Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

L’atteso evento diocesano “L’amore familiare: vocazione e via di santità” promosso nell’ambito del X Incontro mondiale delle Famiglie con il Papa in svolgimento a Roma

Perugia (PG) -

Le famiglie della comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve si apprestano a vivere l’atteso evento dal titolo “L’amore familiare: vocazione e via di santità”, in programma domenica pomeriggio 26 giugno, in pieno centro storico – prima in cattedrale e poi in piazza IV Novembre -, promosso nell’ambito del loro X Incontro mondiale con papa Francesco in svolgimento a Roma (22-26 giugno).

Eventi diocesani. «L’incontro romano – ricordano i coniugi Roberta e Luca Convito, responsabili della Pastorale familiare diocesana – è riservato, a causa della pandemia, ai delegati internazionali e ai responsabili di associazioni e movimenti ecclesiali laicali che si occupano di Pastorale familiare. Contestualmente a questo X Incontro mondiale, nelle diocesi italiane, in forma multicentrica e diffusa, si tengono degli eventi che ci consentono di vivere in comunione spirituale con quanto è in svolgimento a Roma». Nella comunità diocesana perugino-pievese, ricordano i coniugi Convito, «sono stati organizzati, tra marzo e maggio, degli incontri territoriali per preparare e sensibilizzare le famiglie e tutti gli interessati all’appuntamento di giugno; incontri che hanno destato non poco interesse e visto una nutrita partecipazione di genitori, figli e nonni».

Il programma perugino. L’appuntamento nel capoluogo umbro con le famiglie, organizzato dal preposto Ufficio diocesano pastorale con il patrocinio del Comune di Perugia, è, come già annunciato, domenica 26 giugno, con inizio alle ore 17, nella Cattedrale di San Lorenzo, dove il vescovo ed amministratore diocesano mons. Marco Salvi presiederà la celebrazione eucaristica e consegnerà il “mandato missionario” alle famiglie. Seguirà, alle ore 18, in piazza IV Novembre, il concerto-spettacolo “Voglio dirti sì”, organizzato in collaborazione con le redazioni giornalistiche de «La Voce» e di «Umbria Radio InBlu».

Le stagioni della famiglia. «Si tratta di un concerto-spettacolo – spiega Daniele Morini, direttore delle due testate giornalistiche cattoliche – in cui vengono presentate, attraverso una serie di testimonianze e storie di vita, le varie stagioni della famiglia. Dalla famiglia appena formata, con due novelli sposi, alle giovani coppie con figli, a quelle più adulte che via via crescono. Non mancano testimonianze di interazione tra genitori, figli e nonni. Questi ultimi sempre più sentiti come dei veri e propri ammortizzatori sociali vista la difficile situazione che le famiglie stanno affrontando dalla crisi economica in avanti; difficoltà accentuate da due anni di pandemia ed oggi aggravate dalle conseguenze della guerra in Ucraina».

Famiglie adottive e quelli con disabilità. «Si parlerà dell’importanza delle famiglie adottive e di quelle con disabilità – precisa il giornalista Morini –. Molto toccante sarà la testimonianza della grande famiglia dell’Opera Don Guanella di Perugia. Ascolteremo anche la storia di una coppia già in crisi, rinata nel frequentare tra le prime la “Casa della Tenerezza”, realtà ecclesiale fondata da mons. Carlo Rocchetta che lo scorso 20 giugno ha ricevuto un prestigioso riconoscimento civile, l’iscrizione all’Albo d’Oro della città di Perugia. Questa coppia, delegata al X Incontro mondiale con il Papa, racconterà anche quanto è emerso a Roma. Non mancheranno dei riferimenti ai santi coniugi Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi, patroni dell’Incontro mondiale delle famiglie, e tanta buona musica e canti di gruppi di oratori e di Rinnovamento nello Spirito».

L'articolo L’atteso evento diocesano “L’amore familiare: vocazione e via di santità” promosso nell’ambito del X Incontro mondiale delle Famiglie con il Papa in svolgimento a Roma proviene da Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia