Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 23 Aprile 2024

Booking.com

LIBERTATES

Amelia (TR) -

La prossima iniziativa a cura dell’ass. Oltre il Visibile ruoterà attorno a tre temi portanti, tutti strettamente legati tra loro, con visioni che invitano i cittadini dell'era digitale a non delegare ad altri la conoscenza dei confini tra informazione, sicurezza e libertà.

Lotta per il libero accesso alle informazioni e alla conoscenza: lo sconvolgente documentario su Aaron Swartz, "The Internet's Own Boy", che ricostruisce la vita e le battaglie del giovane che ha contribuito allo sviluppo della Rete aperta, morto suicida a soli 26 anni dopo essere stato accusato di furto e frode (in programma venerdì 9 ottobre).

Sistemi (dittatoriali) che non conoscono verità: in particolare, la dittatura militarista argentina tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, con un thriller dalle implicazioni legali, ma anche un'opera sentimentale sull'amore impossibile, oltre che una storia politica di denuncia morale: il bellissimo Il segreto dei suoi occhi (previsto per sabato 10).

Per finire con la politica spettacolo, quella nostrana in particolare e con la domanda cui il cinema italiano torna instancabilmente: come si racconta il tempo presente? Roberto Andò con Viva la libertà sceglie la strada dell’apologo surreale adattando per il grande schermo il suo romanzo Il trono vuoto edito da Bompiani (domenica 11).

Qui di seguito il programma dettagliato, che si svolgerà c/o la Sala F. Boccarini, in collaborazione con il Comune di Amelia.

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

LIBERTATES

Film, politica, amore e libertà

 

Venerdì 9 ottobre – ore 21.00

 

THE INTERNET’S OWN BOY: 

THE STORY OF AARON SWARTZ

 

Un film di Brian Knappenberger

 

Documentario, durata 105 min. – USA 2014 – v.o.sott.it.

 

Coautore a 14 anni della specifica Rss, poi creatore di una versione ante litteram di Wikipedia e in seguito del sito Reddit, Aaron Swartz è stato uno dei più geniali innovatori della rete.

Invece di intraprendere una redditizia carriera nella Silicon Valley, ha scelto di dedicarsi alla battaglia per l’open access, il libero accesso alle informazioni, contro la privatizzazione del sapere.

I suoi ideali l’hanno portato a un’incriminazione per reati informatici e frode e ad un incubo legale durato due anni, terminato con il suo suicidio a soli 26 anni.

Il film ricostruisce la vita e le battaglie di Swartz, con filmati privati e pubblici, interviste a parenti, amici e colleghi, tra cui Lawrence Lessig, Cory Doctorow e Tim Berners-Lee.

 

«Le leggi ingiuste esistono. Dovremmo accontentarci di rispettarle o cercare di correggerle? Rispettarle finché non abbiamo raggiunto il nostro scopo o trasgredirle subito?» Henry David Thoreau

 

 

-----------

 

Sabato 10 ottobre – ore 21.00

 

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

 

Un film di Juan José Campanella

 

Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella

 

durata 129 min. – Argentina, Spagna 2009 – v.o.sott.it.

 

Per venticinque anni un caso di omicidio è rimasto impresso indelebilmente nella mente di Benjamín Espósito. Andato in pensione, decide di ripensare a quella storia per ripercorrere un passato pieno d’amore, di morte e d’amicizia. Ma quei ricordi, una volta liberati e scandagliati ossessivamente, cambieranno la sua visione del passato. E riscriveranno il suo futuro.

“Gli avvenimenti si concatenano l’uno con l’altro, scorrono lungo la via del tempo, mettendo a fuoco un particolare momento storico (la dittatura militarista argentina tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta) ma, nell’operazione, si inserisce anche la volontà di rappresentare una storia piccola, tenuta in piedi da pochi personaggi, per riflettere sul comportamento umano universale.” (Nicoletta Dose, MyMovies)

 

Miglior film straniero Oscar 2010

 

Basato sul romanzo di Eduardo Sacheri “La pregunta de sus ojos”

 

------------

 

Domenica 11 ottobre – ore 18.00

 

VIVA LA LIBERTÀ

 

Un film di Roberto Andò

 

Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto

 

durata 94 min. – Italia 2013

 

Il segretario del più importante partito di opposizione improvvisamente parte per la Francia per incontrare Danielle (Valeria Bruni Tedeschi), amata venti anni prima. Per rimediare alla sua assenza, la moglie Anna (Michela Cescon) e il collaboratore Bottini (Valerio Mastandrea) si rivolgono a Ernani (Toni Servillo), fratello gemello di Enrico e professore di filosofia recentemente dimesso da un ospedale psichiatrico.

 

Tratto dal romanzo Il trono vuoto di Roberto Andò, Ed. Bompiani

 

“Composto come un haiku, un film intenso che rivela una bellezza spiazzante” (Marzia Gandolfi – MyMovies)

 

 

 

Note

 

Ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia