

Amelia (TR) -

Continua anche questa settimana ad Amelia l’omaggio cinematografico alla rockstar più eclettica del Novecento, David Bowie, prematuramente scomparso lo scorso 10 gennaio.

Per oltre quarant’anni David Bowie è stato un punto di riferimento centrale di musica, moda, design, grafica, segnando però con le sue interpretazioni anche alcune opere cinematografiche spesso ragguardevoli: e la rassegna prevede proprio alcune pellicole di culto.

 

→ Si parte venerdì 12 febbraio (ore 21.00) con The Hunger (Miriam si sveglia a mezzanotte, 1983), che lo vede protagonista di una serie di episodi horror. Amore e morte giocano tutta la loro potenza sensuale nel primo film di Tony Scott: un vero e proprio cult-movie, dove recita accanto alla vampira Catherine Deneuve nel ruolo del suo compagno (per l’occasione presentazione a cura di Valentino Saccà, critico cinematografico).

 

→ Sabato 13 (ore 21.00) sarà la volta di The Prestige, uscito nel 2006, del geniale Christopher Nolan, che lo vede in una straordinaria performance nei panni di Nikola Testa, l’affascinante ingegnere elettrico di origine serba, conosciuto per il suo lavoro rivoluzionario e i numerosi contributi nel campo dell’elettromagnetismo, di cui è stato un geniale pioniere. 

 

→ Infine, la rassegna si conclude domenica 14 (ore 18.00) con la visione di Furyo (1983), uno dei film più rilevanti interpretati dal Duca Bianco, dove è il maggiore australiano Celliers, rinchiuso durante la seconda guerra mondiale in un campo di prigionia giapponese: interpretazione intensa e matura in un film complesso e sfaccettato, una vera prova d’attore.

 

Tutti gli eventi si terranno c/o l’accogliente Sala comunale F. Boccarini. Qui di seguito il programma dettagliato, che si avvale della consueta collaborazione del Comune di Amelia.

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

L’ULTIMO DEI MARZIANI

David Bowie artista universale

Omaggio cinematografico alla rockstar più eclettica di sempre

 

 

Venerdì 12 febbraio – ore 21.00

 

MIRIAM SI SVEGLIA A MEZZANOTTE

 

Un film di Tony Scott

 

Con Catherine Deneuve, David Bowie, Susan Sarandon, Cliff De Young, Dan Hedaya

durata 97 min. – USA 1983 – v.o.sott.it.

 

Presentazione a cura di Valentino Saccà, critico cinematografico (Circolo Cinematografico “Armata Brancaleone” di Orvieto)

 

Miriam è l’ultima discendente di una generazione di vampiri antica di 4000 anni. Da tre secoli John è il suo amante e a lui ha promesso eterna giovinezza. Improvvisamente però John comincia a invecchiare senza speranza. Si rivolge a Sarah, una famosa dottoressa, che però non può fare nulla per lui.

 

Esordio cinematografico di Tony Scott, fratello minore di Ridley. Travolgente sul piano visivo, la pellicola si avvale di una incalzante colonna musicale. Alle meravigliose Deneuve e Sarandon, si accompagna un inquietante e tragico David Bowie.

 

Hai detto per sempre. Eternamente. Ricordi? “Per sempre” hai detto. Senza mai invecchiare. Miriam, te lo ricordi? Per sempre giovani. Baciami. Baciami Miriam! Pensa a me come ero una volta. Baciami, ti prego! Dammi un po’ di tempo. Dammi ancora un po’ di tempo, ti prego! … O allora uccidimi. Liberami. John (David Bowie)

 

-----------

 

Sabato 13 febbraio – ore 21.00

 

THE PRESTIGE

 

Un film di Christopher Nolan

 

Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall

durata 130 min. – USA, Gran Bretagna 2006 – v.o.sott.it.

 

Basato sul romanzo di Christopher Priest. Londra, fine Ottocento. Due illusionisti, Robert Angier e Alfred Borden, sono grandi rivali. La loro competizione, all’inizio amichevole, si è trasformata col tempo fino a renderli acerrimi nemici. L’accesa rivalità li trascinerà in un’estenuante battaglia per la supremazia, venata di ossessione, inganno e gelosia con pericolose conseguenze, svolte spettacolari e improvvisi colpi di scena.

 

“Christopher Nolan riesce a far prendere allo spettatore le parti dell’uno e dell’altro trasportandolo in un’altra epoca, nell’illusione più spettacolare, sulla scena e tra i giochi di prestigio, nella tana del grande scienziato Nikola Tesla (un David Bowie in forma e sempre incredibilmente convincente, specie nei panni dell’inventore un po’ folle) fino alla rivelazione ultima.” Tirza Bonifazi, MyMovies

 

La scienza non funziona mai come ci si aspetta: è questo il suo lato più affascinante… Nikola Tesla (David Bowie)

 

Ogni grande trucco si svolge in tre atti: il primo è chiamato la promessa, l'illusionista mostra qualcosa di molto comune ma, ovviamente, non lo è. Il secondo è chiamato la svolta: ora la cosa comune fa qualcosa di straordinario e se cercate il segreto non lo scoprirete. Ed ecco il terzo atto, il gioco di prestigio, che mostra qualcosa che non si è mai vista prima".

Christopher Nolan

 

------------

 

Domenica 14 febbraio – ore 18.00

 

FURYO

 

Un film di Nagisa Oshima

 

Con David Bowie, Tom Conti, Jack Thompson, Ryuichi Sakamoto, Hiroshi Mikami

durata 122 min. – Gran Bretagna 1983 – v.o.sott.it.

 

In un campo di prigionia giapponese, durante la seconda guerra mondiale, languono un gruppo di prigionieri, quasi tutti inglesi, costretti a subire torture e umiliazioni di ogni genere da parte dell’ambiguo capitano Yanoi e del sergente Hara. Il fragile equilibrio del campo viene sconvolto dall’arrivo di un nuovo prigioniero, il maggiore Celliers, poco disposto a soggiacere alle regole dei giapponesi.

 

Splendida musica e interpretazioni intensissime per un film concentrato sul tema dell’uomo sopraffatto dall’uomo.

 

Un cult indimenticabile con David Bowie, il compositore R. Sakamoto e per la prima volta sullo schermo Takeshi Kitano.

 

Basato sul romanzo The Seed and the Sower di Laurens van der Post, nel quale lo scrittore ha raccontato la sua personale esperienza come prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale.

 

Ci sono momenti in cui la vittoria è molto difficile da mandare giù. Mr. Lawrence

 

«Uno scontro tra culture, una prova per lo spirito umano»

 

 

 

 

Note

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Per tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie