Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 18 Aprile 2024

Booking.com

Lavezzini Parma – Acqua&Sapone Umbertide 58-72

Umbertide (PG) - Terza vittoria consecutiva per Acqua&Sapone Umbertide che espugna anche il PalaCiti di Parma, parquet sul quale la vittoria mancava dal 2011, mantenendo il proprio record di imbattibilità in trasferta. Una vittoria arrivata grazie a un ultimo periodo di alto livello soprattutto in difesa, dopo che l’ottimo primo quarto di gioco era stato vanificato da un lungo black-out nella seconda frazione, con la partita che da lì in poi era proseguita punto a punto, seppur con Acqua&Sapone quasi sempre in testa. Un’altra chiave della vittoria è stato il dominio a rimbalzo, con 41 palloni recuperati sotto i tabelloni, tra cui spiccano in particolare i 15 offensivi. Da un punto di vista individuale, top scorer è stata Carolyn Swords, con 17 punti, 13 dei quali in un primo quarto nel quale è stata letteralmente incontenibile; è emersa nella ripresa invece Jillian Robbins, che ha messo a referto la consueta doppia doppia pesante da 17 e 16. 15 punti per capitan Consolini, in campo senza maschera e 14 per Jacki Gemelos. In casa Parma giornata di grazia per Kritscher con 19 e ottima anche Battisodo a quota 13.

Il primo possesso è ben giocato da Umbertide, ma il ferro sputa la conclusione di Robbins, Kritscher dall’altra parte pasticcia, ma il canestro sembra stregato ed espelle anche le conclusioni di Consolini e Swords che sembravano ben indirizzate, prima che il centro da Boston University riesca ad inaugurare le marcature. Acqua&Sapone difende bene, ma continua a sprecare in avanti, così Battisodo trova il pari, Swords reagisce ben assistita da Robbins, ma Maznichenko è precisa dalla media. Per la difesa di Parma Swords è un enigma di difficile conclusione, la lunga Usa guadagna falli, va in lunetta e fa 2/2, dall’altra parte però Maznichenko trova la tripla del sorpasso, ma ancora un’incontenibile Swords va a segno. Un piazzato di Kritscher e il contropiede di Franchini danno però il primo allungo al Lavezzini, subito pareggiato dalla tripla di Dotto. Il ferro continua a beffare le conclusioni di Umbertide, ma Swords trova il rimbalzo e va già in doppia cifra dopo 7 minuti di gioco, quindi Gemelos trova la tripla che costringe Olivieri al primo time-out. Ancora la guardia di passaporto greco si guadagna un viaggio in lunetta e converte i liberi con il 100%, prima che Kritscher chiuda il 10-0 di parziale ospite. Subito Santucci ristabilisce le distanze dalla linea della carità e poi si guadagna un altro viaggio in lunetta stavolta per un contatto onestamente veniale. L’ala della nazionale segna il primo, sbaglia il secondo, ma Swords recupera il rimbalzo, mette la palla dentro, subisce fallo e converte il libero supplementare, completando un primo quarto stratosferico con il recupero sulla sirena che sancisce il 13-24 con cui si chiudo i primi 10 minuti.

Nel secondo periodo Kritscher segna i primi punti, poi Maznichenko va in lunetta e segna entrambi i liberi, quindi Kritscher colpisce ancora dalla media e costringe Serventi al time-out. Il parziale di 6-0 è interrotto dal canestro di Robbins, ottimamente pescata dalla penetrazione di Gemelos che spacca la difesa, ma Battisodo trova la tripla e poi in penetrazione riporta Parma a -2, La penetrazione di capitan Consolini ridà fiato a Umbertide, ma Kritscher oggi è infallibile dalla media e la rubata di Clark riporta il punteggio sul 28 pari. Umbertide in attacco non riesce più a trovare il bandolo della matassa e addirittura Kritscher porta in vantaggio le padrone di casa, prima del pareggio immediato di Robbins e poi del piazzato di Bona che rimette avanti Acqua&Sapone. Almeno la difesa funziona negli ultimi possessi e così all’intervallo lungo le squadre vanno sul 30-32.

Dopo un primo minuto in cui i ferri sputano le conclusioni di entrambe le squadre, Robbins trova la prima marcatura del terzo quarto, poi Santucci in gancio rimette a +6 Umbertide. La tripla di Franchini dimezza però il distacco, mentre i palloni di Swords sembrano non voler più entrare. Dopo tre minuti il rientro di Consolini al posto del pivot statunitense abbassa il quintetto, Robbins prende la linea di fondo e segna in rovesciata, poi trova ancora il canestro. Giorgi tiene a contatto le parmensi, poi Clark segna uno solo dei due liberi che si era conquistata e ancora Giorgi dalla distanza segna. Swords pescata da Consolini finalmente torna a marcare punti. Battisodo dalla lunetta ne mette solo 1, ma ancora Swords va a segno, prima della tripla di Battisodo. Consolini va in penetrazione, segna, subisce il fallo di Giorgi e chiude il gioco da 3 punti. Poi però Kritscher subisce fallo su un tentativo di tripla e segna tutti e 3 i liberi, sancendo il 45-47 che lascia tutto aperto in vista dell’ultimo parziale.

Umbertide approccia bene difensivamente il quarto periodo e anche l’attacco riparte: in transizione Robbins appoggia il +4, poi finalmente il ferro accoglie la penetrazione di Consolini e quindi l’arresto e tiro di Jacki Gemelos costringe al time-out Olivieri. Crudo interrompe il parziale di Umbeertide, ma Consolini sul ribaltamento di Santucci è sola e mette la tripla, poi Robbins appoggia in contropiede e rimette avanti di 11 Umbertide. L’appoggio di Kritscher si arrampica sul ferro e entra, poi la tripla di Crudo balla sul ferro ed entra e così Parma è di nuovo a -6. Gemelos in arresto e tiro va a segno. Battisodo appoggia al vetro, poi Consolini viene abbattuta in penetrazione e segna entrambi i liberi. L’anticipo di Robbins stavolta è a vuoto, così Kritscher può appoggiare comodamente. Poi però Acqua&Sapone stringe le maglie in difesa e così a 1’28” dalla fine Gemelos trova la tripla che ipoteca il successo per Umbertide. Robbins quindi appoggia di nuovo il più 11, poi Gemelos dalla lunetta allunga ulteriormente, poi Battisodo passa palla direttamente al cronista in tribuna: è il segno della resa definitiva di Parma, il cui passivo continua a crescere con la tripla di Chiara Consolini, prima che Corbani trovi il piazzato che scrive il 58-72 finale.

Lavezzini Parma: Kritscher 19, Maznichenko 7, Clark 3, Franchini 5, Battisodo 13, Crudo 5, Giorgi 4, Corbani 2, Marangoni, Trevisan ne, Fataday ne, Petrilli ne. All. Olivieri Rimbalzi 26 (Kritscher 6)

Acqua&Sapone Umbertide: Swords 17, Robbins 16, Consolini 15, Gemelos 14, Dotto 3, Santucci 5, Pegoraro, Bona 2, Cabrini, Ortolani ne, Villarini ne, Milazzo ne. All. Serventi. Rimbalzi 41 (Robbins 16)

Arbitri: Del Greco (Vr), Marton (Tv), Loscalzo (Pz)

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia